DOMANDA Consiglio tablet per università

Pubblicità
i tablet android non vengono aggiornati a lungo.. considerare i 5 anni di Uni
mentre gli ipad per quanti anni vengono aggiornati?

Da non possessore di ipad non saprei, ma se sono in linea con gli iphone, si parla di 6 anni (i 7 sono stati raggiunti solo in casi rari). Bisogna anche dire che un ipad di nuova generazione non è appena uscito immagino.
Ma se Samsung tiene anch'essa le policy dei telefoni sui tablet, sono 5 anni anche per lei la differenza sta nella fluidità nel tempo che dipende molto dalla cpu e che sugli ipad di norma è mantenuta bbastanza bene.

è il sistema operativo a fare la differenza, un tablet android non è tanto diverso da uno smartphone, con il tempo le applicazioni tendono a rallentare, sono mal ottimizzate e così via
un ipad lo accendi e ti gira fluido fino a quando apple decide che devi comprarne uno nuovo, che solitamente coincide con la fine degli aggiornamenti
in futuro se acquisterà un macbook air o mac mini, potrà integrarlo nel'ecosistema

Beh oddio se la cpu è buona Android non si rallenta eccessivamente, a meno di riempire la memoria. Però in generale grossi tablet android con cpu top non ne vedo, è uscito anche Mi Pad 6, ma è passato da un 860 a un 870 per dire.

Beh oddio se la cpu è buona Android non si rallenta eccessivamente, a meno di riempire la memoria. Però in generale grossi tablet android con cpu top non ne vedo, è uscito anche Mi Pad 6, ma è passato da un 860 a un 870 per dire.
il problema più che la cpu è l'ottimizzazione software, se parliamo di hardware, tablet o smartphone android sono dei veri e propri pc di qualche anno fa (non così datati), ma poi nella pratica un ipad ti fa girare programmi di editing video anche su i non M1 o M2, sul tablet android a malapena ci tagli qualcosa e ci metti la scritta a comparsa e li ci soffre anche anche la migliore cpu in commercio

Cavolo....decisione difficile.
Tu cosa consigli?
Ieri vedevo su MW S8 sceso a 599 256gb
Da un lato ti consiglierei Apple per via dell'ecosistema con l'iPhone. Pero' di contro hai che ti ritroveresti ad usare una penna di prima generazione un po' cacchina ed in caso di iPad di decima generazione pure un adattatore.

Dall'altra parte Tab S8 e' di molto superiore ad un iPad di nona o decima generazione.

E anche vero che un Tab S8 e' pure un po' troppo overkill per prendere appunti o scrivere testi a scuola. A meno che tua figlia non usi il tablet pure per cose normali come usare apps, vedere film, navigare e compagnia bella.

Sempre piu pieno di dubbi ehehe
Guardavo ieri velocemente una recensione di Galleazzi tra ipad e s8 e mi sembra di aver capito che come qualitòà video samsung sia migliore, la penna di apple più sensibile alle oscillazioni ma più o meno si equivalgono tranne che forse apple costa un 100 in +
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questa sera ne parlo con mia figlia delle vostre preziose considerazioni e vediamo di capire le sue....

Dall'altra parte Tab S8 e' di molto superiore ad un iPad di nona o decima generazione.
con 600€ di S8 ci prendo un ipad air con chip M1 e li si sale a livello di pc per apple contro un tablet android che andrà sempre con il freno a mano tirato quando c'è bisogno di prestazioni, non per l'hardware ma per il sistema in se

se vuoi vedere recensioni oggettive, con un sacco di dati strumentali e non opinioni da bar, vai su notebookcheck

Da un lato ti consiglierei Apple per via dell'ecosistema con l'iPhone. Pero' di contro hai che ti ritroveresti ad usare una penna di prima generazione un po' cacchina ed in caso di iPad di decima generazione pure un adattatore.

E anche vero che un Tab S8 e' pure un po' troppo overkill per prendere appunti o scrivere testi a scuola. A meno che tua figlia non usi il tablet pure per cose normali come usare apps, vedere film, navigare e compagnia bella.

Che io sappia tra sensibilità alla pressione e latenza, le penne android ancora non hanno raggiunto il livello di quelle su iPad.

(Ovviamente non s'intende la sola penna in sé ma l'utilizzo col dispositivo)

Allora, non ha esigenze particolari mi ha detto, quindi scrittura con penna e tastiera, dice che non deve essere per forza un Ipad ...l'importante è che si possa scrivere senza rallentamenti e che abbia programmi di archivio cartelle documenti e sincronizzarsi con posta e drive.

con 600€ di S8 ci prendo un ipad air con chip M1 e li si sale a livello di pc per apple contro un tablet android che andrà sempre con il freno a mano tirato quando c'è bisogno di prestazioni, non per l'hardware ma per il sistema in se
Da un puro lato di potenza bruta, un M1 ed uno Snapdragon 8 gen 1 stanno a pari merito nei benchmark.

Da un puro lato di potenza bruta, un M1 ed uno Snapdragon 8 gen 1 stanno a pari merito nei benchmark.
ma potrebbe essere anche più performante lo snapdragon, il problema è che tutta quella potenza non viene sfruttata da android, sull'ipad M1 ci gira davinci resolve, su android c'è filmorago che al massimo ti mette qualche effetto per tik tok o instagram

non sarà l'utilizzo dell'utente quello descritto prima, ma restando sulle 300€ di budget, per me l'ipad non li pensa minimamente ai prodotti android
Allora, non ha esigenze particolari mi ha detto, quindi scrittura con penna e tastiera, dice che non deve essere per forza un Ipad ...l'importante è che si possa scrivere senza rallentamenti e che abbia programmi di archivio cartelle documenti e sincronizzarsi con posta e drive.
io possiedo un iphone e un tablet android, l'integrazione con app esterne è molto simile, utilizzo chrome e gmail su qualsiasi dispositivo, incluso pc e non ci sono problemi di sincronizzazione

Non so se iOS ti lascia libertà in questo
Android è come Windows sotto questo aspetto, iOS no
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Anche il mio Huawei tablet ex top di gamma 2018 lo può fare...

Beh calma, dipende che s'intende come "programma di archivio cartelle documenti".

L'unica cosa che iOS non permette è visionare il file system completo da pc come fa invece android, dove è visibile come fosse una chiavetta USB.

Ma nell'app file, dove ci sta iPhone, si possono tranquillamente creare cartelle e salvare documenti eccetera. Poi per passarli si può sempre fare tramite rete, di norma documenti pdf/word e presentazioni non superano l'ordine dei Mb.

Ciao, sono quasi arrivato alla conclusione parlando in famiglia....pensavamo di prendere samsung s8 da 128gb in offerta a UE, no 5g perche non serve. Ovviamente il prezzo è stato ha pesato non poco sulla decisione
Aspetto vostre considerazioni, sto sbagliando?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro