DOMANDA Consiglio upgrade RAM da 16gb a 32gb

Pubblicità
sì la schermata che vedi è già modalità advanced, quella parte in alto dove c'è il pulsante cpu che ho cerchiato è presente sia in modalita easy che advanced, per trovare l'opzione relativa al pbo devo andare su oc e poi se voglio cambiare da auto a qualcos'altro ci sono tutte quelle opzioni lì
Imposta il PBO non su AUTO ma su ADVANCED e manda lo screen della schermata

PPT Limit metti 85
TDC Limit metti 70
EDC Limit metti 100
Scalar lo lasci auto
Override lo attivi, positivo, 100 MHz
Platform Thermal Throttle Limit sarebbe di base 95 °C, puoi lasciarlo così o mettere un numero inferiore se non ti senti safe, tipo 90 °C (che non dovrebbe mai raggiungere comunque)
Curve Optimizer metti attivo, all core, negativo, 5

Posta lo screen delle due schermate (questa e curve optimizer) modificate

PPT Limit metti 85
TDC Limit metti 70
EDC Limit metti 100
Scalar lo lasci auto
Override lo attivi, positivo, 100 MHz
Platform Thermal Throttle Limit sarebbe di base 95 °C, puoi lasciarlo così o mettere un numero inferiore se non ti senti safe, tipo 90 °C (che non dovrebbe mai raggiungere comunque)
Curve Optimizer metti attivo, all core, negativo, 5

Posta lo screen delle due schermate (questa e curve optimizer) modificate
ecco gli screen:

pbo4.webp

pbo5.webp

Applica, riavvia e fai la stessa cosa di prima con Cinebench R24 + screen dei sensori a 1 min dall'inizio del test multicore

Ha toccato di nuovo il limite PPT ed EDC, puoi aumentarli di 5 l'uno nel BIOS, mettendo quindi PPT = 90 W ed EDC = 105 A

Poi rifai test e screen
Comunque le temp rimangono ridicole, meno di 70 °C e le frequenze sono salite rispetto a prima 😍

Hanno ritoccato ancora entrambi i limiti, dipende da te cosa ti senti di fare: io, fossi in te, guarderei fino a dove arriva a non scontrarsi più con nessun limite alzando ancora di 5 entrambi i numeri, quindi PPT a 95 W ed EDC a 110 A (ovvio che non possiamo alzare questi numeri all'infinito, ma un po' sì)

Hanno ritoccato ancora entrambi i limiti, dipende da te cosa ti senti di fare: io, fossi in te, guarderei fino a dove arriva a non scontrarsi più con nessun limite alzando ancora di 5 entrambi i numeri, quindi PPT a 95 W ed EDC a 110 A (ovvio che non possiamo alzare questi numeri all'infinito, ma un po' sì)
sì, li ho incrementati ancora a 95 e 110, ma mi sembra che abbia toccato di nuovo il limite, fino a quanto potrei andare avanti così con gli incrementi? (c'è un valore rosso nel power reporting deviation (accuracy), c'è da preoccuparsi? )
photo_2024-10-19_21-35-25.webpquesto è lo screen

Io non andrei oltre i 105-110 W per il PPT e i 120 A per l'EDC.
Il valore di quella riga che interessa è il primo, quello attuale, che è 107.4% --> la scheda madre dice alla CPU che la CPU sta consumando il 107.4% del reale valore, quindi il PPT segnato dovrebbe apparire più alto di quello che in realtà è. Quel valore ha senso solo sotto carico, in idle sul desktop dovrebbe alzarsi a % altissime a caso senza un reale senso

Io alzerei ancora di 5 e 5

Io non andrei oltre i 105-110 W per il PPT e i 120 A per l'EDC.
Il valore di quella riga che interessa è il primo, quello attuale, che è 107.4% --> la scheda madre dice alla CPU che la CPU sta consumando il 107.4% del reale valore, quindi il PPT segnato dovrebbe apparire più alto di quello che in realtà è. Quel valore ha senso solo sotto carico, in idle sul desktop dovrebbe alzarsi a % altissime a caso senza un reale senso

Io alzerei ancora di 5 e 5
photo_2024-10-19_22-08-57.webp

messo a 100w e 115a, forse con un altro incremento di 5 dovremmo esserci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro