GUIDA Console retrogaming portatile, piccola guida all'acquisto

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Molti come me forse sono appassionati di retrogaming e certamente navigando sul web vi sarete imbattuti su svariati dispositivi portatili di produzione cinese sotto i 200 euro.

Ne ho provati un paio e mi sono documentato leggendo recensioni e specifiche e ho pensato di fare questa piccola guida all’acquisto. Mi soffermo su dispositivi economici, che spediti si trovano a massimo 200 €.

Non farò un discorso di marche (che possono essere Anbernic, Powkiddy, Retroid, Odroid o altro) ma mi soffermerò principalmente sulle caratteristiche tecniche che valgono un po’ per tutti i modelli.

Il soc, quale scegliere?
Su questa fascia di prezzo i soc più utilizzati sono

rk3326: installato sulle console più economiche arriva bene sino alla PSX, oltre diventa più problematico, ma con qualche compromesso supporta anche una parte delle librerie N64, Dreamcast e qualcosina della PSP. Solitamente non sono accoppiate a più di un gb di ram.

Rk3556: soc utilizzato da Anbernic sulla 353, 503 e altre arriva un po’ oltre supportando buona parte del parco titoli Dreamcast N64 e PSP senza scendere a troppi compromessi. Sono solitamente abbinati a 1 gb di ram o a due in caso di dual boot

Unisoc Quad-core Tiger T310: montato unicamente su Retroid Pocket 3 liscia e Retroid Pocket 2 plus (che io sappia almeno). Arriva da quanto leggo alla PSP con qualche minima compatibilità con qualcosa di leggero di gamecube e ps2. E' abbinato a 2/3 gb di ram e monta android su Retroid Pocket 3 e dual boot sulla due.

Unisoc Tiger T618: installato sulla Retroid Pocket 3+, Anbernic RG505 e Powkiddy X18S, supporta tutto fino alla PSP e una parte della libreria PS2, Gamecube e WII con risultati tuttavia altalenanti.

Mediatek Dimensity D900 (Odin lite e Retroid pcocket 4 in uscita) e snapdragon SD845 (Odin base e pro) supportano tutto fino alla libreria PS2, Gamecube e WII permettendo di osare anche con un un po' di upscaling.

Mediatek Dimensity D1100 (Retroid Pocket 4 pro) fa girare più o meno tutta la libreria PS2 e GC a 2x di upscale

Qualcomm Snapdragon 8Gen2 CPU (ODIN 2) qua ci gira davvero tutto senza alcun tipo di problema

Sistema operativo
Le console che montano RK3326 montano generalmente sistemi operativi basati su linux, quelli stock sono abbastanza abberranti solitamente quindi consiglio di virare su custom os quali Arkos, Jelos, Retro Oz, Emuelec ecc. La community è particolarmente attiva sul punto e le prestazioni salgono parecchio di livello.

Alcune console che montano RK3556 sono ibride e montano il dual boot linux/android (e comunque si trovano custom os che ne migliorano le prestazioni

Su unisoc Tiger andiamo sempre e solo con Android e generalmente montano 4gb di ram.

Memoria storage: integrate, 1 micro o due?
Le più economiche solitamente supportano solo una microsd dove è installato il sistema operativo e le rom. In alcuni casi troviamo il doppio slot, uno dedicato al solo SO e l’altro allo storage. Questo è utile in quanto permette di sperimentare i vari sistemi operativi senza dover per forza di cose ricopiare ogni volta tutti i dati di storage. Solitamente per il solo SO è sufficiente una micro da 16,

I dispositivi che montano Unisoc Tiger T618 hanno in genere una memoria integrata da 64 o 128, dipende dai dispositivi, oltre che a uno slot sd.

Odin viaggia con tagli da 128/256

Form Factor e Schermo
Quindi ne abbiamo di ogni e molto dipende dalle esigenze personali. C’è che predilige uno schermo 4:3 da 3.5 per mantenere il rapporto di fedeltà con i titoli vecchi. Personalmente preferisco lo schermo da 5 pollici anche se le proporzioni non sono fedeli all’originale. Si trovano poi schermi oled, touch (con android ovviamente) di varie risoluzioni, dipende molto dal dispositivo.

Di form factor ci sono 3 tipi. Stile PSP, stile Game Boy verticale o a “conchiglia” stile notebook.

Particolare rilievo a mio avviso ha la disposizione dei dorsali. In alcuni dispositivi la disposizione dei dorsali è allineata e non uno dietro l’altro come siamo abituati, questo in alcuni casi può essere un problema.

Odin certamente dal canto suo ha i trigger analogici ed uno schermo da 6 pollici ed un sistema di dissipazione attivo.

Cloud Gaming e streaming
Sui dispositivi che montano solo S.O. linux è possibile utilizzare moonlight per lo streaming locale dal proprio pc (consigliata ovviamente la banda 5 ghz).
Sui dispositivi Android è possibile anche installare i servizi cloud di microsoft, nvidia ecc.

Micro HDMI
Alcuni di questi dispositivi sono dotati di porta microhdmi. Ciò permette il collegamento diretto alla TV giocando direttamente con la consolle o collegando via bluetooth o OTG altri gamepad.

Dove comprare?
La risposta è dipende. Retroid pocket 3 plus per ora si trova solo sul sito del produttore, arriva spedita nel giro di 15 giorni al prezzo di € 200 circa tasse incluse. Anbernic oltre che sul sito del produttore (la 505 arriva spedita e tassata sempre sui 200 €) ha parecchi modelli anche su Bangood (anche lì una ventina di giorni e arriva). Volendo i prodotti Anbernic si trovano anche su Amazon ma costano parecchio in più. Ad esempio la rg503 l'avevo acquistata su bangood a 136 euro, su Amazon non si trova a meno di 180
Aggiungo che con l'uscita di Odin2 le Odin di vecchia generazione (pro e lite) si sono abbassate considerevolmente di prezzo, e credo siano ad oggi il miglior compromesso per il gaming in portabilità.

Concludendo, e non soffermandomi su caratteristiche ulteriori quali capienze di batterie, porte ecc, mi permetto di segnalarvi un sito particolarmente ben realizzato con guide e recensioni https://retrogamecorps.com e un file excel con le specifiche dettagliate di più o meno tutte le console rinvenuto su reddit https://docs.google.com/spreadsheets/d/1irg60f9qsZOkhp0cwOU7Cy4rJQeyusEUzTNQzhoTYTU/edit#gid=0

BONUS
Avete un vecchio smartphone che non utilizzate più?
Beh potrebbe essere la vostra console da retrogaming.
Come joypad vi consiglio gli Ipega, li trovate su Amazon e ce ne sono di vari tipi, sia classici tipo Xbox con supporto che quelli estensibili che trasformano il vostro telefono/tablet in una sorta di swith.
Retroarch si trova sul playstore, così come i vari emulatori, l'unica cosa che vi manca è un frontend, ovvero un raccoglitore per organizzare il tutto. Li vi consiglio the Dig o il più recente Daijishō, un vero e proprio launcher Android fatto apposta per il retrogaming
Segnalo inoltre https://play.google.com/store/apps/details?id=com.chaozhuo.gameassistant&hl=it&gl=US ottima keymapper per configurare controlli touch e fisici. Grazie a @Il Sarto Di Pes per la segnalazione!
 
Ultima modifica:

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Buona guida. Se posso, vorrei consigliare un' aggiunta.
Su smartphone Android esiste una piccola app che permette di configurare a piacimento i tasti ed è molto facile ed intuitiva
Se puo' servire ecco il link
 
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Buona guida. Se posso, vorrei consigliare un' aggiunta.
Su smartphone Android esiste una piccola app che permette di configurare a piacimento i tasti ed è molto facile ed intuitiva
Se puo' servire ecco il link
Vero. In genere comunque le console che montano Android hanno un sistema integrato per configurare i tasti.
Ottima segnalazione comunque !
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Vero. In genere comunque le console che montano Android hanno un sistema integrato per configurare i tasti.
Ottima segnalazione comunque !
E' utile qualora si utilizzano pad aftermarket.
Per esempio io utilizzizzavo il wee 2t questo per capirci (Materiali cheap tuttavia ed estensione limitata a smartphone sotto i 6")
e octopus è stato davvero utile nei titoli sportivi e in quelli frenetici tipo FPS.

Ora miro al Kishi v2 o al Gamesir 3.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Riflettevo..
Questi controller costano circa 80/100€ e il mio smartphone pesa circa 250gr oltre al fatto che con i boost di gioco scaricherà la batteria e quindi dovrei portare anche la Powerbank dietro..

Quale potrebbe essere la console migliore qualità/prezzo che riesca a far girare agilmente dolphin e citra??
@Panzer81

Ho visto ancune prove fatte con Samsung Tab A8 (Tiger t618) e dovrebbe farcela quindi questo soc andrebbe bene credo
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Con quel SOC hai tre alternative, ma occhio che non hai la piena compatibilità con tutti i titoli delle piattaforme da te indicate. Le alternative sono
Retroid pocket 3 plus, Anbernic rg 505 e Powkiddy X18S
Le prime due sono molto simili, la differenza sta nello schermo: retroid ha un IPS da 4.7 inch, 750x1334 mentre l'ambernic ha un OLED da 4,95 pollici, risoluzione 960 * 544 e nella disposizione dei tasti: Retroid ha i tasti start e select messi appiati sul lato superiori ma i grilletti messi in modo classico (stile ps4 o xbox per intenderci), mentre Anbernic ha i tasti s li ha appaiati (e per esperienza sono molto scomodi) ma i tasti start e select sono messi in modo normale.
Il Powkiddy ha un form factor a conchiglia con lo schermo più grande ma ha solo 64 giga di storage.
Come prestazioni alla fine sono tutte uguali.
Ti lascio le tre recensioni
Parlo sempre di console che riesci ad avere dai 200 euro in giù spese di spedizioni e tasse incluse.
Non mi sono mai soffermato ad analizzare cose più costose, ma volendo ci sono Odin e la recente Kt-r1 ma andiamo su di prezzo. Enrambe costano su 230 USD (ai quali devi aggiungerci IVA eventuali dazi e spedizione) ma hanno prestazioni migliori.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Odin tanta roba, ci gira anche ps2 da quello che avevo visto
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Si Odin è certamente di fascia superiore (anche come prezzo).
Mi sono sempre fermato a quelle più "economiche" :-D
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Arrivata la retroid pocket 3 plus

Dopo una settimana di test non posso che essere assolutamente soddisfatto.
I materiali costruttivi sono ottimi, lo schermo pur essendo IPS e non Oled ha una buona resa. Monta android 11 e al primo avvio c'è un configuratore automatico ed implementa un lancher proprietario (ma consiglio di utilizzare Daijishō).
A livello di performance si arriva ottimamente alla PSP (che può essere utilizzata a 3x di risoluzione) e smanettando con le impostazioni c'è una buona compatibilità anche con Game Cube e PS2 (Rigiocare Here Comes the pain è stata un'emozione).
Dal lato "android gaming" c'è un'ottimo configuratore che permette di mappare i tasti on screen con quelli fisici. Ho provato Castel Of Illusion remake (che non supporta il pad nativamente) e funziona egregiamente.
Su quella fascia di prezzo credo sia il miglior compromesso assieme all'anbernic 505.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao.
Ho recentemente scoperto le retroconsole verticali. Credevo esistessero solo in orizzontale tipo psp o switch.. Ma ne sono affascinato lo ammetto.
E poi questo strizzare l'occhio al vecchio gameboy é meraviglioso.
In particolare l' ANBERNIC RG353V nella colorazione bianca.

Siccome mi dissanguarei pur di emulare console troppo recenti a questo punto punto su una cosa "alternativa".
Anche la Miyoo Mini v2 è pazzesca ma lo schermo troppo piccolo mi frena.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ti lascio questo file che racchiude tutte le console da retrogaming portatile per fare un raffronto
La Miyoo è bella, ma davvero tiri molto gli occhi.
Di quel modello dell'anbernic invece parlano bene.
Devo essere onesto però, non so se abbia senso prendere la V (e spendere quindi una trentina di euro in più).
Avere android su un dispositivo con schermo 4:3 non ha questi grossi benefici e la userai per lo più in versione linux.
E' vero ha due gb di ram la versione dual boot, ma oggettivamente per quel che riesce a fare (ovvero arrivare bene al dreamcast e decentemente alla psp) non credo valga la pena. Ti parlo con esperienza visto che la mia RG503 montava esattamente la stessa configurazione (rk 3566 1 gb di ram)
Su bangood la VS (linux only) costa 116 spedita vanilla version, la V vanilla 150. Sono 35 euro che a mio avviso non giustificano la spesa (opinione personale ovviamente).

Se poi hai passione, e vuoi fartela tu e sei un insanabile romantico e la vuoi uguale al gameboy, c'è questo https://retroflag.com/gpi_case_2.html dentro al quale devi metterci un raspberry
 
Ultima modifica:

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Se puo' servire a qualcuno, per farsi un'idea delle dimensioni c'è questo sito
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ottimo sito per farsi un'idea.
Comunque dopo essere passato da RGB10 Powkiddy, a RG503 Anbernic a Retroid Pocket 3 plus posso dire che
- Retroid come qualità costruttiva è una spanna avanti. Se si agita la console non fa alcun rumore, i materiali sono migliori e da un senso di solidità maggiore.
- Non tornerei mai e poi mai ad uno schermo da 3.5, davvero troppo piccolo.
- Se Anbernic mettesse i dorsali in modo decente invece di metterli appaiati la RG505 (grazie allo schermo oled) sarebbe un best buy assoluto
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Il passo è fatto. Attendo la mia Anbernic RG505.
Avrei voluto la RG353V, ma l'occasione era ghiotta percui...

Poi chiedo lumi per settare Daijisho
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
In realtà è molto semplice, lo installi e per ogni sistema scegli la directory. E' molto semplice, l'importante che installi tutti i core di retroarch
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili