michael chiklis
Utente Èlite
- Messaggi
- 6,098
- Reazioni
- 2,417
- Punteggio
- 168
Suppongo che comprare un PCB sostitutivo sia solo uno spreco di soldi...
Supponi bene, se sei arrivato a scansionare tutti quei settori stai certo che il problema non è a livello elettrico (a parte i contatti ossidati che avranno causato come sintomo l'evidente instabilità del hdd). Se fosse stato un effettivo guasto della pcb, non saresti riuscito a scansionare nemmeno un settore.
Il problema è interno al disco, se sei fortunato le testine sono ancora apposto e i ticchetti che senti sono dovuti 'solo' al danno di una parte della superficie, se è così e se i settori danneggiati come avevi accennato tu prima cominciano intorno a LBA 3.000.000.000, allora potresti nascondere l'ultima porzione del drive a livello firmware in modo da utilizzare solo la parte perfettamente accessibile, puoi farlo attivando un HPA o un DCO con programmi tipo MHDD o HDAT2 in DOS.
Tuttavia, anche se dovesse funzionare bene sfruttando i primi 3.000.000.000 LBA (cioè circa i primi 1,5 TB), io ti sconsiglierei di usarlo per cose importanti o per tenerci dentro dati in unica copia, vedi tu.
Ciao.
Ultima modifica: