UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
ma sono sempre i 90° in game??? io per il momento, fossi in te, starei a scheda singola :sisi:

Se il negozio sotto casa ha queste:
27436d1340559500-cooler-master-cosmos-ii-slip-stream-120-slim-fan2_01.jpg

ne prendo due e le piazzo sul laterale, vediamo se miglioro di qualche grado, le tenp. adesso sono ancora altine, con max-payne3 salgono troppo, e non mi va di rischiare le gemelle.
La ventola in questine e una Scythe Slipstream 120mm Slim

Molto belle, sul pannello laterale cosi fini non stonano nemmeno...
io se riesco ho intenzione di piazzare una scritta fatta con il plexiglass e neon dovrebbe uscire una ****ta...
Voglio ricreare lo stemma Nvidia quello verde...

ma sono sempre i 90° in game??? io per il momento, fossi in te, starei a scheda singola :sisi:
Con Ghost Raicon Future... arrivo a 80 la seconda,89 la prima vga...troppi secondo me.Immagine1.webp
Quelle in foto sono, temp. senza far nulla solo il forum aperto.

Ultima modifica:
dipende anche dalla tamb... cmq con quel gioco mi paiono troppi.

l'anno scorso ad aria in agosto con le 2 EVGA 580 nell'HAF X con vga duct montato arrivavo a 85° la prima e 82 la seconda mentre giocavo a Shogun 2 DX11 Msaa4x, che è un macigno incredibile, soprattutto sulle nvidia.

9° di diffenza sono troppi però, sulle reference in SLI basta uno Slot di spazio tra le due e la differenza non dovrebbe essere più di 5°

magari prova a invertirle, mi pare cmq che non ci sia sufficiente aria fresca in ingresso sulla gpu superiore.

dipende anche dalla tamb... cmq con quel gioco mi paiono troppi.

l'anno scorso ad aria in agosto con le 2 EVGA 580 nell'HAF X con vga duct montato arrivavo a 85° la prima e 82 la seconda mentre giocavo a Shogun 2 DX11 Msaa4x, che è un macigno incredibile, soprattutto sulle nvidia.

9° di diffenza sono troppi però, sulle reference in SLI basta uno Slot di spazio tra le due e la differenza non dovrebbe essere più di 5°

magari prova a invertirle, mi pare cmq che non ci sia sufficiente aria fresca in ingresso sulla gpu superiore.
Lo spazio tra le due non manca, manca proprio un flusso d'aria che le "investe"
DSCN2723.webpDSCN2724.webpDSCN2725.webp
Proverò ad invertirle.

Ultima modifica:
investi sul liquido it's the only way seno è normale avere quelle temp,calcola la mia 6870 che scalda molto meno arriva a 85

non si possono paragonare così su 2 piedi schede con chip diversi e con dissipatori diversi... anche una scheda che scalda meno in valore assoluto se ha un dissipatore peggiore scalderà di più di una più potente che di norma dovrebbe dissipatre più watt.

bisogna vedere il quadro generale

Io per fortuna non ho problemi di temp x le schede video ovviamente con ventole laterali accese al momento giusto..
ho una differenza di 5 gradi tra quella sopra e sotto. la temp massima di quella sopra è di 80° giocando a BATMAN ARKHAM CITY
una volta montato il riquido sulla CPU credo di riuscire a star sotto gli 80° di un paio di gradi...
questo case non sarebbe pur male per la ventilazione, il problema è solo che facendo girare tutte le ventole il rumore si fa sentire...
Sul laterale ci voleva una ventola da 400mm incassata nella paratia sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Accompagnata da 2 ventole da 200 sul frontale e non una sola da 200

Ultima modifica:
comunque a me il caso di blume pare un po' strano, non può avere un areazione così del ca**o...

non avendo ventole sulla paratia laterale, è difficile far farte il giro giusto all'aria... Credo che quando il case arriva a avere dimensioni abbastanza grandi, diventa piu difficile far girare l'aria, diventa piu facile aver parti dove l'aria risiede e aumenta di temperatura.
O ci vogliono ventole con partecchia profondità di esercizio o ventole potenti...
BLUME
da come ho capito sulla paratia non ha nessuna ventola l'aria puo ristagnare nel comparto VGA visto tutto lo spazio che ce in questo case...
Le ventole sul lato non servono tanto forti, servono solo per far fare il giro esatto all'aria calda in modo che non si interrompi il flusso d'aria..
Il case essendo mooolto grande le ventole faticano a ricreare un flusso d'aria continuo che tenga il case al fresco.
se le ventole frontali non riescono a raggiungere adeguatamente le VGA per via della grandezza, l'aria aumenta di calore. Le ventole sulla paratia servono per dar la giusta spinta all'aria per continuare il suo giro.......

Ultima modifica:
Io ho uno sli di gtx 680, entrambe raffreddate dal dissipatore Artic Accelero, e siccome questi dissipatori sono piuttosto grossi le due vga stanno praticamente attaccate l'una all'altra. Beh, durante una sessione normale di bf3 la prima arriva a 90 gradi e a volte li supera pure, mentre la seconda sta sui 68-70 gradi, quindi ci sono ben 20 gradi di differenza. Purtroppo non ci posso fare niente perchè la prima ha poco spazio per aspirare l'aria, e aggiungiamoci che è estate... le temperature schizzano.

Ultima modifica:
Il problema dei dissipatori custom, dual slot, trislot e via dicendo, incluso l'accelero, è che o si ha lo spazio tra le schede in SLI-Crossfire (almeno 1 slot) oppure quella superiore si ciuccia l'aria calda della sottostante...

ho visto gente con SLI-3way SLI di MSI TwinFrozr attaccate che hanno venduto tutte le schede visto che si surriscandavano andando in protezione e cambiate con modelli reference quali le EVGA.

forse molti non lo sanno, ma le reference design appunto basate sul dissipatore standard scelto-progettato ad ogni nuova serie GPU da Nvidia stessa, sono le uniche schede certificate per lavorare in SLI, 3WaySLI o 4Way - QuadSLI stando appiccicate le une alle altre.
osservando da vicino tali schede infatti si nota come il disegno particolare della copertura plastica in prossimità della ventola blower abbia una rientranza, necessaria a far passare l'aria:

zb_201.jpg

002.jpg

ovviamente avranno una rumorosità molto sostenuta, visto l'elevato regime di rotazione delle ventole blower, però in questo modo non si rischia la stagnazione dell'aria calda dentro il case.

Il problema dei dissipatori custom, dual slot, trislot e via dicendo, incluso l'accelero, è che o si ha lo spazio tra le schede in SLI-Crossfire (almeno 1 slot) oppure quella superiore si ciuccia l'aria calda della sottostante...

ho visto gente con SLI-3way SLI di MSI TwinFrozr attaccate che hanno venduto tutte le schede visto che si surriscandavano andando in protezione e cambiate con modelli reference quali le EVGA.

forse molti non lo sanno, ma le reference design appunto basate sul dissipatore standard scelto-progettato ad ogni nuova serie GPU da Nvidia stessa, sono le uniche schede certificate per lavorare in SLI, 3WaySLI o 4Way - QuadSLI stando appiccicate le une alle altre.
osservando da vicino tali schede infatti si nota come il disegno particolare della copertura plastica in prossimità della ventola blower abbia una rientranza, necessaria a far passare l'aria:

-cut-

ovviamente avranno una rumorosità molto sostenuta, visto l'elevato regime di rotazione delle ventole blower, però in questo modo non si rischia la stagnazione dell'aria calda dentro il case.

beh certo, le reference sono studiate apposta... comunque questo problema ce l'ho soltanto da un mese a questa parte, ovvero da quando è scoppiato sto caldo terribile... di solito la primaria sta sui 65-68 e l'altra sui 10 gradi in meno... e dire che ho messo pure 4 ventole laterali ma non servono a nulla praticamente

ps: approposito, secondo te mi conviene tenerle in immissione o potrei provare a metterle in estrazione?

puoi provare a rigirarle e vedere come vanno le temperature, da mia esperienza ci sono casi in cui abbatti le temperature delle GPU in caso siano custom in SLI, ma al contempo si alzano quelli degli altri componenti, come la scheda madre per esempio. Ovviamente ci sono casi e casi in base all'HW-case-ventole coinvolte.

se ne hai 4 puoi provare l'azzardo finale mettendone 2 a un modo e 2 all'altro, sperimentare non fa mai male.

a logica il caldo sale verso l'alto, quindi le 2 in basso in immissione le 2 in alto in emissione...

puoi provare a rigirarle e vedere come vanno le temperature, da mia esperienza ci sono casi in cui abbatti le temperature delle GPU in caso siano custom in SLI, ma al contempo si alzano quelli degli altri componenti, come la scheda madre per esempio. Ovviamente ci sono casi e casi in base all'HW-case-ventole coinvolte.

se ne hai 4 puoi provare l'azzardo finale mettendone 2 a un modo e 2 all'altro, sperimentare non fa mai male.

a logica il caldo sale verso l'alto, quindi le 2 in basso in immissione le 2 in alto in emissione...

Ora che ci penso ho letto che in un case le ventole in estrazione devono essere superiori a quelle in immissione... comunque mi hai dato un paio di ottimi spunti, ora provo a metterle tutte e 4 in estrazione e vediamo un po' che succede...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro