DOMANDA Convertitore 12 v argb in 5 v argb

Luca4

Utente Attivo
150
22
ciao a tutti , ho appena montato un pc con un case antec nx 700 , ma le 3 ventole incorporate hanno un'unico 3 pin per il funzionamento delle ventole e un'unico 5 volt 3 pin per l'illuminazione argb e un connettore molex , ma purtroppo la mia scheda madre non ha un'ingresso per i 5 volt argb ma solo i 12 volt argb , le ventole girano perché ho collegato il 3 pin ma non posso illuminarle , esiste un convertitore da 12 v a 5 v per l'illuminazione argb ?
Case Antec nx 700
Scheda madre Msi b450 tomahawk max ii
scheda video rtx 3060
cpu ryzen 5 5600g
psu corsair cv 650w
ram corsair vengeance 16gb 3200mhz
ssd sabrent 256gb
hard disk toshiba 1tb
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ciao a tutti , ho appena montato un pc con un case antec nx 700 , ma le 3 ventole incorporate hanno un'unico 3 pin per il funzionamento delle ventole e un'unico 5 volt per l'illuminazione argb e un molex , ma purtroppo la mia scheda madre non ha un'ingresso per i 5 volt argb ma solo i 12 volt argb , le ventole girano perché ho collegato il 3 pin ma non posso illuminarle , esiste un convertitore da 12 v a 5 v per l'illuminazione argb ?
Case Antec nx 700
Scheda madre Msi b450 tomahawk max ii
scheda video rtx 3060
cpu ryzen 5 5600g
psu corsair cv 650w
ram corsair vengeance 16gb 3200mhz
ssd sabrent 256gb
hard disk toshiba 1tb
sta facendo un po' di confusione con le sigle
RGB è a 12 volt
ARGB è a 5 volt

il convertitore che ti serve è questo comunque

 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ciao a tutti , ho appena montato un pc con un case antec nx 700 , ma le 3 ventole incorporate hanno un'unico 3 pin per il funzionamento delle ventole e un'unico 5 volt per l'illuminazione argb e un molex , ma purtroppo la mia scheda madre non ha un'ingresso per i 5 volt argb ma solo i 12 volt argb , le ventole girano perché ho collegato il 3 pin ma non posso illuminarle , esiste un convertitore da 12 v a 5 v per l'illuminazione argb ?
Case Antec nx 700
Scheda madre Msi b450 tomahawk max ii
scheda video rtx 3060
cpu ryzen 5 5600g
psu corsair cv 650w
ram corsair vengeance 16gb 3200mhz
ssd sabrent 256gb
hard disk toshiba 1tb
I led tendenzialmente se sono a 12V sono rgb e con connettore 4 pin; se 5V argb e connettore 3 pin.
La differenza tra i due non sta solo nella tensione e nel numero di pin, ma anche nel pilotaggio dei led: nel primo è semplicemente a tensione (analogico), ed ogni canale (r, g o b) regola contemporaneamente l'illuminazione di tutti i sub-pixel (r,g o b) della striscia, la cui somma darà un colore uniforme.
Negli argb invece il controllo avviene in pwm (digitale) e ciò permette di variare individualmente il colore di ciascun led, che al suo interno ha un chip in grado di interpretare il segnale pwm

Esistono quindi convertitori 12V rgb --> 5V argb ma faranno comportare gli argb individualmente controllabili come una striscia a colore unico rgb
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ah ok si mi sono confuso , grazie mille , una cosa , vedendo ora come é fatto non ho ben capito come dovrei collegarlo
semplice alimentazione tramite sata e connettore RGB a 12v alla scheda madre, e dal convertitore esce un cavo per tre collegamenti ARGB

logicamente vale quanto detto sopra da ActionABlEs
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
I led tendenzialmente se sono a 12V sono rgb e con connettore 4 pin; se 5V argb e connettore 3 pin.
La differenza tra i due non sta solo nella tensione e nel numero di pin, ma anche nel pilotaggio dei led: nel primo è semplicemente a tensione (analogico), ed ogni canale (r, g o b) regola contemporaneamente l'illuminazione di tutti i sub-pixel (r,g o b) della striscia, la cui somma darà un colore uniforme.
Negli argb invece il controllo avviene in pwm (digitale) e ciò permette di variare individualmente il colore di ciascun led, che al suo interno ha un chip in grado di interpretare il segnale pwm

Esistono quindi convertitori 12V rgb --> 5V argb ma faranno comportare gli argb individualmente controllabili come una striscia a colore unico rgb
ok e quindi come dovrei fare per avere un'illuminazione come nel'immagine? questo é l'nx 700 , e le sue ventole sono con il 3 pin 5 volt argb ma non posso collegarlo alla scheda madre perché non ho quell'ingresso
Post unito automaticamente:

quello che non ho ben capito e se comunque poi riesco ad avere una illuminazione come nell'immagine che ho inviato nello scorso messaggio
 

Allegati

  • CASE71520-20000205693.jpg
    CASE71520-20000205693.jpg
    24.2 KB · Visualizzazioni: 22

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ok e quindi come dovrei fare per avere un'illuminazione come nel'immagine? questo é l'nx 700 , e le sue ventole sono con il 3 pin 5 volt argb ma non posso collegarlo alla scheda madre perché non ho quell'ingresso
Per un effetto come quello in foto ci vuole l'argb.
Ci sono dei controller usb, ma talvolta sono un po' macchinosi.. prova a cercare "usb argb controller"
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
Per un effetto come quello in foto ci vuole l'argb.
Ci sono dei controller usb, ma talvolta sono un po' macchinosi.. prova a cercare "usb argb controller"
ah volevo precisare che il case é dotato di pulsante led sul case da cui posso scegliere i colori , peró comunque non avendo collegato il 5 volt 3 pin ovviamente non si accendono i led , peró é comunque fastidioso questo metodo , se una scheda madre non ha il 3 pin 5 volt argb bisogna fare tutto questo macello (https://www.antec.com/product/case/nx700 il case )
Post unito automaticamente:

nx700-pdt03.png
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ah volevo precisare che il case é dotato di pulsante led sul case da cui posso scegliere i colori , peró comunque non avendo collegato il 5 volt 3 pin ovviamente non si accendono i led , peró é comunque fastidioso questo metodo , se una scheda madre non ha il 3 pin 5 volt argb bisogna fare tutto questo macello (https://www.antec.com/product/case/nx700 il case )
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 437070
Non mi è troppo ben chiaro come funzioni quel controller del case, però di solito quelli così hanno solo un paio di programmi pre impostati.
Vedi se riesci a capire da questo video come hanno collegato le ventole, mi pare il connettore non sia attaccato a nessuna scheda madre
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
Non mi è troppo ben chiaro come funzioni quel controller del case, però di solito quelli così hanno solo un paio di programmi pre impostati.
Vedi se riesci a capire da questo video come hanno collegato le ventole, mi pare il connettore non sia attaccato a nessuna scheda madre
quel video lo avevo giá visto ora lo rivedo per cercare di capire un pó , essendo che le ventole hanno il molex non é che posso collegare l'illuminazione col molex? perché avevo provato a collegarle col molex ma faceva solamente un colore
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
quel video lo avevo giá visto ora lo rivedo per cercare di capire un pó , essendo che le ventole hanno il molex non é che posso collegare l'illuminazione col molex? perché avevo provato a collegarle col molex ma faceva solamente un colore
E collegandole solo con il molex succedeva qualcosa premendo l'interruttore led sul case?
In rete comunque non si riesce a trovare (o almenon non riesco io) uno straccio di pinout o schema del circuito led/fan di quel case, se riuscissi tu a farne una descrizione dettagliata con tutti i cconnettori e come sono collegati tra loro e con le ventole forse si potrebbe tirare fuori qualcosa
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
E collegandole solo con il molex succedeva qualcosa premendo l'interruttore led sul case?
In rete comunque non si riesce a trovare (o almenon non riesco io) uno straccio di pinout o schema del circuito led/fan di quel case, se riuscissi tu a farne una descrizione dettagliata con tutti i cconnettori e come sono collegati tra loro e con le ventole forse si potrebbe tirare fuori qualcosa
Allora ho collegato il molex , ho tenuto premuto 10 secondi è i led si sono accesi , e posso scegliere il colore dal pulsante sul case, unica cosa che la ventola posteriore alcune volte sembra flashare
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Allora ho collegato il molex , ho tenuto premuto 10 secondi è i led si sono accesi , e posso scegliere il colore dal pulsante sul case, unica cosa che la ventola posteriore alcune volte sembra flashare
Led ventola difettosi? Collegamento che non fa perfettamente contatto? Non saprei dirti..
Comunque, quelli sono gli effetti che puoi ottenere senza comprare adattatori vari: se ti stanno bene tanto meglio, altrimeni devi prendere qualcosa del genere
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
Led ventola difettosi? Collegamento che non fa perfettamente contatto? Non saprei dirti..
Comunque, quelli sono gli effetti che puoi ottenere senza comprare adattatori vari: se ti stanno bene tanto meglio, altrimeni devi prendere qualcosa del genere
L'effetto che fa mi piace quindi penso di lasciarlo così, ( è come quello dell'immagine che ho mandato precedentemente) per il led difettosi o altro , , ho controllato comunque i collegamenti ed erano ben saldi . Comunque con l'effetto arcobaleno si vede davvero poco il difetto e non fa quasi mai quindi penso di lasciarlo così, grazie mille dell'aiuto
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili