conviene prendere una ventola esterna per il mio macbook PRO?

alenis

Utente Attivo
72
0
ho un macbook PRO unibody in alluminio; spesso devo usare XP in quanto alcuni programmi li fanno solo per Windows; il fatto è che scalda moltissimo; mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:

ho controllato la temperatura della mia CPU:è di 68°; è alta secondo voi?

prendere quelle basi su cui si poggia il portatile con sotto la ventola può essere utile? alcuni mi dicono che lo sono solo quando il portatile ha dei fori per il passaggio dell'aria sotto la propria base; altri mi dicono che i MacBook PRO sono fatti apposta per lavorare a quelle temperature; e comunque quelle ventole esterne attenuano più o meno di 8° o 10° la temperatura. C'è chi mi consiglia una base in alluminio.

voi che ne pensate? è utile prendere una di quelle ventole oppure no?

grazie
 

federico.g

Utente Attivo
67
2
CPU
2.4 GHz Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
ICH8-M AHCI
HDD
160GB
RAM
4 GB 667 MHz DDR2
GPU
GEFORCE 8600 GT
Audio
INTEL HIGH DEFINITION
Monitor
NVIDIA 15"
PSU
SMP - ASMB012
Case
Mac Book Pro Aluminium
OS
MAC OS X Leopard
Ciao. Sulle temperature del Mac Book Pro puoi farci poco, nel senso che è naturale che scaldi molto. La CPU regge fino a più di 70, quindi stai tranquillo.

Comunque io una base con ventole la utilizzo. Di sicuro non serve ad evitare le alte temperature dei programmi che utilizzano molto il processore, però aiuta molto a raffreddare. Quindi io te le consiglio. Non ti preoccupare di marche e modelli, tutte vanno bene, anche quelle che costano di meno. Un saluto!
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
il problema che tenere la cpu sempre a temperature alte ne riduce la vita operativa... e per esmpeio sul mio mbp13 late 2009 la scelta idiota della apple di tenere a default le ventole a 2000rmp anke se la temp supera gli 80°, in nome della silenziosità è una idiozia pura...

ho risolto col programma fancontrol che fa aumentare dinamicamente la velocità della ventola in modo da avere una temperatura massiam di 70° con la cpu sotto sforzo massimo...

sotto win si risolve il medesimo problema tramite lubbo's fan control che trovate qui Lubbo's MacBook Pro Fan Control | Download Lubbo's MacBook Pro Fan Control software for free at SourceForge.net che sotto win disabilita i controlli apple che tengono le ventole inchiodate anke sotto win e si riesce a far stare più fresca la cpu e il chip video integrato
 

alenis

Utente Attivo
72
0
ok grazie; due domande:

1) aumentare oltremodo la velocità delle ventole può essere dannoso?

2) un mio collega mi ha fatto notare che la cosa che più rovina i PC, non è tanto la temperatura alta in sè, quanto il passaggio da una più bassa ad una più alta; per es: un conto è tenerlo sempre acceso a 70°; ancora peggio è tenerlo a 70°, poi spegnerlo ( quindi temperatura ambiente ) e poi riaccenderlo; questo porta ad una dilatazioni / restringimenti continui dei circuiti.

che ne pensate?
 

federico.g

Utente Attivo
67
2
CPU
2.4 GHz Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
ICH8-M AHCI
HDD
160GB
RAM
4 GB 667 MHz DDR2
GPU
GEFORCE 8600 GT
Audio
INTEL HIGH DEFINITION
Monitor
NVIDIA 15"
PSU
SMP - ASMB012
Case
Mac Book Pro Aluminium
OS
MAC OS X Leopard
Le ventole in se son fatte per girare, anche a velocità elevate. Quindi non ti preoccupare più di tanto. Ecco magari il tuo collega non ti ha detto una cosa scema, però il mac è sempre caldo (soprattutto il mbpro alluminio come il nostro) per cui in questo senso non ci puoi fare più di tanto. Comunque l'hardware è progettato anche per queste evenienze...
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
come detto da federico.g per le ventole non ci sono problemi...

per lo sbalzo termico...anke in questo caso non si sono problemi...dato che il deterioramento della componentistica interna alla cpu si ha lavorando sempre alle alte temperature...e per alte mi riferisco a temperature superiori a 80°

io con i programmini sopra citati ho sotto carico pesante la cpu che non sale oltre i 75°, con le ventole a 5000rpm
 

alenis

Utente Attivo
72
0
pensate che ho notato che sotto XP ( con bootcamp ) , quando diventa molto caldo, se sposto le finestre, non si vede più l'interno; spiego meglio:

avete presente quando trascinate la finestra da un punto all'altro del desktop? sotto XP? sapete dell'opzione "visualizza l'interno della finestra quando la trascini"? ebbene, quando diventa caldo, la toglie! ovvero quando sposti le finestre, vedi solo il contorno di esse, e, una volta spostata, si vede la finestra nella nuova posizione; questa opzione, si usa quando si vuole risparmiare calcoli alla scheda grafica; da questo deduco che la scheda, sentendosi sotto pressione, abbassa le prestazioni volutamente.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
esatto...cmq ti consiglio il programmino che ti ho citato prima per windows...questo disabilita i controlli apple, e permette di agire sulla rotazione dinamica della ventola...unica pecca che perdi appunto i controlli apple..per cui i tasti controllo( luminosità tastiera, schermo ecc ecc) non funzionano...ma a casi estremi estremi rimedi :D
 

alenis

Utente Attivo
72
0
esatto...cmq ti consiglio il programmino che ti ho citato prima per windows...questo disabilita i controlli apple, e permette di agire sulla rotazione dinamica della ventola...unica pecca che perdi appunto i controlli apple..per cui i tasti controllo( luminosità tastiera, schermo ecc ecc) non funzionano...ma a casi estremi estremi rimedi :D

ti ringrazio!!! solo una cosa: anche tu mi consigli una ventola esterna? quelle con base sotto il mac?

lo chiedo perchè alcuni mi dicono che il portatile in questione, non avendo fessure nella parte bassa, non consente alle ventole esterne di fare il proprio lavoro; altri mi dicono che, essendo comunque in alluminio, le ventole fanno disperdere il calore.
 

Balthasar85

Utente Èlite
2,264
33
CPU
Intel E5200 2.5Ghz @ 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Maxtor 320Gb
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb 1066Mhz cas5
GPU
Sapphire HD4850 512Mb
Audio
Realtek ALC1200 + HT 5.1
Monitor
Samsung P2450 1920x1080
PSU
TecnoWare Fusion 550W
Case
del lontano 2000, 45x43x20cm + maniglione
OS
W7 64bit, Ubuntu ver.
[..]
voi che ne pensate? è utile prendere una di quelle ventole oppure no?
grazie
Compra un ventilatore. :asd:
Da "non mecchiano" penso che sia inutile, in primo luogo non stiamo parlando di componenti estreme che generano elevate quantità di calore, né di computer auto assemblati a cui devi fare uno studio personale sui sistemi di raffreddamento da adottare.

I macbook pro son delle macchine di serie, vendute in milioni di esemplari. Se i tecnici MAC ritengono di non dover migliorare i sistemi di dissipazione (sarà pure che non arrivano molti in RMA per questi problemi) qualcosa vorrà dire no?

In ultimo le CPU per notebook son parecchio resistenti, le i5 hanno come temperatura limite i 105°C, ben al di sotto dei tuoi teneri 68. ;)

Detto questo se vuoi bardarlo di ventole fai pure.. ma sappi che dietro a quel gesto non ci sarà nessuna utilità pratica.. al massimo servirà a metterti la coscienza a posto su un problema che non esiste. :asd:


CIAWA
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@alenis

io ti consiglio di usare i programmini che ti ho citato qualche post fa...e stai apposto ;)


@Balthasar85
105 è la temperatura massima di tolleranza..ma avere una cpu sempre a temperature elevate 80-90° ne accorcia la vita ;)

ps i tecnici apple sono delle pippe...in nome del silenzio non puoi fissare le ventole a 2000rpm..che non salgono manco di 100rpm anke se raggiungi(facilmente) gli 80-90° rendendo la scocca in alluminio nella parte in alto a sinistra rovente...per ovviare a tale problema sono dovuto ricorrere a programmini come fancontrol, che aumentando gli rpm delle ventole in maniera dinamica ha risolto il problema...ora si hanno temp accettabili...dato che le alte temp non influiscono solo sulla cpu ma sulla sk logica e sulla gpu
 

federico.g

Utente Attivo
67
2
CPU
2.4 GHz Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
ICH8-M AHCI
HDD
160GB
RAM
4 GB 667 MHz DDR2
GPU
GEFORCE 8600 GT
Audio
INTEL HIGH DEFINITION
Monitor
NVIDIA 15"
PSU
SMP - ASMB012
Case
Mac Book Pro Aluminium
OS
MAC OS X Leopard
I macbook pro son delle macchine di serie, vendute in milioni di esemplari. Se i tecnici MAC ritengono di non dover migliorare i sistemi di dissipazione (sarà pure che non arrivano molti in RMA per questi problemi) qualcosa vorrà dire no?

Non ti offendere ma questa è una sciocchezza. Gli ingegneri apple puntano prima di tutto all'estetica e poi alla funzionalità. E il risultato è sempre un compromesso. Purtroppo. :rolleyes:
 

alenis

Utente Attivo
72
0
Compra un ventilatore. :asd:
Da "non mecchiano" penso che sia inutile, in primo luogo non stiamo parlando di componenti estreme che generano elevate quantità di calore, né di computer auto assemblati a cui devi fare uno studio personale sui sistemi di raffreddamento da adottare.

I macbook pro son delle macchine di serie, vendute in milioni di esemplari. Se i tecnici MAC ritengono di non dover migliorare i sistemi di dissipazione (sarà pure che non arrivano molti in RMA per questi problemi) qualcosa vorrà dire no?

In ultimo le CPU per notebook son parecchio resistenti, le i5 hanno come temperatura limite i 105°C, ben al di sotto dei tuoi teneri 68. ;)

Detto questo se vuoi bardarlo di ventole fai pure.. ma sappi che dietro a quel gesto non ci sarà nessuna utilità pratica.. al massimo servirà a metterti la coscienza a posto su un problema che non esiste. :asd:


CIAWA

il fatto è che l'apple è nato per il Mac OS; non per Windows; se usassi solo mac os, starei tranquillo e ti darei ragione; è con XP che mi preoccupo; e se la scheda video se ne va in modalità risparmio, un motivo ci sarà.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@alenis

il problema di xp è che apple non permette al sistema windows di gestire la macchina completamente...ecco perchè ti ritrovi che sotto xp la batteria dura la metà e scalda di più...c'è da dire che il mio mbp13 late 2009...sia con mac os che con win7 senza i programmini da me citati scaldava come un forno se sotto stress...proprio per scelte idiote della apple, dato che in entrambi i sistemi le ventole restavano ferme a 2000rpm...

ps cmq la grafica del desktop in xp viene gestita dalla cpu non dalla gpu...per cui non è la gpu ad andare in protezione...ma è il sistema che cerca di non sovraccaricare la cpu già bollente
 

Balthasar85

Utente Èlite
2,264
33
CPU
Intel E5200 2.5Ghz @ 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Maxtor 320Gb
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb 1066Mhz cas5
GPU
Sapphire HD4850 512Mb
Audio
Realtek ALC1200 + HT 5.1
Monitor
Samsung P2450 1920x1080
PSU
TecnoWare Fusion 550W
Case
del lontano 2000, 45x43x20cm + maniglione
OS
W7 64bit, Ubuntu ver.
Non ti offendere ma questa è una sciocchezza. Gli ingegneri apple puntano prima di tutto all'estetica e poi alla funzionalità. E il risultato è sempre un compromesso. Purtroppo. :rolleyes:
Non ti offendere tu ma dati alla mano in RMA loro non ricevono milioni di Macbook PRO a causa del calore devastante.. ergo gli apparecchi son stabili e non bruciano, con o senza ventole.. checché tu ne dica. :sac:
Se poi tu conosci tutti gli ingegneri Apple, ci hai mangiato assieme e ti hanno detto diversamente allora mi scuso, sicuramente hai fonti più sicure delle mie. :lol:

@Balthasar85
105 è la temperatura massima di tolleranza..ma avere una cpu sempre a temperature elevate 80-90° ne accorcia la vita ;)
[..]
Appunto, 80/90°, lui non raggiunge neanche i 70° cosa vuoi che si disturbi.
In più non ragioniamo con le temperature delle CPU desktop, le CPU notebook son più resistenti alle alte temperature (figurati ho un Athlon xp-m da 7 anni che ha sempre lavorato tra gli 80/85° e non è ancora morto..)

il fatto è che l'apple è nato per il Mac OS; non per Windows; se usassi solo mac os, starei tranquillo e ti darei ragione; è con XP che mi preoccupo; e se la scheda video se ne va in modalità risparmio, un motivo ci sarà.
Per risparmiare energia. ;)
Se vuoi sapere se la temperatura della GPU è elevata allora monitorizza i valori e controlla se son valori comunque normali.
Se vuoi sapere le temperature ottimali per garantire a queste CPU\GPU una buona vita, prendi in considerazione il tetto massimo che possono sopportare e leva 20°, se rientri in quei valori perdi solo tempo a metter ventole.

Ma chi sono io per dire queste cose, solo perché considero i limiti tecnici di questi componenti non significa che io abbia ragione. Chi è Apple per dire "l'apparecchio è giusto che funzioni così", solo perché ogni anno in RMA non gliene tornano indietro milioni. :asd:


[..]
ho controllato la temperatura della mia CPU:è di 68°; è alta secondo voi?
[..]
Concludo rispondendo solo alla domanda principe di tutto il discorso: No, 68° non è una temperatura alta, è ad 85° che le temperature possono esser ritenute elevate. :ok:


CIAWA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili