DOMANDA Convertitore 12 v argb in 5 v argb

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Se mi quoti mi arriva la notifica, si.
Comunque in linea di principio è un forum, se riesco ti aiuto volentieri ma tu scrivi a prescindere.. se non dovessi riuscire io passerà qualcun altro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Luca4

Utente Attivo
150
22
Se mi quoti mi arriva la notifica, si.
Comunque in linea di principio è un forum, se riesco ti aiuto volentieri ma tu scrivi a prescindere.. se non dovessi riuscire io passerà qualcun altro ?
Ok grazie , allora in merito al problema di ieri dove dicevo che la ventola posteriore flashava ho scoperto che mentre gioco succede questo su tutte le ventole , linko un video per far capire meglio il problema. Nel video avevo impostato il colore delle ventole di rosso fisso ,
(ah per tutte le ventole intendo le ventole fornite dal case quindi solo quella posteriore e quelle anteriori, il restante non sono attaccate all'alimentatore come quest'ultime) impazziscono
Post unito automaticamente:

Quello non è un effetto , sono le ventole che impazziscono , ma di norma dovrebberò essere rosse
 
Ultima modifica:

Luca4

Utente Attivo
150
22
Ora ho scoperto una cosa, essendo che le 3 ventole sono tutte collegate con un unico cavo molex , ponticellate tra loro , e poi il molex lo collego all'alimentatore , allora ho pensato di staccare il ponte delle 2 ventole frontali in modo da far funzionare solamente quella posteriore, e il problema della ventola che impazzisce e fa colori a caso non accade , quindi ora ho pensato che magari l'alimentatore attraverso il molex non riesce , collegate tutte e 3 le ventole insieme , a fornire la giusta potenza e quindi accade come mostrato nel video , ho questo sospetto quindi verso l'alimentatore , anche perchè dopo aver rivisto 800 volte i collegamenti non so veramente a chi dare la colpa, mi sembra un pò strano che sia un difetto delle ventole, perchè non so che probabilità ci sia di avere 3 ventole difettose tutte e tre insieme.
Se dovesse interessarti qui sotto c'è una foto con il sistema di collegamento delle ventole.
 

Allegati

  • 16569743328464839128969565045140.jpg
    16569743328464839128969565045140.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ora ho scoperto una cosa, essendo che le 3 ventole sono tutte collegate con un unico cavo molex , ponticellate tra loro , e poi il molex lo collego all'alimentatore , allora ho pensato di staccare il ponte delle 2 ventole frontali in modo da far funzionare solamente quella posteriore, e il problema della ventola che impazzisce e fa colori a caso non accade , quindi ora ho pensato che magari l'alimentatore attraverso il molex non riesce , collegate tutte e 3 le ventole insieme , a fornire la giusta potenza e quindi accade come mostrato nel video , ho questo sospetto quindi verso l'alimentatore , anche perchè dopo aver rivisto 800 volte i collegamenti non so veramente a chi dare la colpa, mi sembra un pò strano che sia un difetto delle ventole, perchè non so che probabilità ci sia di avere 3 ventole difettose tutte e tre insieme.
Se dovesse interessarti qui sotto c'è una foto con il sistema di collegamento delle ventole.
Abbastanza strano, si. Sopratutto perché ventole e led non credo abbiano tutto questo assorbimento; potrebbe essere un'alimentazione non troppo pulita che va interferire con il controller dei led integrato nel case e la sua capacità di erogare la corretta onda quadra per controllare i led.

Hai un altro alimentatore da provare?
Se scolleghi invece che tutte e due solo una delle due ventole anteriori? Cioè, prova a fare posteriore+anteriore in altro, e poi posteriore+anteriore in basso; fa lo stesso effetto?
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
Abbastanza strano, si. Sopratutto perché ventole e led non credo abbiano tutto questo assorbimento; potrebbe essere un'alimentazione non troppo pulita che va interferire con il controller dei led integrato nel case e la sua capacità di erogare la corretta onda quadra per controllare i led.

Hai un altro alimentatore da provare?
Se scolleghi invece che tutte e due solo una delle due ventole anteriori? Cioè, prova a fare posteriore+anteriore in altro, e poi posteriore+anteriore in basso; fa lo stesso effetto?
Ciao allora ho provato con un'altro alimentatore e il problema scompare ( tra l'altro un'alimentatore molto datato e funziona comunque) quindi ora ho fatto un reso del vecchio alimentatore e ne ordinerò un'altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili