DOMANDA Consiglio Sub per completare impianto Wharfedale

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
882
Punteggio
141
Ciao a tutti, riassumento la situazione, ho:
uno Yamaha 675
2 Wharfedale diamond 10.7
una stanza di 35-40 mq di cui 15 di visione
a breve prenderò il centrale, il diamond 10 CS - per motivi di spazio non POSSO mettere il CM
poco dopo le posteriori, le diamond 10.1

per completare il tutto mi serve un buon sub, da quanto ho capito non deve essere per forza wharfedale come tutto il resto di diffusori.
Quindi, sapendo che sarà posizionato a lato della TV o dietro di essa, e che il budget è di MASSIMO 300€ ss incluse ..... chiederei in questo caso un vostro prezioso consiglio!
Grazie anticipatamente!

per budget entro i 300
mi viene in mente
indiana line basso 830, l'850 che sarebbe meglio sfora però di poco 320 comprese spedizione

grazie della rispost! I L 850 lo trovo sotto i 300 spedito cercando bene.... dici che per la mia configurazione andrebbe bene?

E' commisurato al budget imo ma non all'ambiente e soprattutto ai diffusori...

Ultima modifica:
poco sopra i 300 trovo il velodyne impact 10 che molto consigliano assieme all IL 850 che ne dite, andrebbe meglio?
considerate anche che farò quasi solo HT, la musica la ascolto solo in 2.0

Ultima modifica:
A quel punto meglio un magnat 301 da meno di 189 euro.
Output maggiore, estensione simile, bassreflex ma risparmi.

Questa è una misura del magnat 301 30hz all'incirca a - 4 db

sp_gr_magnatsub.jpg

Questo il velodyne impact 10 fa i 30hz -5db ma poi precipita.

vbY0KpB.jpg

L'andamento è molto simile così come lo sarà la risposta ambientale.
Vale la pena spendere più soldi?

Ultima modifica:
Non lo so, non ci capisco molto... non sei il primo che mi consiglia il magnat 301 in effetti... quindi tu dici o magnat o conviene andare su qualcosa sui 400€ ?

Il sub dovrebbe servire ad estendere la risposta in frequenza la dove i diffusori frontali non arrivano e riprodurre le frequenze del canale LFE. Il canale lfe produce frequenze dai 120hz ai 20hz (a volte meno)

Prendiamo le 10.7. Il sub dovrebbe incrociarsi dove la risposta in frequenza è pari a -6db.
Per le wharf 10.7 significa all'incirca intorno ai 50hz. Quindi il sub che serve è un sub che va da 50hz ai 20hz ad un livello utilizzabile ( se è troppo attenuato non serve a niente) e che sia un livello almeno pari a quello dei diffusori in maniera da avere una risposta lineare. L'ideale sarebbe una cassa chiusa da 12" perchè riesce ad arrivare all'incirca intorno ai 25hz utili e pone meno problemi di posizionamento e di equalizzazione...ma il costo è sui 400/500/600 euro ( jamo 660/SVS SB 1000/SB2000).

Tolta questa tra quelli più economici penso che solo il magnat possa rispondere alle tue necessità coprendo bene la fascia tra i 50hz e i 30hz.
Spendere di più per un velodyne non ha molto senso imho.
1013WD107fig3.jpg

Capisco, vedo che si trova anche a un prezzo interessante, sui 200€, il magnat supreme 301 , penso proprio di prendere questo.
grazie!

aggiorno il topic perchè nel frattempo ho visto anche questo interessante Yamaha, che sembra essere piuttosto nuovo
[h=1]NS-SW300 cont ecnologie Advanced YST II e Twisted Flare Port[/h]
sui 300€, purtroppo ci sono gran poche recensioni e non si trovano moltissimi dettagli, quindi mi chiedo se sia superiore al magnat oppure no

Sembra costruito bene. Rispetto al magnat ha un cono più piccolo quindi "potrebbe" avere minore emissione e scendere meno...ma non ci sono elementi chiari per definire se e meglio uno o l'altro.

Yamaha o Magnat non sono esattamente i primi marchi che in Italia ti vengono in mente in mente se si vuole acquistare un sub, sarà difficile trovare qualcuno che possa esprimere un parere competente su entrambi visto che li deve aver provati e posseduti nello stesso contesto.
Ho trovato al volo un utente francese che ne parla affermando la superiorità del magnat..ma oggettivamente porta poche argomentazioni a suffragio.
I sub sono estremamente difficili da giudicare anche quando sono nella stessa stanza perchè ci sono molti fattori che possono inficiare una prova.

«YAMAHA NS SW300» sur le forum «Caissons HomeCinéma» du site Homecinema-fr.com - 30047025 - 1109

Invece di girarci in tondo prendi la CC ordinalo su amazon...male che vada lo restituisci

Ultima modifica:
Dici il magnat quindi senza pensarci . Mah non è che mi piaccia molto fare le restituzioni, quando mi arriva una cosa di solito la tengo per sempre poi , anche perchè non avendo un orecchio allenatissimo non potrei mai dire "questo sub suona da schifo"

Beh allora puoi prendere quello che costa meno :lol:
A parte gli scherzi se c'è un diffusore che fa sudare sette camice per impostarlo collocarlo ed equalizzarlo quello è il sub. Lo stesso sub in stanze diverse suona diversamente e suona diversamente a seconda di dove lo posizioni.

Ultima modifica:
alè!
va bene allora non resta che comprarlo e poi iniziare tutti i vari test.
purtroppo le 10.7 sono ancora in assistenza da ben un mese (anzi solo una delle 2 per la precisione)
quindi per il momento penso di rimpiazzarle con le 10.1 che poi metterò come posteriori

Guarda, entro un pò a takle in questa discussione, vorrei solamente segnalarti un ottimo Jamo 360 a 309,98€ spedito sul sito del peperoncino.

E' sicuramente migliore degli Indiana Line citati e dello yamaha.

Avevo le Wharfedale serie 9 abbinate ad un Velodyne CHT. Reputo questa accoppiata di ottimo livello.

Ho avuto anche l'Impact 10. Validissimo sub per impatto e tenuta in potenza coi film, ma non è musicalissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro