PROBLEMA Controllo su HDD WD molto lento

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Suppongo che comprare un PCB sostitutivo sia solo uno spreco di soldi...

Supponi bene, se sei arrivato a scansionare tutti quei settori stai certo che il problema non è a livello elettrico (a parte i contatti ossidati che avranno causato come sintomo l'evidente instabilità del hdd). Se fosse stato un effettivo guasto della pcb, non saresti riuscito a scansionare nemmeno un settore.
Il problema è interno al disco, se sei fortunato le testine sono ancora apposto e i ticchetti che senti sono dovuti 'solo' al danno di una parte della superficie, se è così e se i settori danneggiati come avevi accennato tu prima cominciano intorno a LBA 3.000.000.000, allora potresti nascondere l'ultima porzione del drive a livello firmware in modo da utilizzare solo la parte perfettamente accessibile, puoi farlo attivando un HPA o un DCO con programmi tipo MHDD o HDAT2 in DOS.

Tuttavia, anche se dovesse funzionare bene sfruttando i primi 3.000.000.000 LBA (cioè circa i primi 1,5 TB), io ti sconsiglierei di usarlo per cose importanti o per tenerci dentro dati in unica copia, vedi tu.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Fausto0609

Nuovo Utente
56
6
CPU
Intel core i7 6700
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
RAM
Corsair LPX 16gb 2133mhz
GPU
GTX 970 G1 Gaming
PSU
Corsair RM750i
OS
Windows 10
I contatti li ho puliti bene....

Capisco il tuo discorso, ma penso che comperò un nuovo hdd, in modo da non ammattire e avere un supporto un po' più sicuro. Grazie per il tuo aiuto.

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!