DOMANDA Consiglio tra Scarlett 2i2 e Creative x7

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ho preso da poco un Mac mini e mi sono sbarazzato, si fa per dire perché è solo messo da parte, del mio vecchio desktop.
Ora mi serve una scheda audio o qualcosa che possa sostituire la x-fi che possedevo el desktop.
Mi sono fatto mandare una xonar u7mkii ma la rimandero indietro perché a livello cuffie non è ottimo e in più da qualche problema.
Ho provato l’m audio 2x2 ma era troppo forte e sporco.

Ora ho in mano uno scarlet 2i2 e un creative x7.
Il primo è bello perché mi da un suono pulito e cristallino con un buon amp per cuffie, ma perdo sui bassi e nei giochi non ho tanto sorround.
L’x7 invece gioca parecchio coi bassi ma risulta un pelo sporco, tanto da farmi venire dubbio sulla vera qualità rispetto al Dac puro.

Mi serve il tutto per accoppiarlo con le edifier 1800bt con uso sia su Mac OS X sia su Win, visto che ho dovuto installarlo, andando principalmente sull’ascolto di musica e qualche partita a Battlefield/fps o giochi di strategia.
Sono andato su queste scelte perché mi piace avere una scheda che vada a 192khz e 24bit.

Sono indeciso su cosa scegliere tra i due perché lo scarlet mi piacerebbe tenerlo sia per costo (130€ vs i 300€ creative) che per il suono chiaro e la struttura a prima vista più “seria”, ma al tempo stesso mi piacerebbe avere un pelo di surround/basso in più o comunque non so se come qualità il creative possa essere superiore.
Spero che qualcuno possa consigliarmi, grazie in anticipo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho preso da poco un Mac mini e mi sono sbarazzato, si fa per dire perché è solo messo da parte, del mio vecchio desktop.
Ora mi serve una scheda audio o qualcosa che possa sostituire la x-fi che possedevo el desktop.
Mi sono fatto mandare una xonar u7mkii ma la rimandero indietro perché a livello cuffie non è ottimo e in più da qualche problema.
Ho provato l’m audio 2x2 ma era troppo forte e sporco.

Ora ho in mano uno scarlet 2i2 e un creative x7.
Il primo è bello perché mi da un suono pulito e cristallino con un buon amp per cuffie, ma perdo sui bassi e nei giochi non ho tanto sorround.
L’x7 invece gioca parecchio coi bassi ma risulta un pelo sporco, tanto da farmi venire dubbio sulla vera qualità rispetto al Dac puro.

Mi serve il tutto per accoppiarlo con le edifier 1800bt con uso sia su Mac OS X sia su Win, visto che ho dovuto installarlo, andando principalmente sull’ascolto di musica e qualche partita a Battlefield/fps o giochi di strategia.
Sono andato su queste scelte perché mi piace avere una scheda che vada a 192khz e 24bit.

Sono indeciso su cosa scegliere tra i due perché lo scarlet mi piacerebbe tenerlo sia per costo (130€ vs i 300€ creative) che per il suono chiaro e la struttura a prima vista più “seria”, ma al tempo stesso mi piacerebbe avere un pelo di surround/basso in più o comunque non so se come qualità il creative possa essere superiore.
Spero che qualcuno possa consigliarmi, grazie in anticipo.
mi son perso che cuffie ci devi collegare.
Lascia perdere il creative X7 comunque, al prezzo di vendita non ne vale minimamente la pena. Anche la scarlett non é molto adatta all'uso riproduzione audio, é una scheda professionale che nasce in primis per registrare.
Io comunque ti posso giá dare un consiglio: Topping D30 come dac e JDS Atom come ampli, se ti va di prendere due prodotti separati sono due mostri di performance difficilmente battibili se non spendendo piú di 500/600 euro. Dovresti cavartela con 230 euro spediti per entrambi, inclusa la dogana del secondo, e ti permetterebbero di osare molto anche quando vorrai fare un upgrade con le cuffie.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Le mie cuffie non sono granche perche sono delle semplici Hyper x cloud revolver (cuffie prettamente da gaming) e Fiio ex 1 mkii.
Sono cosi perche il mio ascolto principale finora sono le Edifier 1800bt mentre le cuffie sono usate raramente.

Il topping l ho trovato subito e per di piu sull amazzone, ma l’atom nada manco tramite google?

Una soluzione all inclusive non conviene o non esiste?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Le mie cuffie non sono granche perche sono delle semplici Hyper x cloud revolver (cuffie prettamente da gaming) e Fiio ex 1 mkii.
Sono cosi perche il mio ascolto principale finora sono le Edifier 1800bt mentre le cuffie sono usate raramente.

Il topping l ho trovato subito e per di piu sull amazzone, ma l’atom nada manco tramite google?

Una soluzione all inclusive non conviene o non esiste?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sito del produttore: https://www.jdslabs.com/products/190/atom-amp/ va comprato da qui
diciamo che l'all inclusive non conviene in questa fascia di prezzo. Al massimo se non pianifichi consistenti upgrade alle casse o alle cuffie (della serie, niente HD660s, HE400i o simili) puoi valutare lo schiit fulla 2 volendo che é un all in one dal costo inferiore :sisi:
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Esiste un'alternativa più facile da reperire in zona a quel ampli?.
Mi dispiace chiedertelo perché leggendo le caratteristiche del link e del sito ufficiale sembra un ottimo ampli per quello che costa, ma ahimè non mi va di aspettare un secolo per riceverlo o spendere soldoni solo per farmela avere

Mi sorge anche una domanda che mi creerebbe qualche problema.
Ma se uso due interfacce come quelle da te suggerite, sarei dopo costretto a utilizzare tutte e due le porte usb del Mac mini oppure una delle due schede, molto probabilmente l'ampli, può funzionare collegandosi al Topping?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Esiste un'alternativa più facile da reperire in zona a quel ampli?.
Mi dispiace chiedertelo perché leggendo le caratteristiche del link e del sito ufficiale sembra un ottimo ampli per quello che costa, ma ahimè non mi va di aspettare un secolo per riceverlo o spendere soldoni solo per farmela avere

Mi sorge anche una domanda che mi creerebbe qualche problema.
Ma se uso due interfacce come quelle da te suggerite, sarei dopo costretto a utilizzare tutte e due le porte usb del Mac mini oppure una delle due schede, molto probabilmente l'ampli, può funzionare collegandosi al Topping?
entrambi sono indipendenti dalle porte usb per l'alimentazione, sono prodotti ad alta potenza quindi necessitano di alimentazione esterna a muro in quanto l'usb non é sufficiente. Questo é anche un vantaggio perché in genere l'alimentazione é piú pulita.
Topping A30 allora, cosí va anche a braccetto con il design del D30. I nostri amici amanti dei crauti lo hanno: https://www.amazon.de/dp/B01MSTEAHA/?tag=tomsforum-21 altrimenti anche il distributore ufficiale francese lo ha: https://www.audiophonics.fr/en/sede...er-preamplifier-tpa6120a2-silver-p-13377.html da entrambi ovviamente non ti paghi la dogana visto che son UE, e probabilmente la spedizione é piú veloce.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ho provato a fare gli ordini ma i tempi sono praticamente biblici per l'A30 (Si parla di fine mese come minimo) e quindi non ho ordinato nemmeno il topping al momento.
Ho visto il prezzo della shiit, ma se deve essere all inclusive anche se stiamo sui 200-250€ problemi non ce ne sono.
Su amazon, mentre ho provato ad ordinare il topping, mi metteva in consiglio un certo Dai Smsl m6 : sai di cosa si tratta e che differenze porta col topping?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho provato a fare gli ordini ma i tempi sono praticamente biblici per l'A30 (Si parla di fine mese come minimo) e quindi non ho ordinato nemmeno il topping al momento.
Ho visto il prezzo della shiit, ma se deve essere all inclusive anche se stiamo sui 200-250€ problemi non ce ne sono.
Su amazon, mentre ho provato ad ordinare il topping, mi metteva in consiglio un certo Dai Smsl m6 : sai di cosa si tratta e che differenze porta col topping?
in tal caso...
https://www.audiophonics.fr/en/dac-...plifier-bluetooth-apt-x-hd-black-p-13453.html
l'M6 é inferiore a questo :sisi: Se non altro questo ha il bluetooth, misura estremamente bene per il prezzo ed é dual mono nella sezione dac.
edit: audiophonics niente, lo ha solo dopo 15-25 giorni... si sta facendo piú difficile del previsto...
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ora vediamo se riesco a farmelo avere in meno giorni ma penso sarà pazzesco.
Grazie mille

Toglimi due dubbi: cosa vuol dire dual mono?
Che ci fa un attacco antenna in un dac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ora vediamo se riesco a farmelo avere in meno giorni ma penso sarà pazzesco.
Grazie mille

Toglimi due dubbi: cosa vuol dire dual mono?
Che ci fa un attacco antenna in un dac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
essenzialmente per quanto riguarda sia la parte dac che la parte amplificatore puoi avere due configurazioni, o stereo classica, dove hai un solo chip dac e un solo amplificatore e quel chip e quell'ampli processano insieme entrambi i canali, oppure la configurazione dual mono, dove hai appunto DUE chip dac e/o due amplificatori (il DX3pro si limita ad avere due dac ma un ampli comune, quelli full dual mono ovvero con doppio dac, doppio ampli e a volte anche doppia alimentazione li paghi parecchio di piú). La configurazione dual mono ha parecchi vantaggi e nessuno svantaggio: in primis si possono usare due dac stereo e farli lavorare ciascuno in mono: usando questa modalitá i due canali del chip lavorano insieme sullo stesso flusso audio, e l'uscita dei due viene sommata: cosí facendo riduci drasticamente gli errori e le distorsioni, oltre ad abbassare di un fattore x2 il rumore di fondo. Il secondo vantaggio risiede nel fatto che essendo i due canali destro e sinistro fisicamente separati su due chip differenti, si ha meno crosstalk (interazione di un canale sull'altro e viceversa) e una migliore gestione dei segnali.

L'antenna é per il bluetooth.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Sei un mago, veramente bravo e grazie per la spiegazione che mi ha aperto di molto la cultura di questi apparecchi nuovi, per uno come me che finora ha dato importanza solo alle schede audio classiche come le creative.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sei un mago, veramente bravo e grazie per la spiegazione che mi ha aperto di molto la cultura di questi apparecchi nuovi, per uno come me che finora ha dato importanza solo alle schede audio classiche come le creative.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
addirittura, ti ringrazio :asd:
Giusto per completezza di spiegazione: i dac di livello ultra alto spesso usano anche piú di un chip a canale. É il caso dello schiit yggdrasil (2 a canale, somma di 4 flussi audio per canale) oppure dell'Esoteric D1 (16 chip a canale, 32 flussi audio a canale, primo convertitore al mondo a raggiungere e passare precisioni di 22 bit reali)
Stessa cosa vale per le apparecchiature di analisi, visto che i dac non vengono usati solo in musica ma anche in qualsiasi altro impiego che necessiti di una conversione da digitale ad analogico e viceversa: é il caso degli analizzatori di spettro audio precision che vengono usati proprio per progettare i prodotti audio, anche quelli lavorano con un numero di chip in parallelo che va dai 2 ai 4 per avere estrema precisione, nonché ai sistemi di puntamento e controllo missilistico, che richiedono grande precisione, o ancora per i defibrillatori e cardiofrequenzimetri migliori.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Grazie ancora, comunque ora che sono andato per vedere bene il link di aliexp ci sta da impazzire che ora dichiarano un mese!

Ma cosi rare o gettonate sono ste schede? Assurdo di come ogni cosa non si trova.
Mah ora vediamo, per una mano la Scarlett mi sta bene e fino al 3-4 febbraio posso tenerlo perché Amazon ti da quei 30 giorni di recesso che sono una salvezza.
L'x7 e tutto il resto, compreso l'm-audio 2x2, oggi ne ho richiesto il reso e il 14 ripartono.

Cercherò più in fondo i dac che mi hai consigliato per ora perché ritengo inutile disturbarti per chiederti altri modelli , visto che rischiamo poi nel cadere nell'hardware semiscadente .


Spero solo che questa testardaggine sui Dac mi dia frutti perché è già una guerra dire che riesco a capire la differenza dei 192khz , visto che ci sono i teorici del suono amici miei che difendono la teoria dell'americano ove l'uomo non percepisce tutte ste frequenze nemmeno con x0000€
di apparecchiatura.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ancora, comunque ora che sono andato per vedere bene il link di aliexp ci sta da impazzire che ora dichiarano un mese!

Ma cosi rare o gettonate sono ste schede? Assurdo di come ogni cosa non si trova.
Mah ora vediamo, per una mano la Scarlett mi sta bene e fino al 3-4 febbraio posso tenerlo perché Amazon ti da quei 30 giorni di recesso che sono una salvezza.
L'x7 e tutto il resto, compreso l'm-audio 2x2, oggi ne ho richiesto il reso e il 14 ripartono.

Cercherò più in fondo i dac che mi hai consigliato per ora perché ritengo inutile disturbarti per chiederti altri modelli , visto che rischiamo poi nel cadere nell'hardware semiscadente .
devi cambiare il tipo di spedizione da aliexpress standard a DHL, li ci mette molto meno ed é tracciata.
Spero solo che questa testardaggine sui Dac mi dia frutti perché è già una guerra dire che riesco a capire la differenza dei 192khz , visto che ci sono i teorici del suono amici miei che difendono la teoria dell'americano ove l'uomo non percepisce tutte ste frequenze nemmeno con x0000€
di apparecchiatura.
su quello concordo con i tuoi amici, mi spiace... Le risoluzioni superiori oltre va beh, alle inutili frequenze sopra i 20kHz che possono memorizzare hanno preso piede come reminiscenza del passato quando i convertitori D/A erano agli albori con i primi CD campionati a 44.1kHz: visti i primi design si sono accorti che avere una frequenza di campionamento piú elevata permetteva di usare filtri passa basso antialiasing piú rilassati, in modo da non doverli far operare in mezzo kHz di banda con una pendenza molto elevata che portava ad una perdita di linearitá. Era un modo per facilitare il lavoro dei progettisti insomma, ma oggi (dagli anni '80 per la veritá) su nessun prodotto c'é piú questo problema (nemmeno sulle integrate), dove qualunque passa basso opera linearmente anche in poche decine di kHz. Di fatto sui 192kHz la maggior parte é spazio vuoto che prende peso sull'HDD e basta, in quanto comunque vengono tagliati sempre a 22-25kHz come frequenza massima. Ed é comunque tanto visto che nessuno sente oltre i 20kHz giá da giovane.
Tolto questo, i vantaggi che senti derivano da un master differente probabilmente, e fatto meglio, oppure ancora non é da escludere il placebo.
Il massimo che posso capire su impianti di altissima gamma sono i file a 24 bit 44.1kHz, ma serve appunto un dac e un ampli capaci di risolvere piú di 16 bit per trarre vantaggio dal 24 bit, e non é cosí scontato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!