DOMANDA Consiglio tablet per università

Pubblicità
Ciao, sono quasi arrivato alla conclusione parlando in famiglia....pensavamo di prendere samsung s8 da 128gb in offerta a UE, no 5g perche non serve. Ovviamente il prezzo è stato ha pesato non poco sulla decisione
Aspetto vostre considerazioni, sto sbagliando?
prezzo?

secondo me sono soldi buttati per un tablet android e lo dico perchè ho un tablet android, purtroppo possono avere l'hardware migliore del mondo, ma sono sempre limitati dalla poca ottimizzazione, puoi scriverci, guardare serie TV al volo, navigare e usare i social, altro non sono in grado di farlo, che costi 600€ o 200€ sono limitati a quello
altro discorso è l'hardware sul telefono, dove li si può trovare migliore fotocamera, migliore qualità dei materiali o del display

puoi fare una prova tu stesso con lo smartphone, tanto il sistema si differenzia solo in qualche miglioria per il display più grande
se vuoi andare su un tablet android, resta sotto le 300€, @Italicus Magnus credo ti abbia linkato due lenovo all'inizio su quella cifra

Aspettiamo anche l'opinione di @Italicus Magnus
valuta bene anche il prezzo, con il costo dell'S8 non lo vai a confrontare con un ipad 2021 (quello del 2022 è sconsigliatissimo) da 300€, ma lo confronti con l'ipad pro o air (anche ricondizionati da apple) che montano l'M1, lo stesso che montano il mac mini e macbook , che trasforma l'ipad in un vero e proprio pc se collegato ad un monitor esterno

valuta bene anche il prezzo, con il costo dell'S8 non lo vai a confrontare con un ipad 2021 (quello del 2022 è sconsigliatissimo) da 300€, ma lo confronti con l'ipad pro o air (anche ricondizionati da apple) che montano l'M1, lo stesso che montano il mac mini e macbook , che trasforma l'ipad in un vero e proprio pc se collegato ad un monitor esterno

Quindi a quel prezzo stai dicendo di prendere ipad?

Quindi a quel prezzo stai dicendo di prendere ipad?
sto dicendo di paragonare ipad e tablet android in base al loro prezzo, non puoi paragonare un tablet da 550€ con il top dell'hardware con un ipad base, che è pensato come prodotto "entry level" di apple, è come paragonare una ferrari ad una panda

io l'ho già scritto in precedenza e penso si sia capito che preferisco l'ipad ad un tablet android, e lo dico da possessore di tablet android e iphone (preso ricondizionato a gennaio), iOS a livello telefonico è indietro rispetto ad android, ma se scarichi un app non vedi un filo di lag, crash o problemi vari a meno di andare a scaricare app poco sicure

dovendo prendere solo appunti, con un budget di 300€, ti direi un ipad 2021 o un lenovo se si vuole un tablet android, se vuoi puntare ad un top di gamma perchè pensi sia "futuribile", vai per un ipad air o pro con chip M1, hai un pc e non un tablet in quel caso, ma credo siano soldi sprecati possedendo già un notebook

Qualsiasi Samsung Galaxy di serie S, che sia smartphone o Tab, diventa un pc se li colleghi ad un monitor tramite hdmi o wireless. E lo fanno pure gli smartphone Motorola.

Detto questo i Tab sono tutto tranne che poco ottimizzati considerato che montano la stessa identica One Ui degli smartphone, che e' universalmente riconosciuta come la piu' completa e ottimizzata in ambito Android.

Il fatto che certi tablet android lagghino (inclusi certi Samsung Tab di serie A di fascia media) e' solo una questione di hardware inadeguato volutamente montato per sottostare a delle specifiche fasce di prezzo. Perche' mentre gli iPad partono da una soglia molto elevata di prezzo dai 550-600 euro in su e al di sotto non ne trovi, i tablet Android variano da 50 euro fino ai 1000. E se mi metti un tablet iper performante a 200 euro, poi non ha senso comprare tutti quelli che costano di piu'.

Poi mi ricollego a quanto dicevo giorni fa, quando ti chiedevo se tua figlia ci faceva altro col tablet. Devi vedere cosa tua figlia ci vuole fare col tablet oltre a scrivere e prendere appunti. Perche' se non ci deve far altro le basta un tablet da 200-300 euro. Se invece lo usa a 360 gradi per fare un po' ogni cosa allora un tablet da 500-600 euro ci puo' stare.

Ultima modifica:
Ricevuto!
Ma se io dovessi farne un uso anche non solo scolastico?
Tenendo presente tutto quello che avete scritto.....ta S7 fe e S8 cosa consigliate? Ballano 50€ mi sembra in offerta fino a questa sera.

Ma se io dovessi farne un uso anche non solo scolastico?
quale sarebbe l'utilizzo oltre quello scolastico? con un normale tablet da 200€ ci navighi fra i social, youtube, netflix, controlli le mail, spotify e se ha il supporto alla penna, ci scrivi anche
non ci scrivi la tesi senza una tastiera esterna e su uno schermo così piccolo, non è altro che uno smartphone con display più grande e che non effettua chiamate (a meno di non avere il supporto alle SIM)

a livello più avanzato può essere l'utilizzo come tavoletta grafica per i digital artist, ma in quel caso preferiscono tutti l'ipad 2021, con 300€ ti offre buon display, una penna che riconosce i vari punti di pressione e il sistema operativo ottimizzato con programmi professionale che non trovi su android

sopra i 500€, mi ripeterò per l'ennesima volta, ma i tablet android non hanno senso, gli ipad con chip M1 sono superiori e di tanto, samsung ha ottimizzato l'UI (la parte grafica) per adattarsi ad uno stile desktop, ma il problema che ripeto dall'inizio è l'ottimizzazione hardware che manca e senza di quella è come avere una ferrari in una strada piena di autovelox con limite a 30Km/h

In generale credo che ipad Air 5 con M1 sia superiore lato durabilità (l'M1 è una cpu usata sui desktop apple e outperforma l'8 gen 1), OS (a meno che non si necessiti di accesso diretto alla memoria interna o sideloading di app di terze parti) e update e fluidità nel tempo. 120Hz a parte, l'S8 base ha un TFT mentre l'ipad un IPS.

Poi ci sono alcune cose che vanno a preferenza personale, come l'aspect ratio dello schermo per esempio.

Detto ciò, sebbene i 2 tablet si aggirino più o meno nella stessa fascia di prezzo, l'S8 ha la penna inclusa, mentre l'ipad no. E per la penna ufficiale di Apple credo ci stia un centone in più. Quindi è da tenere in considerazione.

In generale dato che ha un iphone come telefono, a mio avviso ipad resta una scelta più sensata, ma è più costoso. Quindi va valutato bene. L'S8 sembra comunque cavarsela molto bene.

In generale credo che ipad Air 5 con M1 sia superiore lato durabilità (l'M1 è una cpu usata sui desktop apple e outperforma l'8 gen 1), OS (a meno che non si necessiti di accesso diretto alla memoria interna o sideloading di app di terze parti) e update e fluidità nel tempo. 120Hz a parte, l'S8 base ha un TFT mentre l'ipad un IPS.

Poi ci sono alcune cose che vanno a preferenza personale, come l'aspect ratio dello schermo per esempio.

Detto ciò, sebbene i 2 tablet si aggirino più o meno nella stessa fascia di prezzo, l'S8 ha la penna inclusa, mentre l'ipad no. E per la penna ufficiale di Apple credo ci stia un centone in più. Quindi è da tenere in considerazione.

In generale dato che ha un iphone come telefono, a mio avviso ipad resta una scelta più sensata, ma è più costoso. Quindi va valutato bene. L'S8 sembra comunque cavarsela molto bene.

ma non deve necessariamente andare su un ipad air o pro, è overkill per prendere appunti, io ho preso come esempio quelli perchè l'utente vuole spendere 550€ per un utilizzo da tablet entry level con penna digitale

Aggiungi che l'iPad air 5 oltre al costo abbastanza alto ha un autonomia sensibilmente inferiore ai tablet android di qualità

s8 128 gb non piu disponibile a quel prezzo ......
eh.. ma non capisci ancora quello che sto cercando di spiegarti
con i tablet android ci scrivi (se supportano la penna), leggi le mail, guardi roba in streaming, navighi in internet, utilizzi i social e basta
non fa differenza che tu abbia un tablet da 200€ o da 700€, non è un pc dove se prendi una cpu superiore ci dimezzi i tempi di rendering o ti genera più fps, quello è l'utilizzo e quello rimane con android, prendi il tuo smartphone e immaginalo con uno schermo più grande, a parte lo scriverci sopra, quante altre cose puoi fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro