Controllo Hard Disk

Rookie72

Nuovo Utente
23
0
Buon pomeriggio a tutti non riuscendo a postare la domanda nel forum corretto anche perché sono nuovo, vi chiedo un vostro parere io uso ancora un portatile Toshiba Satellite Pro modello 450-179 credo che sia giusto del 2010. Stamattina ho deciso dopo 6 mesi di ricontrollare lo stato del disco rigido senza alcun programma di terze parti ma semplicemente utilizzando la classica riga di comando sul prompt dei comandi. Lascio a voi i pareri premetto che il computer è stato aggiornato da Windows 7 ultimate a Windows 10 pro a 32-bit e non ho mai sostituito l'hard disk facendo un upgrade con un SSD perché questo computer tra poco lo cambio definitivamente.
 

Allegati

  • CheckDisk.PNG
    CheckDisk.PNG
    23 KB · Visualizzazioni: 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,193
14,314
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Scarica e installa Crystaldiskinfo che fa una scansione dei dati SMART diagnostici storici e ti dà una panoramica della storia del disco.
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
17,751
9,709
Se non hai intenzione di metterci un SSD, tanto vale tenerlo così finchè non muore, cosa che probabilmente avverrà molto presto
 

Rookie72

Nuovo Utente
23
0
Ciao. Scarica e installa Crystaldiskinfo che fa una scansione dei dati SMART diagnostici storici e ti dà una panoramica della storia del disco.
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra
Salve l'ho scaricata è l'hard disk risulta in buono stato ma questo software fornisce risultati davvero attendibili? O devo soltanto attenermi ai risultati forniti dalla riga di comando chkdsk che ho allegato precedentemente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,193
14,314
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve l'ho scaricata è l'hard disk risulta in buono stato ma questo software fornisce risultati davvero attendibili? O devo soltanto attenermi ai risultati forniti dalla riga di comando chkdsk che ho allegato precedentemente.
E' la lettura dei dati diagnostici contenuti nella memoria apposita del disco e tradotti in formato leggibile. Certo che sono attendibili perchè sono quelli reali. Però vanno saputi leggere e non bisogna limitarsi al responso sintetico di Buono
 

Rookie72

Nuovo Utente
23
0
Se non hai intenzione di metterci un SSD, tanto vale tenerlo così finchè non muore, cosa che probabilmente avverrà molto presto precedente questo portatile apparteneva ad un'altra persona dal 2010 fino all'ottobre del 2023 e da quando è in mio possesso l'ho collegato ad una chiavetta usn formattata in nfts e utilizzando la funzione ready boost annaspo d'altronde me lo aspettavo con un hardware vetusto.
Post unito automaticamente:

E' la lettura dei dati diagnostici contenuti nella memoria apposita del disco e tradotti in formato leggibile. Certo che sono attendibili perchè sono quelli reali.
È la mia prima volta che la uso grazie per aver placato il mio dubbio.
 

Rookie72

Nuovo Utente
23
0
E' la lettura dei dati diagnostici contenuti nella memoria apposita del disco e tradotti in formato leggibile. Certo che sono attendibili perchè sono quelli reali. Però vanno saputi leggere e non bisogna limitarsi al responso sintetico di Buono
Salve rispondo perchè ho pensato di provare un altro programma si chiama EaseUS Partition Manager questi sono i risultati di lettura della superficie che ho riscontrato questa notte e li confronto con quelli riscontrati da Crystal Disk è possibile avere una stima sulla durata rimanente in anni del mio Hard Disk. IL portatile è vero che è stato prodotto nel 2010 ma io l'ho ricevuto per uno scambio ho chiesto al suo ex possessore se avesse cambiato l'hard disk e in che condizioni si trovasse ma nessuna risposta ho ricevuto.
 

Allegati

  • Immagine 2024-06-23 035901.png
    Immagine 2024-06-23 035901.png
    36.4 KB · Visualizzazioni: 4
  • Risultato Iniziale.png
    Risultato Iniziale.png
    11.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • Risultati Hard Disk by Crsytal Disk.png
    Risultati Hard Disk by Crsytal Disk.png
    165.7 KB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!