conviene prendere una ventola esterna per il mio macbook PRO?

federico.g

Utente Attivo
67
2
CPU
2.4 GHz Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
ICH8-M AHCI
HDD
160GB
RAM
4 GB 667 MHz DDR2
GPU
GEFORCE 8600 GT
Audio
INTEL HIGH DEFINITION
Monitor
NVIDIA 15"
PSU
SMP - ASMB012
Case
Mac Book Pro Aluminium
OS
MAC OS X Leopard
Guarda Balthasar, è inutile che fai lo spiritoso, è piuttosto sgradevole. Detto questo, dov'è che avrei scritto che i mac book pro non reggono il calore? L'ho scritto? Non l'ho scritto. Ergo astieniti da questi commenti canzonatori perfavore, che sono molto maleducati.

Ciò che io HO SCRITTO è che la progettazione dei Mac Book Pro è sempre un compromesso, tra estetica e funzionalità. Comunque tutti i computer portatili scaldano, i mac poi son dei campioni in questo. Le ventole supplementari aiutano molto!
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@Balthasar85

buon per te che la tua cpu sia ancora viva, a parte che gli amd mobile scaldano anke di più...ma soprattutto 80-90° li faceva sotto sforzo...nei mac book appena accenni all'uso della cpu la sua temp sale una bellezza, la scocca in alluminio comincia a scaldarsi enormemente...

un conto è arrivare a 80-90°(nei mbp late 2009nsi superano facilmente) sotto sforzo per poco tempo...un conto è avere sempre una cpu calda, ricordo che il tj del p7550 è 90°

nel caso el nostro amico 68° con un uso normale della macchina è una temp normale...ma se vuole far stare fresca tutta la parte elettronica del mac( su altri forum specifici per mac molti utenti lamentano del troppo calore...e più di uno ha dovuto cambiare sk logica...ma si parlano di temperature di 90-100°) basta usare un programmino come fancontrol ed è apposto...non servono soppalchi con ventole( parlo dei mbp late 2009, che hanno il problema delle ventole fisse sui 2000rpm)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Appunto, 80/90°, lui non raggiunge neanche i 70° cosa vuoi che si disturbi.
In più non ragioniamo con le temperature delle CPU desktop, le CPU notebook son più resistenti alle alte temperature (figurati ho un Athlon xp-m da 7 anni che ha sempre lavorato tra gli 80/85° e non è ancora morto..)

Che siano resistenti le CPU mobile si sa. Sta di fatto che, personalmente, darebbe fastidio avere 60 gradi costanti se non di più in idle senza motivo. Di media il mio Dell D400 sta sui 45-50 gradi. Mentre quando sotto sforzo raggiunge i 74 gradi, ti assicuro che i 4500giri della ventola, un pò fastidiosi lo sono.
Più basse sono meglio è no?;)
 

Balthasar85

Utente Èlite
2,264
33
CPU
Intel E5200 2.5Ghz @ 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Maxtor 320Gb
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb 1066Mhz cas5
GPU
Sapphire HD4850 512Mb
Audio
Realtek ALC1200 + HT 5.1
Monitor
Samsung P2450 1920x1080
PSU
TecnoWare Fusion 550W
Case
del lontano 2000, 45x43x20cm + maniglione
OS
W7 64bit, Ubuntu ver.
Guarda Balthasar, è inutile che fai lo spiritoso, è piuttosto sgradevole. Detto questo, dov'è che avrei scritto che i mac book pro non reggono il calore? L'ho scritto? Non l'ho scritto. Ergo astieniti da questi commenti canzonatori perfavore, che sono molto maleducati.
Ciò che io HO SCRITTO è che la progettazione dei Mac Book Pro è sempre un compromesso, tra estetica e funzionalità. Comunque tutti i computer portatili scaldano, i mac poi son dei campioni in questo. Le ventole supplementari aiutano molto!
E quindi? Con questa affermazione a cosa volevi giungere?
Le ovvie deduzioni sono 2: O intendi dire che è un compromesso che non porta a nessuna conseguenza negativa (ed allora perché affermare una cosa che non ha influenza nel discorso?) o che porta conseguenze negative come una eccessiva produzione di calore.
No davvero, non è per canzonarti o altro.. è proprio che non si capisce cosa tu voglia dire con quella affermazione se non la reputi come origine di un pericoloso cattivo raffreddamento. :boh:


Che siano resistenti le CPU mobile si sa. Sta di fatto che, personalmente, darebbe fastidio avere 60 gradi costanti se non di più in idle senza motivo. Di media il mio Dell D400 sta sui 45-50 gradi. Mentre quando sotto sforzo raggiunge i 74 gradi, ti assicuro che i 4500giri della ventola, un pò fastidiosi lo sono.
Più basse sono meglio è no?;)
Come già detto la longevità di una CPU teoricamente comincia a calare a 20° sotto il suo tetto massimo.. quindi anche in quel caso rientreremmo in una situazione normale quindi, visto che la discussione verteva sulla "salute" della macchina continuerei a dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Se poi parliamo di "fastidi" (che so', ci da fastidio che il case diventi caldo o il frullaggio della ventola) allora questo è un discorso diverso, per ovviare a questo problema per quel che mi riguarda potrebbe pure mettergli un ventilatore da 30cm da sopra, sarebbe comunque un buon sistema per raffreddare l'apparecchio e risolvere questi problemi.
A tal proposito vi rimando anche a questo articolo (che mi pare non sia stato citato) Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto


CIAWA
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Come già detto la longevità di una CPU teoricamente comincia a calare a 20° sotto il suo tetto massimo.. quindi anche in quel caso rientreremmo in una situazione normale quindi, visto che la discussione verteva sulla "salute" della macchina continuerei a dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Se poi parliamo di "fastidi" (che so', ci da fastidio che il case diventi caldo o il frullaggio della ventola) allora questo è un discorso diverso, per ovviare a questo problema per quel che mi riguarda potrebbe pure mettergli un ventilatore da 30cm da sopra, sarebbe comunque un buon sistema per raffreddare l'apparecchio e risolvere questi problemi.
A tal proposito vi rimando anche a questo articolo (che mi pare non sia stato citato) Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto


CIAWA

Letto a suo "tempo". Ero abbastanza deciso nell'acquisto ma ho preferito prendere un semplicissimo cooler passivo (quelli a mo di leggio) per la modica cifra di 5 euro. E attualmente ho 41 gradi in idle. Prima sempre almeno 50-52 gradi.;)
 

federico.g

Utente Attivo
67
2
CPU
2.4 GHz Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
ICH8-M AHCI
HDD
160GB
RAM
4 GB 667 MHz DDR2
GPU
GEFORCE 8600 GT
Audio
INTEL HIGH DEFINITION
Monitor
NVIDIA 15"
PSU
SMP - ASMB012
Case
Mac Book Pro Aluminium
OS
MAC OS X Leopard
Vedi Balthasar, il punto è che non c'è nulla da capire. Perché io è dall'inizio di questo topic che scrivo e riscrivo (inizio anche un po' a stufarmi) che le ventole supplementari servono. Chi se ne frega se il Mac Book Pro, è progettato bene o male! Il punto è che scalda molto il case e, per aiutarlo a dissipare meglio il calore, CONSIGLIO le ventole supplementari (un qualsiasi modello, anche super-economico).

Se non ti è chiaro, l'ultimo post di Francomoth sintetizza in pratica i miei interventi precedenti.
 

alenis

Utente Attivo
72
0
Letto a suo "tempo". Ero abbastanza deciso nell'acquisto ma ho preferito prendere un semplicissimo cooler passivo (quelli a mo di leggio) per la modica cifra di 5 euro. E attualmente ho 41 gradi in idle. Prima sempre almeno 50-52 gradi.;)

davvero? e dove? in alluminio? ed è per il macbook?

e soprattutto, di quanto abbasserebbe invece la ventola? e se le usassi entrambe? sia la tavola che la ventola? e che ne pensi di quelle presentate sull'articolo citato da Balthasar? quella bianca a pag. 6?


l'ho guardato ieri; ed ho visto questa:

Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto - Pagina 6 - Tom's Hardware



riguardo la "modalità risparmio energetica"; mi sta bene che il macbook vada in tale modalità se non è collegato alla rete elettrica; il mio lo è; perchè andare in modalità risparmio? a me pare che vada per evitare alte temperature.

ah, per un macbook, può essere meglio questa:

Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto - Pagina 6 - Tom's Hardware

che pare sembra fatta apposta per il macbook PRO? in quanto questo scalda proprio nella parte in altro a sinistra?

oppure queste generiche con ventola centrale?

www.essedi.it

www.essedi.it

www.essedi.it
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
davvero? e dove? in alluminio? ed è per il macbook?

e soprattutto, di quanto abbasserebbe invece la ventola? e se le usassi entrambe? sia la tavola che la ventola? e che ne pensi di quelle presentate sull'articolo citato da Balthasar? quella bianca a pag. 6?

Guarda è simile a quello che ho. Ovviamente toglici ventola dato che è TOTALMENTE PASSIVO.

http://www.madshrimps.be/vbulletin/...ting-notebook-cooler-70mm-fan-clipboard01.jpg

Li trovi o su Ebay oppure in qualsiasi superstore cinese. Li di pataccate come hub USB, mouse USB e cooler passivi e non li hanno senza problemi a prezzi bassi ;)
 

alenis

Utente Attivo
72
0
ciao, il link non funziona; di questi store cinesi, ne conosci qualcuno a Milano? io non so proprio dove cercare..

grazie ancora
 

kalikalikali

Utente Attivo
26
0
Il mio MBP scaldava moltissimo, addirittura a un certo punto le ventole incominciavano a espandersi e a strisciare contro i loro bordi, ne nasceva un rumore pazzesco.
Ho risolto cambiando la logic board (in AppleCare), e comunque sia, da quando è successo questo, uso regolarmente smcFanControl se vedo qualche film o se uso molte risorse.
Attenti ai surriscaldamenti perchè si danneggiano i computer, qualcuno ha detto bene sopra i MB sono maestri di surriscaldamento a volte in alcuni punti non si possono nemmeno toccare senza ustionarsi....
Se avete ventole esterne ben vengano, a me per questo problema mi hanno sostituito praticamente tutto il comuter in Apple Care...ma se non ce l' avevo...potevo buttare 2000 euro di computer!!!
 

Gigi Lambrini

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno volevo sapere se si poteva mettere un i9 9900k su un macbook del 2012 e se si come raffreddarlo per non farlo diventare un forno
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Buongiorno volevo sapere se si poteva mettere un i9 9900k su un macbook del 2012 e se si come raffreddarlo per non farlo diventare un forno
  1. Devi prima presentarti
  2. Apri una nuova discussione, questa è morta, ha 10 anni..
  3. E comunque no, non puoi, è come mettere il motore di una nave in una 600
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili