DOMANDA Consiglio tra Corsair RM750x e RM650x

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ripeto, le specifiche ATX danno il 10% di tolleranza, quindi da 11.4 a 12.6V sei in specifica.
La scheda madre non è precisa, quindi non puoi usare quell'indicazione per discriminare lo 0.1V di differenza: servono strumenti migliori.
Non c'è motivo di credere che il tuo RM750x non funzioni come dovrebbe, non devi cambiarlo.

Comunque, per approfondire le caratteristiche dei due alimentatori puoi guardare prove di siti specializzati, tipo:


In effetti anche dai test la regolazione di tensione statica è addirittura più precisa sul CX e che sull'RMx.
In ogni caso i parametri più importanti sono ripple (ondulazione della tensione) e transient response (come oscilla la tensione cambiando il carico), specialmente sui 12v: poi tempo di hold up, efficienza (ovviamente) e solo dopo metterei la regolazione di tensione, che raramente sulle unità moderne con topologia DC DC dà problemi.
Difatti 1% di drop sui 12V da 0 al 100% del carico è un livello ottimo, irragiungibile con i vecchi group regulated e che non dà assolutamente ai componenti: non pensare che alla scheda madre o alla scheda video gli freghi qualcosa se arrivano 12V o 11.9V in una situazione di carico statico, che tra l'altro non esiste in un PC moderno (perchè GPU e CPU continuano a variare l'assorbimento istantaneo a causa dei moderni l'agoritmi di boost)
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Ripeto, le specifiche ATX danno il 10% di tolleranza, quindi da 11.4 a 12.6V sei in specifica.
La scheda madre non è precisa, quindi non puoi usare quell'indicazione per discriminare lo 0.1V di differenza: servono strumenti migliori.
Non c'è motivo di credere che il tuo RM750x non funzioni come dovrebbe, non devi cambiarlo.

Comunque, per approfondire le caratteristiche dei due alimentatori puoi guardare prove di siti specializzati, tipo:


In effetti anche dai test la regolazione di tensione statica è addirittura più precisa sul CX e che sull'RMx.
In ogni caso i parametri più importanti sono ripple (ondulazione della tensione) e transient response (come oscilla la tensione cambiando il carico), specialmente sui 12v: poi tempo di hold up, efficienza (ovviamente) e solo dopo metterei la regolazione di tensione, che raramente sulle unità moderne con topologia DC DC dà problemi.
Difatti 1% di drop sui 12V da 0 al 100% del carico è un livello ottimo, irragiungibile con i vecchi group regulated e che non dà assolutamente ai componenti: non pensare che alla scheda madre o alla scheda video gli freghi qualcosa se arrivano 12V o 11.9V in una situazione di carico statico, che tra l'altro non esiste in un PC moderno (perchè GPU e CPU continuano a variare l'assorbimento istantaneo a causa dei moderni l'agoritmi di boost)
Se ho capito bene, da 12.000v a 11.904v sono circa un 1% di calo (drop), quindi rientra abbondantemente nelle specifiche di tolleranza atx, nulla di cui preoccuparsi. Il mio è il CX650M (grey) 2017 semimodulare, non so se è proprio identico all'interno, quel CX non modulare non l'ho mai visto è più recente ? cosa ne pensi del be quiet! Straight Power 11 650w ?
Ho fatto un test RealTemp e Prime95 con hwinfo in background, al termine del test ho dei valori segnati in rosso in "On-Demand Clock Modulation" o cercato spiegazioni ma non ne trovo, sapresti per caso cosa significa ?
Grazie ancora

Dopo_test _con_prime95_1.png

 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se ho capito bene, da 12.000v a 11.904v sono circa un 1% di calo (drop), quindi rientra abbondantemente nelle specifiche di tolleranza atx, nulla di cui preoccuparsi. Il mio è il CX650M (grey) 2017 semimodulare, non so se è proprio identico all'interno, quel CX non modulare non l'ho mai visto è più recente ? cosa ne pensi del be quiet! Straight Power 11 650w ?
Ho fatto un test RealTemp e Prime95 con hwinfo in background, al termine del test ho dei valori segnati in rosso in "On-Demand Clock Modulation" o cercato spiegazioni ma non ne trovo, sapresti per caso cosa significa ?
Grazie ancora

Visualizza allegato 410014


Hai ragione, il tuo è questo: https://www.tomshardware.com/reviews/corsair-cx650m-psu,4770-9.html
Meglio in alcune cose, leggermente peggio in altre: era una buona unità, infatti spesso si consigliava nella fascia media. l'RMx di sicuro è superiore.

Il Be Quiet Straight Power 11 è buono; ottime prestazioni elettriche (un filo più di ripple di Seasonic\Corsair ma niente di preoccupante), molto silenzioso, da tradizione del marchio, solido. Di solito non è disponibile a prezzi super conveniente, ma sicuramente è una bella unità.
Ma sei ancora dietro a cercare alimentatori? ?

"On Demand Clock Modulation", mi spiace, non so cosa sia. Sembra qualcosa riguardante il throttling della CPU, ma se non hai throttling sotto carico (la CPU rimane alla frequenza massima quando la carichi?) non c'è problema.
Comunque anticipo la tua domanda: non c'entra con l'alimentatore.
 

breaze

Nuovo Utente
57
2
Hai ragione, il tuo è questo: https://www.tomshardware.com/reviews/corsair-cx650m-psu,4770-9.html
Meglio in alcune cose, leggermente peggio in altre: era una buona unità, infatti spesso si consigliava nella fascia media. l'RMx di sicuro è superiore.

Il Be Quiet Straight Power 11 è buono; ottime prestazioni elettriche (un filo più di ripple di Seasonic\Corsair ma niente di preoccupante), molto silenzioso, da tradizione del marchio, solido. Di solito non è disponibile a prezzi super conveniente, ma sicuramente è una bella unità.
Ma sei ancora dietro a cercare alimentatori? ?

"On Demand Clock Modulation", mi spiace, non so cosa sia. Sembra qualcosa riguardante il throttling della CPU, ma se non hai throttling sotto carico (la CPU rimane alla frequenza massima quando la carichi?) non c'è problema.
Comunque anticipo la tua domanda: non c'entra con l'alimentatore.
Ciao @pribolo,grazie per avermi risposto.Il cx650m fino a che la ventola non ha iniziato fare più rumore del solito ha funzionato molto bene per una configurazione come la mia era perfetto, infatti prima di pensare di cambiare ho anche provato ripulirlo dalla polvere con l'aria compressa (solo nella ventola) riacceso è andato bene qualche minuto poi ha ricomiciato , forse il motorino o i cuscinetti si sono usurati, il mio pc sta acceso dalla mattina alla sera tardi. Riguardo al clock modulation in rosso su hwinfo, immaginavo non centrasse l'ali, ho provato a domandartelo, pensavo potessi saperlo, lo aveva fatto anche ultimamente con il cx650m però sempre solo con Realtemp + prime95,con RealBench non accade, sotto carico devo controllare se la frequenza rimane al massimo, mi pare non abbia delle variazioni, proverò meglio.
Come avrai capito sono un pò confuso con questo rm750x (non per le prestazioni o altro, i valori sulla 12v ho capito che non sono un problema) ma perchè mi accadono (non sempre) cose strane ?: sia in idle che dopo qualche benchmark, o semplicemente con browser aperto, emette rumori strani (li ho pure registrati ) uno è come una "cicala" ad intermittenza (lo fa un pò poi smette, poi riprende), nel contempo a volte emette anche un rumore, tipo qualcosa che gratta (sopratutto appena acceso) ho scollegato hard disk e tutte le ventole per escluderli. Non so se si tratta del classico coil whine o se altro, le bobine emettono come un "lamento". Altro rumore quando spengo il pc, un Clack! abbastanza forte. E' nuovo, sovra dimensionato, possibile emetta questi rumori con un hardware da 150 w al massimo ?!? Questo il motivo per cui domandavo del Be Quiet, nel caso dovessi per forza di cose renderlo, ho una lista di alternative. Non ho proprio voglia di sbattermi per fare il reso, ma se è un difetto di cui si può fare a meno ,ben venga. Un minimo di rumore di fondo sono quasi sicuro debba farlo (se passa elettricità), ma il gracchiare , la cicala ??, e compagnia bella, mi lasciano piuttosto perplesso. So che altri hanno avuto di questi problemi ,anche con la versione 2018, per non parlare di altri modelli e marche,(questione di sf..a), No ho idea se il mio rientra nel coil whine ,nel normale passaggio di corrente, se il lamento delle bobine è cosa buona e giusta, o meno.
Grazie pribolo
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prova a postare un video se riesci a riprendere i rumori, così lo sento anche io.
Da come descrivi sembra coil whine, ma verifichiamo.

Comunque se il coil whine è forte puoi renderlo. E sì, il coil whine può benissimo capitare anche con carichi modesti: non è pericoloso, ma magari ti dà fastidio.

In ogni caso la prima alternativa se dovessi renderlo per me rimane il Focus GX650 (o il 750 se il prezzo è simile), se non sale ulteriormente di prezzo: così puoi anche impostare la ventola a tuo piacimento, spenta o accesa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Prova a postare un video se riesci a riprendere i rumori, così lo sento anche io.
Da come descrivi sembra coil whine, ma verifichiamo.

Comunque se il coil whine è forte puoi renderlo. E sì, il coil whine può benissimo capitare anche con carichi modesti: non è pericoloso, ma magari ti dà fastidio.

In ogni caso la prima alternativa se dovessi renderlo per me rimane il Focus GX650 (o il 750 se il prezzo è simile), se non sale ulteriormente di prezzo: così puoi anche impostare la ventola a tuo piacimento, spenta o accesa ?
Ciao @pribolo. Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi stai dando. Ho fatto il possibile per rendere l'idea di quello che si sente non è facile per via dell'attuale posizione del pc che stà sotto la scrivania, per poterli registrare ho messo il telefono sotto la griglia dell'alimetatore, ,ho staccato ventole,HDD, c'è solo la noctua sul CM TX3 evo, come ti ho detto uno dei rumori è tipo cicala o grillo, ogni tanto si sente grattare (questo più raramente) poi un rumore di elettricità . Ho fatto più video/audio vedo cosa riesco a caricare (se mi riesce).
Premetto questi video/audio sono registrati con lo smatphone, sotto la griglia alimentatore del case, ho usato Realbanch per "stressare" il pc, ma non è in funsione in tutte le reg , questi "rumori" si sentono ad una distanza ravvicinata dal PSU ,poche volte ad una distanza maggiore. Accade sotto carico, ed in idle, Se avessi il pc sopra la scrivania forse sarebbe più fastidioso.
Scusate la niubbaggine, devo caricarli sul tubo et simili o ci sono altri modi ? OK forse o risolto ?
Sono sul tubo, Primo:
rm750x_ noise coil whine o altro ?
Secondo ;
Terzo ;
Quarto;
(rumore elettrico bobina ?)
Quinto ;
Sesto ;
(Qui c'è la ventola ad alti giri in mezzo, ma dovrebbe sentirsi ancora la "cicala" in sottofondo)
Ho fatto diversi video, ho postato i più significativi, spero che possano rendere l'idea.
Mi preoccupa un pò quel rumore elettrico all'interno, non sono in grado di giudicare se deve stare lì , o se è un intruso.
Grazie @pribolo a te, e a chi altro abbia voglia di aiutarmi.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mah, sinceramente? Per me sono paranoie esagerate.
C'è un po' di coil whine, si sente in alcuni tratti (all'inizio del 3, nel 4), c'è anche un altro rumorino intermittente che ho sentito in alcuni casi che può sempre essere legato a qualcosa tipo coil whine.
Dalla registrazione è difficile valutarne l'entità, ma considerando che per sentirlo bene avevo il volume delle cuffie sparato e tu hai messo il cellulare sotto la griglia dell'alimentatore, penso sia appena percepibile. Ci sono alimentatori, in salute, che funzionano normalmente da anni, che ne hanno ben di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Mah, sinceramente? Per me sono paranoie esagerate.
C'è un po' di coil whine, si sente in alcuni tratti (all'inizio del 3, nel 4), c'è anche un altro rumorino intermittente che ho sentito in alcuni casi che può sempre essere legato a qualcosa tipo coil whine.
Dalla registrazione è difficile valutarne l'entità, ma considerando che per sentirlo bene avevo il volume delle cuffie sparato e tu hai messo il cellulare sotto la griglia dell'alimentatore, penso sia appena percepibile. Ci sono alimentatori, in salute, che funzionano normalmente da anni, che ne hanno ben di più.
Ciao @pribolo grazie di nuovo per la risposta . Ho registrato quattro video, questa volta ho posizionato il microfono dietro alla griglia. Il rumore di cui parlavo è esattamente quel "rumorino intermittente" che viene da dentro l'ali (verificato giorni fa avvicinando l'orecchio per capire se fosse quello o altro) . E' una pulsazione tipo "cicala", a volte più acuto, altre meno stridulo
Non so se sia paranoia o meno, è il mio primo ali con ventola muta, potrei avvertire cose che con altri non avveniva, perchè coperti appunto da quella, tutto puo essere , non escludo niente.
-Modifica (17062021) alla parte sottostante (rimossa) : Riguardo al presunto "rumore pulsante in cuffia" non c'entra niente l'aliementatore, è stato un mio (non solo) errore di valutazione,mi spiace (andando ad esclusione ho capito da dove proviene).
-Vero, non è un rumore esagerato come in altri casi, sicuramente c'è di peggio,se mi dici quel rumore ogni tot, ritmico, rientra nella norma, ok.
Il calo di tensione sulla +12v a11.904, da windows, ho notato che avviene dopo (durante) l'esecuzione di benchmark/stress-test, non durante un uso tipo navigazione, o altro. Quanto possono essere affidabili tester psu tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B07NVSS58S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questi sono video ripresi dalla grata posteriore dell'alimentatore, se hai voglia e/o tempo di ascotarli, e puoi darmi un tuo parere
-1vid:
-2vid:
-3vid:
qui sembra un grattare (hdd_scollegati)
-4vid:
-5vid:
Grazie
PS: Mi spiace avervi rotto le scatole, aver protratto questo thread con cose non inerenti la domanda principale
Forse avrei dovuto aprire un thread specifico, ho voluto evitare di farlo .
Grazie @pribolo per l'aiuto scusa se ho messo a dura prova la tua pazienza e disaponibilità .Non nego possano essere paranoie,ho esagerato con domande.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tranquillo
Più che altro in questo periodo non ho molto tempo, se hai notato non ho scritto nemmeno altrove ieri ?
Non ti stavo evitando

Comunque, per quanto riguarda il tuo problema, in effetti è raro ma capita che il coil whine si senta anche in cuffia e lì c'è poco da fare: o si usa una scheda audio\DAC esterno, oppure si elimina il problema alla fonte.
Se con l'alimentatore di prima non ce l'avevi, suggerirei, se dà fastidio, di cambia alimentatore e a questo punto ti conviene prendere un altroi modello, così sei più tranquillo.

P.S Dai video si sente chiaramente il suono che dici tu: sentito così è flebile, ma se te lo ritrovi anche in cuffia capisco che rompa le scatole.
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Ho dovuto a malincuore mandare indietro il rm750x. I valori di partenza della 12v er 3.3v nel bios mi hanno preoccupato, forse inutilmente perchè dai test che ho visto in rete (anche nel video di Falco ) si vede la 12v partire bassa, nel mio caso anche la 3.3v era bassa di partenza. Poi ora mi darei le martellate nelle pal..e perchè è aumentato di prezzo. Comunque avrei dovuto cambiare prima il case perchè nel mio Thermaltake v h25 il calore era piuttosto alto (la ventola partiva anche ad una certa temperatura). Ho avuto poi problemi personali che mi hanno "bloccato". La scelta del case non è una cosa banale, per un case decente, dove poter sistemare il tutto agevolmene, ci voglionono almeno un 100 e qualcosa di più, il corsair 275r non era male, ma ha i suoi difetti, ha poco spazio tra alloggiamento hdd e PSU per fare passare i cavi dello stesso, se devo cambiarlo meglio farlo con uno più spazioso, dove ci sia la possibilità di fare un buon cablaggio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili