Allora, tutte le cuffie hifi beneficiano di un amplificatore (che non significa aumentare il volume), una di più e una di meno. Logicamente più si sale con il prezzo della cuffia e di norma più bisogna spendere nell`impianto/sorgente.
Il consiglio che diamo sempre a chi si avvicina a questo mondo è partire dal basso per capire i propri gusti, perchè ci sta che a me una cuffia da 100 euro vada perfetta, mentre a te non piace e ce ne vuole una che suona diversa e costa 300...la scelta è molto personale, non c`è una cuffia migliore di un altra (in generale).
Quindi diciamo che si tende a partire da cuffie poco costose (ma di qualità) e con un sound molto flat (o che si avvicina) come può essere una HD681. Poi a quel punto si sceglie cosa può piacere...
Quindi il mio consiglio sarebbe di partire con una hd681 evo, rodarla a modo e ascoltarla per bene (che già puoi fare con una SBZ) a quel punto visto il budget si può iniziare a capire cosa ci può piacere. Logicamente le cuffie sarebbe sempre meglio provarle, ma in rete cercando o chiedendo a chi le ha provate si può capire come suona una cuffia. Ad esempio ogni marca le fa suonare in modo diverso, più caldo,freddo, avvolgente, alti taglienti ecc...ecc.
Quindi diciamo che se non si ha ben chiaro cosa si sta cercando, ogni cuffia costosa (che suona relativamente bene) ti può sembrare perfetta al momento dell`ascolto, ma come ti ho spiegato, senza avere altro metro di paragone sarà difficile capire se è la cuffia che si adatta meglio a te o non.
scusa se mi son dilungato, ma adoro scrivere sulla tastiera meccanica :lol: