GUIDA Console retrogaming portatile, piccola guida all'acquisto

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Piccola segnalazione.
E' in preorder una nuova versione della Retroid.
Oltre al cambio di form factor, le migliorie sono
- batteria più potente
- trigger analogici
- stick analogici magnetici
- pulsanti start e select separati
- due tasti liberamente programmabili
- sistema di raffreddamento attivo

Per il resto è uguale a retroid pocket 3 plus

 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Di queste ho sempre avuto paura della cerniera che durante l'utilizzo si allenti/rompersi.
 

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Ciao, fatta la retrostation sul tv, ora mi volevo fare la portatile, principalmente emulerei giochi amica. Visto che su questo campo sei pratico, ti volevo chiedere cosa mi consiglieresti, opterei per uno schermo oled… cosa dici…per una miglior qualità video…
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao, fatta la retrostation sul tv, ora mi volevo fare la portatile, principalmente emulerei giochi amica. Visto che su questo campo sei pratico, ti volevo chiedere cosa mi consiglieresti, opterei per uno schermo oled… cosa dici…per una miglior qualità video…
Miyoo miniplus v4 con OnionOs.. best console retrogaming.
Per i giochi un po' più recenti dalla PS1 meglio rivolgersi a console un pelino più potenti.
 

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Miyoo miniplus v4 con OnionOs.. best console retrogaming.
Per i giochi un po' più recenti dalla PS1 meglio rivolgersi a console un pelino più potenti.
3.5 pollici mi preoccupano un po…. Mi sembra troppo piccolo… qualche altra alternativa valida più consistente.. poi ho notato anche il problema reperibilità di queste consoli e…
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
3.5 pollici mi preoccupano un po…. Mi sembra troppo piccolo… qualche altra alternativa valida più consistente.. poi ho notato anche il problema reperibilità di queste consoli e…
Anbernic rg505 che è la mia tra l'altro.
Schermo oled da 5"
La trovi sia su Amazon che su Bangood o Aliexpress.
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Dipende molto fin dove vuoi arrivare.
Se i grilletti appaiati per te non sono un problema la rg505 può essere una valida alternativa (ha lo schermo oled)
E' da poco uscita anche una versione con schermo 4:3 la RG405m che viene più o meno sempre su quella cifra.
Se non ti interessa andare oltre la play 1 c'è la RG503 che ha lo schermo OLED da 5 pollici e costa di meno (su bangood spedita a 130 euri)

Quanto volevi spendere più o meno?

Comunque su Bangood vai sereno, arriva dopo 20 giorni
 

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Ma non ci sono spese doganali o di spedizioni da aggiungere…
Mi basta arrivare all’amiga 😂
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Bangood fa il prezzo finito se non erro.Se vuoi schermo grande OLED e spendere sotto i 150 è ottima (e se ti basta amiga). Installi ark OS e sei a posto. Io mi trovavo da dio
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Ciao @Panzer81 , ho visto che sei parecchio esperto e aggiornato. Anche se l'ultimo post non è tanto recente...
Comunque, volevo chiederti (o chiedervi) se potreste consigliarmi una console portatile che abbia anche l'attacco per visualizzarla sulla tv tramite hdmi e che giri qualcosa anche per ps2. Quanto al budget da 250/300 a scendere.
Se mi date 2 o 3 opzioni mi faccio un'idea.

grazie a tutti
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao @Panzer81 , ho visto che sei parecchio esperto e aggiornato. Anche se l'ultimo post non è tanto recente...
Comunque, volevo chiederti (o chiedervi) se potreste consigliarmi una console portatile che abbia anche l'attacco per visualizzarla sulla tv tramite hdmi e che giri qualcosa anche per ps2. Quanto al budget da 250/300 a scendere.
Se mi date 2 o 3 opzioni mi faccio un'idea.

grazie a tutti

Io non seguo la scena da un po', ma se non sono usciti game changer, guarderei ad AYN Odyn, dovrebbe stare appunto su 200/300 e se non sbaglio aveva discrete performance PS2. Aspetta però qualcun altro, come ho detto non guardo da un po' e potrebbe essere uscito di meglio.

Pare debba uscire l'Odin 2 con un ben superiore snapdragon 8 gen 2, ma non so se resterà su quei prezzi (300 euro per un 8 gen 2 nel mondo dei telefoni è impossibile).
Qui dice che dovrebbe partire da 300 dollari, ma mi pare strano che costerà così poco, perlomeno una volta arrivato da noi.


Fai conto che ci sono un po' di versioni (pro, lite...) quindi dai un occhio ecco
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao di console portatili da poter usare con la TV c'è un mare di opzioni.
Da possessore di Win600 posso dirti che ok la portabilità, ma avere uno schermo grande è impagabile.
Direi andando in ordine crescente:

Powkiddy x28-> sistema android 11 e soc t618 che sappiamo essere ormai consolidato in questo campo
RG405M-> Sempre t618 ma android 12 e schermo 1:1 in 4/3 . Portabilità massima
Odin-> La regina del retrogaming. Snapdragon 845 e schermo 6" FHD
Logitech G cloud-> Fuori budget ma spettacolare. il miglior schermo che ho mai provato e soprattutto leggerissima.

Menzioni d'onore: Anbernic rg505, Retroid Pocket 3+, KT-R1, Retroid Pocket flip

Altre soluzioni sono moltro oltre il budget secondo me.

PS. Nota che Android 11 non permette il trasferimento di file superiori a 4gb e potrebbe essere fastidioso se desideri alcuni giochi pesanti (GoW per esempio).
 

Panzer81

Utente Attivo
896
515
Occhio però che la Logitech non ha l'uscita HDMI.
A livello di performance comunque certamente Odin è una spanna sopra però forse rischi di sforare il budget. Ho provato ora l'acquisto e sono a 280 dollari spese di spedizione comprese ma non so se sono comprese anche le tasse.
Tra le altre più o meno siamo li, le differenze stanno nella disposizione e nel numero dei tasti, nello schermo ecc ecc.
Tra quelle che ti hanno citato occhio che nè Logitech nè Anbernic 505 hanno hdmi.
Come ti diceva comunque il Sarto lo schermo grande è un valore aggiunto, io sono passato da un 3.5 della mia prima Powkiddy al 4.9 di Retroid e dannazione lo trovo piccolo ancora a volte, forse un 5.5-60 sarebbe la dimensione perfetta.

Scartabellando sul sito di Ayn ho visto pure questa https://www.ayntec.com/products/loki-zero-preorder ma forse vai fuori budget (a quel punto ti conviene steam deck)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili