Consiglio TV Oled 55"

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Salve a tutti, potete consigliarmi un buon TV Oled 55" adatto anche per vedere non solo in alta definizione (4K) ma anche contenuti del digitale terrestre da mettere nel soggiorno?
Penso che per vedere contenuti in alta definzione tutte le migliori marche siano valide, a me però interessa poter vedere bene anche film e trasmissioni del digitale terrestre e qui potrebbero esserci differenze più marcate. Attualmente possiedo un Toshiba 42WL863che con il DT rende davvero molto bene.
Lo userei con Sky e Netflix. Non devo giocarci.
Guardo principalmente film e sport.
Preferisco immagini ben dettagliate e ottima gestione del movimento.
Budget max 1500 euro.
Al momento sarei indeciso fra Sony A83L e LG C3. Se il Sony ha qualche vantaggio ma non così evidente andrei su LG visto che risparmierei un 200€.
Grazie.
 

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
C3 è favoloso!
Certo però se fai tanta tv generale nel lungo termine potresti rischiare il burn in.
Quindi o cambi tv prendendo una mini led oppure accetti rischio e fai la garanzia di LG.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Avevo letto che il Sony grazie alla sua CPU gestische meglio l'upscaling e quindi suppongo anche segnali SD/HD del digitale terrestre. E' così? Comunque se la differenza è minima mi risparmierei volentieri 200€ prendendo il C3.
La TV generale comunque la guarderei poco. Ma non hanno risolto il problema del burn in che dici?

Avrei un'altra esigenza. Attualmente con il vecchio TV è collegata una soundbar Yamaha che è alta circa 7,5 cm. probabilmente la cambierò con una più nuova e pertanto preferirei un TV che abbia un supporto che lo possa alzara giusto per posizionarci davanti una soundbar. Mentre il Sony ha il piedistallo che è regolabile non mi pare che lo preveda l' LG C3...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Luca972

Nuovo Utente
125
10

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'idea è quella, occhio che il G3 ha un attacco Vesa 300x200.
Questo supporta fino a 70" quindi sei sicuro di poter alzare il pannello per qualsiasi soundbar.
Mi pare che il Sony XR A83L abbia la base regolabile, così almeno mi avevano riferito... Con il DT quale pensi renda meglio fra LG e Sony ?
L'elettronica di Sony è migliore.
Il pannello è lo stesso ma il G3 aggiunge la tecnologia MLA per boostare la luminosità di picco e l'angolo di visione. Oltre il discorso garanzia.
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
L'idea è quella, occhio che il G3 ha un attacco Vesa 300x200.
Questo supporta fino a 70" quindi sei sicuro di poter alzare il pannello per qualsiasi soundbar.

L'elettronica di Sony è migliore.
Il pannello è lo stesso ma il G3 aggiunge la tecnologia MLA per boostare la luminosità di picco e l'angolo di visione. Oltre il discorso garanzia.

Ti ringrazio a me basta sollevare il TV di max 7-8 cm, questo stand dovrebbe andare bene?

Riguardo la maggiore luminosità del G3 non so quanto la sfrutterei, solitamente guardo il TV la sera in sala con poca luce.
Per l'angolo di visione anche qui pensavo fosse di base già ottimo per tutti gli oled. Se poi guardo la TV da posizione centrale non penso di accorgermi granchè.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
71-JdJg2cyL._AC_SL1500_.jpg

lg-55g3-design-connections-and-control-5.jpg

Gli attacchi Vesa dietro la tv son piuttosto bassi quindi, considerando la compatibilità con i 70", dovresti avere molto più che 8cm massimi.

La luminosità maggiore si nota più che altro nella gamma dinamica: quindi in un dettaglio molto luminoso, come può essere una ripresa del sole in HDR, maggiore è la gamma dinamica più dettagli (es:raggi) vedrai senza scurire eccessivamente l'immagine complessiva.
Non devi immaginare la luminosità di picco più alta come luminosità complessiva che serve per chi guarda la tv di giorno, gli oled infatti sono spesso sconsigliati per ambienti molto luminosi: non superano i 250nits fullscreen.

Insomma la tecnologia MLA agisce proprio sulla qualità d'immagine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca972

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Ti ringrazio per la spiegazione interessante.

Non so però se prendere l' LG G3 sia la miglior scelta. Per sfruttare al meglio un TV così performante non sono sufficienti penso i 55" visto che la distanza di visione è di circa 2,5 metri. Purtroppo non ho spazio per metterci un 65".
Sony è vero che rende di più come dettagli e fedeltà dei colori?
Comunque 1600€ sono un prezzo interessante e inoltre i 5 anni di garanzia del G3 potrebbero fare la differenza...

Consigli di far calibrare la TV ? Non tutte le catene commerciali offrono questo servizio mi pare. Eventualmente si può richiedere l'uscita di un tecnico LG/Sony ?
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Alla fine ho preso il Sony A80L 55". Non avevo molta scelta praticamente tutti i modelli che mi interessavano erano solo quelli in esposizione (ho contattato 3 catene commerciali diverse della mia città). L'A95L in esposizione veniva 1800 euro (2300 - 500 di sconto), ma non mi sono fidato ho preferito l' A80L ancora inscatolato che ho pagato 1600 euro. Ho visto anche il G3 devo dire aveva una luminosità sbalorditiva (almeno guardando un filmato demo). Ma sinceramente mi sembrava anche troppa, certe scena mi davan fastidio a guardarle (nel centro commerciale, figuriamoci nel salotto di casa al buio).
Comunque sono molto contento dell' A80L. Il digitale terrestre si vede molto bene (meglio i film che le trasmissioni ma probabilmente dipende dalla sorgente). Le immagini sono molto dettagliate e i colori davvero belli. Il TV mi sembra ben calibrato. In effetti il commesso che mi sembrava informato mi ha detto che i Sony escono calibrati meglio rispetto a quelli di altre marche. Come setting cosa potrei impostare di diverso secondo voi? Potrebbe valere la pena chiedere l'uscita di un tecnico per una calibrazione professionale? Ripeto a me le immagini piacciono e potrei anche tenerlo così.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Inutile guardare l'immagine del sample utilizzato nei centri commerciali perché è volutamente settato in Warm e con luminosità al massimo: primo perché i centri commerciali hanno solitamente un'illuminazione molto elevata, secondo perché, come dimostra il successo della filosofia Samsung, la massa propenderà sempre per i colori vivaci, molto contrastati e innaturali.

Ormai tutti i televisori di fascia alta escono con una buona calibrazione di fabbrica (per smentire il venditore basta andare su Rtings e confrontare i settaggi stock dei vari brand).
Il settaggio più fedele per quella tv dovrebbe essere Custom1.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili