UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
Ti ringrazio tantissimissimo! :D
Perfetto!
Vada per il Cosmos II!
Il progetto è rimuovere tutti i cassettini degli hdd (quelli sotto i bay da 5,25") di modo da non creare turbolenze e dedicare il flusso della 200mm (magari con un convogliatore stile quello che c'è sulla ventola da 200 dell'haf x laterale) all'area mobo/gpu..
Andrei a mettere l'ssd e l'hdd nella parte sotto separata dal resto (quella dell'ali) ognuno con una ventola originale dedicata... e queste 2 gia presenti insieme a quella da 200 sarebbero le uniche che farei gestire al controller integrato del cosmos!
Integrerei un lamptron touch e andrei a gestire con questo le 2 vontole opzionali sul pannello laterale (2 scythe slip stream 1900 rpm), la ventola in estrazione sul retro(la cambierei con 1a noiseblocker pk3), e le 3 ventole in estrazione sul top (altre 3 scythe)...
non mi sembra cattiva come idea... mi sa che si genererebbe un bel flusso! voi che ne dite?

L'unico dubbio è la terza ventola sul top il cui flusso mi sembra parzialmente ostacolato dal pannello di accensione/fan controller...
sarebbe meglio quasi mettere un paio di 140 e andare a tagliare il pannello dove c'è il supporto della seconda ventola da 120... però smenando così la garanzia :boh:
il dubbio resta quello...
Dammi retta sul tetto metti le 3 ventole da 120 che anche la TERZA ventola ha un buon spazio per estrarre l'aria senza nessun problema. Il pannello di apertura è abbastanza distante dalla ventola non da nessun problema. Ti consiglio di partire in questo modo, vedrai che il flusso d'aria che sposteranno queste 4 ventole, UNA sul retro e 3 sul tetto sarà abbastanza.

Ieri ho riscritto per l'ennesima volta alla CoolerMaster, lamentandomi che da mesi sto aspettando il pezzo di ricambio per il nuovo regolatore...
Risposta? si... che per adesso non ce ancora nessun regolatore nuovo, si dovrà aspettare circa 6 settimane per l'arrivo in produzione del pezzo...
Io ho ringraziato con MOOOLTA pazzienza e aspetterò le 6 settimane...
Speriamo in bene!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un felice possessore del COSMOS II :figo: da circa 2 settimane. Solo da qualche giorno, leggendo questa discussione sono venuto a conoscenza del problema nel rehobus descritto da "SchedaVideo". :shock: Scioccato sono andato a provare, e dopo vari test con le ventole in dotazione + 2 NOCTUA NF-P12 il rehobus sembra non presentare i vari difetti. Effettivamente anche il manuale non è molto dettagliato, per quanto riguarda le spiegazioni del regolatore elenca il n°di ventole, il tipo e l'amperaggio dei vari canali. Certo è un peccato che alla CM sia sfuggita una cosa del genere essendo poi l'accessorio di punta del Cosmos II. Comunque "SchedaVideo" spero che la coolermaster ti mandi il prima possibile il rehobus nuovo, così potrai sfruttare il case al 100%. Di nuovo un ciao a tutti ci vediamo!:)

Ultima modifica:
Ragazzi!!! La cooler master mi ha spedito il nuovo controller x le ventole, ha spedito tutto il pezzo, sportello USB ecc ecc. Pensavo mi spedisse solo la parte elettronica, invece mi hanno mandato tutto il pezzo.
Bene bene... Ho visto che hanno apportato delle modifiche nel controller, i fili che partono dal controller x andare alle ventole, sono a copia di 3 anzi che come quello originale che x ventola ha solo 2 fili.
Ho provato a collegarlo così al volo, collegando solo l'alimentazione ma non funziona, molto probabilmente oltre all'alimentazione ha bisogno anche del collegamento della scheda madre. Piu avanti lo monto come si deve. Ma certamente avranno risolto il problema. SPERO

Ragazzi!!! La cooler master mi ha spedito il nuovo controller x le ventole, ha spedito tutto il pezzo, sportello USB ecc ecc. Pensavo mi spedisse solo la parte elettronica, invece mi hanno mandato tutto il pezzo.
Bene bene... Ho visto che hanno apportato delle modifiche nel controller, i fili che partono dal controller x andare alle ventole, sono a copia di 3 anzi che come quello originale che x ventola ha solo 2 fili.
Ho provato a collegarlo così al volo, collegando solo l'alimentazione ma non funziona, molto probabilmente oltre all'alimentazione ha bisogno anche del collegamento della scheda madre. Piu avanti lo monto come si deve. Ma certamente avranno risolto il problema. SPERO
Appena puoi posti qualche foto del pezzo?
Grazie...

Apposto!!! il controller che mi hanno spedito funziona alla grande senza nessun rumore, ho collegato sia le ventole coolermaster che sia le mie ventole, tutto apposto.
Se devo fare il pignolo appena accendo il PC le luci sfarfallano un pò, ma subito dopo, tipo 2, 3, secondi smettono di lampeggiare...
Ho anche collegato i neon colorati, ho eliminato lo spinotto per alimentarli e li ho collegati ai cavi del case quelli predisposti per l'illuminazione, + e - il gioco è fatto...
Adesso quando accendo il pulsante LED si accende la ventola frontale in dotazione con il CASE e in piu si accendono i NEON collegati da mè....
perfetto adesso si che si ragiona, mi resta solo di aspettare la coolermaster per il suo nuovissimo dissipatore a liquido e il castello è finito....

fr_156_size880.webpfr_157_size880.webpfr_158_size880.webpfr_159_size880.webp

Unica grande, grandissima pecca di questo controller è che non puoi fermare le ventole a piacere...
Ma piu avanti ho intenzione di prendere questo controller
imagemagic.webp
su questo case, questo controller dovrebbe star magnificamente, visto che il frontalino e in alluminio satinato, proprio come le paratie del CASE...
Sul controller del COSMOS II collegherò tutte ventole silenziosissime e le piazzerò tutte nel case.
Invece le ventole che riguarderanno il o i RADIATORI le gestirò da questo controller che avete visto nella foto, o viceversa...
Le ventole del RADIATORE le collego a quello del COSMOS visto che tanto non le devo fermare...
E le ventole del case tutte le ventole le collego al controller della foto, visto che cosi posso decidere di fermarle completamente, tanto se navigo su internet tutta questa aria non serve.....

MMMMMMM
Ragazzi ho da fare qualche passo indietro!!!
il regolatore è cambiato, ma il problema rimane...
ieri sera con TV accesa e acqua e temporale, non ho fatto ben caso al problema delle ventole pareva sparito...
Ma già questa mattina sul presto verso le 2:30 avendo cessato di piovere e adesso alle 10:30 accendendo il PC ho avuto
la magra sorpresa che il rumore è ancora presente...
Sembra un rumore un pò diverso ma è ancora presente, a questo punto prenderà il regolatore che ho postato precedentemente e questo del CASE lo tengo scollegato, pace...
questo controller che mi è arrivato in sostituzione volendo è anche piu strano di quello precedente....
con questo se tengo la lucina del pulsante per comandare le luci del case accesa, le luci si spengono :D se invece tengo la lucina del pulsante spenta le luci si accendono.... :look:
cioè per farla corta se il pulsante è acceso la luce nel case è spenta... se il pulsante è spento la luce del case è accesa :skept:
a questo punto sono arrivato a una conclusione :shock: fatele fare di tutto o quasi alla coolermaster ma non fatele fare i controller :fumato:

Quello che io noto, e che sul regolatore non vedo nessun transistor che si occupi della variazione della tensione che regola la velocità delle ventole, manca una parte cosidetta di potenza, qui manca.
Quanti watt pilota stò regolatore, lo sappiamo.
Questo è un lamptron, e si vedono nettamente i transistor di potenza che controllano la regolazoione delle ventole montati su di raffreddamento:
lamptron_FC2_10.jpg

Ultima modifica:
Si vero hai pienamente ragione, ho confrontato il regolatore diciamno vecchio con questo nuovo che mi hanno spedito... la piu grande differenza è che in questo nuovo non ha nessun transistor...
il fatto è che anche questo ha piccoli problemi...
avendo 2 colpolini identici potro modificarne uno per far qualche prova...
Volevo trovare il metodo per eliminare la pulsantiera esistente e farci qialcosa d'altro... ma non saprei che fare...
Ho trovato in rete anche quest'altro regolatore... che incorpora anche pulsanti start e reset
100983588-004.webp
ma come regolatore preferisco quello postato precedentemente, anche perche ha la possibilita di fermare la rotazione delle ventole...
vedro che mi verra in mente per modificare e se modificare la pulsantiera....

Ciao SchedaVideo,

solo un'info... a quale indirizzo email hai scritto x richiedere la sostituzione del controller? Purtroppo anche io devo richiederlo... ho già scritto una mail ma non ho avuto risposta

(c'è una moria generale dei controller :D )

grazie in anticipo

Ciao
Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro