@francstorm99 Ti riporto la mia esperienza. Sono passato da una 3080 ad una 5070 Ti. L'unico gioco al momento in cui lo stacco si è fatto sentire parecchio da una 3080 è stato Alan Wake 2 e nell'ultimo Doom con PT attivo. Prima della 5070 Ti, con la 3080 sul mio pannello 165Hz ho giocato perfettamente sempre tutto maxato tra i 100 ed i 120FPS.
Ora semplicemente attivando la FG riesco a stare più vicino ai 165FPS. Il monitor al momento gli unici due titoli su cui ha "svalvolato" è stato l'ultimo DOOM ma da diverse ricerche fatte in rete ho compreso che il titolo in sè porta dei problemi ancora non risolti che coinvolgono G Sync e di conseguenza problemi di sincronia. Il secondo pensavo fosse Alan Wake 2 che con la 5070 Ti riesce ad arrivare in media sui 120FPS. Ci sono stati momenti dove ho cominciato ad avere tearing ma in quei frangenti ho poi visto che la scheda saliva oltre i 165FPS e chiaramente il monitor andava fuori sync perchè con FG attivo nelle impostazioni di gioco blocca la possibilità di attivare il V Sync.
Per il resto ora sto giocando ad altri titoli con il mio HP X32 165Hz e ti posso dire che non sto rilevando fortunatamente più alcun problema di sincronia pur usando la FG.
La MFG cerco di non usarla perchè, monitor a parte, porta con sè delle cose che ho visto e che non mi piacciono e che sono in linea con quanto hanno mostrato diversi recensori.
Con la 5070 Ti i 144FPS, attivando solamente la FG li fai e ti potrai permettere di avere PT, RT e compagnia bella tutto sparato al massimo.
Ho un monitor IPS e a parte delle anomalie circoscritte su due titoli, di cui uno in particolare ha già su Steam post al riguardo, l'altro in realtà riesce a superare il cap del monitor in alcuni frangenti e quindi è naturale la conseguenza, l'esperienza che ho, è al momento appagante, del resto come lo è sempre stata con la 3080, e non sento l'esigenza al momento di dover cambiare il monitor.