[CONSIGLIO] Telecom o Fastweb dopo 10 anni di Alice ma sono stanco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate intervengo un'ultima volta per correttezza nei confronti di smizig.

Se non puoi attivare superinternet dal sito...non puoi attivarla, punto.
E la mancanza vendibilità è da imputarsi con grande probabilità alla distanza dalla centrale.

A questo punto, ammesso e non concesso che la linea fisica sia a posto, per avere la certezza quasi matematica di sfruttare al massimo quel poco di portante che ottieni, le soluzioni rimangono due:

1) tentare di farti ribaltare in GBE, rimanendo in Telecomitalia.
2) migrare verso operatore in modalità ULL
la distranza dalla centrale è di 3.5km..

Scusate intervengo un'ultima volta per correttezza nei confronti di smizig.

Se non puoi attivare superinternet dal sito...non puoi attivarla, punto.
E la mancanza vendibilità è da imputarsi con grande probabilità alla distanza dalla centrale.

A questo punto, ammesso e non concesso che la linea fisica sia a posto, per avere la certezza quasi matematica di sfruttare al massimo quel poco di portante che ottieni (che NON varia da operatore ad operatore!!! la portante attuale è migliorabile di poco a mio avviso, e non certo cambiando operatore, ma mettendo le mani sull'impianto domestico piuttosto che sulla distribuzione secondaria), le soluzioni rimangono due:

1) tentare di farti ribaltare in GBE, rimanendo in Telecomitalia.
2) migrare verso operatore in modalità ULL

grazie ma con i valori che ho allegato in immagine secondo te posso arrivare a più di 1 mega, o no? 3.5 km non mi sembrano tanti. come faccio a chiedere il ribaltamento all'ethernet?

io ho fatto la prova qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e dice questo:

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento -
Semaforo giallo Sì
Ris. innesco semaf. Banda
Uso % 80% - 90%M MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento -
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.-
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

vuol dire che posso chiedere il passaggio, giusto? o ho interpretato male i dati?

Laddove disponibile la tecnologia, la strada più indolore per passare su rete GBE (da parte di clienti Telecomitalia attestati su ATM) è indubbiamente l'adesione ad un'offerta che preveda l'attestazione su DSLAM IO, ma questo non implica il mantenimento dell'offerta: è possibile usufruire del periodo di prova, ed eventualmente recedere (NO, il circuito non viene ripermutato su ATM).

In alternativa, a seconda della modalità di gestione della domanda (...) può essere sufficiente richiedere direttamente il ribaltamento in GBE (piuttosto che la configurazione di un profilo target 6dB).
@iperbole al di là del tuo linguaggio molto ricercato di cui non capisco l'utilità in un forum..ti cito qui ma faccio riferimento al tuo penultimo post in cui citi me (credo), in QUESTA citazione che ti sto facendo dimmi di preciso cosa intendi, perché a me ciò che hai scritto sembrava una tua forma per far capire all'utente cosa fare, suggerendogli contemporaneamente di farlo per migliorare la sua situazione. Mi spiace se ti ho offeso in qualche modoettendoti in bocca parole non tue, ma quelli che intendi in questo post è chiaro: per farsi attestare su dslam gbe bisogna cambiare offerta, che tradotto in italiano significa attivare la superinternet di Telecom.
Detto questo, ripeto che nonostante non sia un tecnico so benissimo che la linea/centrale resta la stessa. I servizi OFFERTI dagli operatori sono diversi invece. Infostrada offre adsl2+ portante più alta di 2 mega rispetto a Telecom grazie al profilo 9db (grazie al profilo Automatico, e voglio sottolinearlo perché significa NON Dover fare richieste al call centre) e linea in fast, con navigazione più veloce in termini di tempi dk risposta). E adesso pero sei tu ad aver esagerato nei miei confronti, non ho detto che all call center sono tutti incompetenti, non lo direi mai, ma ho detto che (pura verità) sono pochi a conoscere i dati tecnici della linea e/o disponibile,capaci di cambiarti un profilo. La mia domanda di fondo ed il mio consiglio per l'utente é...perché tribolare con Telecom quando puoi ottenere quello che vuoi con Infostrada?

vi aggiorno, ho chiamato il 187 e mi hanno aperto una pratica, con il tecnico che domani dovrebbe chiamarmi. la tipa mi ha detto che probabilmente mi cambiano il profilo perchè con 3.5 km dovrei andare almeno a 4 mega.
speriamo.

cosa devo dire al tecnico esplicitamente per il passaggio da ATM a Ethernet?

Hai trovato una ragazza competente, 4 mega, ma anche 5, é esattamente quello che ti spetta. Spero che ti mettano in adsl2+ cosi risolvi il problema della velocità bassa.

vi scrivo per aggiornarvi. oggi è passato un tecnico e, prima mi ha detto che i problemi sono della mia linea, confermando che vista la distanza dalla centrale dovrei viaggiare almeno a 4 Mega, poi ha maneggiato un po' di cavi, guardiamo la velocità di connessione: UGUALE IDENTICO A PRIMA.

il problema? "lei è distante dalla centrale".

quando ho provato a parlargli di GBE e ATM credeva fossi matto, spiegandomi che il cambiare attacco dalla centrale non cambierebbe nulla, anzi avrei più cadute di linea. io ho chiesto "perchè non proviamo?" mi risponde che vede cosa fare e mi farà sapere: più sentito nulla, anzi il ticket di assistenza aperto sul sito è in chiusura.

cosa faccio ora? sono messo come prima.......

vi scrivo per aggiornarvi. oggi è passato un tecnico e, prima mi ha detto che i problemi sono della mia linea, confermando che vista la distanza dalla centrale dovrei viaggiare almeno a 4 Mega, poi ha maneggiato un po' di cavi, guardiamo la velocità di connessione: UGUALE IDENTICO A PRIMA.

il problema? "lei è distante dalla centrale".

quando ho provato a parlargli di GBE e ATM credeva fossi matto, spiegandomi che il cambiare attacco dalla centrale non cambierebbe nulla, anzi avrei più cadute di linea. io ho chiesto "perchè non proviamo?" mi risponde che vede cosa fare e mi farà sapere: più sentito nulla, anzi il ticket di assistenza aperto sul sito è in chiusura.

cosa faccio ora? sono messo come prima.......
richiama il 187 tasto 2

In base alla mia "soluzione" avresti tranquillamente un profilo 4000/256 con garantiti 2,1Mbps, verresti attestato automaticamente su DSLaM eth senza fare richieste e avresti un ping verso la centrale di 6-7 ms (fast). Poi però non insisto più perché sei molto convinto :D

alla terza chiamata ieri sera [il supporto tecnico dice che dovevo sentire il reparto commerciale; questo poi mi ha detto che può farlo solo il reparto tecnico; la terza mi ha aiutato] mi hanno detto che il passaggio si può fare attivando la superinternet, solo che dal sito io non ho mai potuto attivare la superninternet, perchè non me la dava disponibile. Quindi l'operatore mi ha gentilmente inoltrato una richiesta di attivazione dell superinternet per vedere se migliora con il passaggio alla 10 mega in GBE e ho un mese per valutare (poi sono 4 euro in più).

ora aspetto e vedo. vi tengo informati.

P.S. la cosa strana è che dopo la chiamata se provo ad attivare la superinternet sulla mia linea dal sito ora me la da disponibile, con possibilità di scegliere 10 o 20 mega. Perchè prima no???????????

Semplice: hanno inserito la tua linea in cosiddetta gold list, forzando così la vendibilità standard.

E', appunto, una procedura eccezionale.

Semplice: hanno inserito la tua linea in cosiddetta gold list, forzando così la vendibilità standard.

E', appunto, una procedura eccezionale.

niente, mi hanno risposto che non si può fare, l'aggiornamento per singola linea non può essere fatto. so che è una grandissima cazzata e semplicemente la Telecom fa quello che vuole. Iperbole, cosa faccio? ho la lettera di disdetta pronta, spedisco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro