Consiglio su upgrade notebook!!!

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Salve a tutti. Come da titolo ho bisogno di un consiglio su un upgrade che ho fatto per il mio notebook da gaming acquistato 6 mesi fa. Premetto che io quando acquisto un pc ragiono in ottica di durata nel tempo, cioè il pc mi deve durare almeno 10 anni. Detto questo, per essere più precisi ho acquistato un Acer Predator Helios 300 PH 315-54 equipaggiato inizialmente con 16 GB di RAM DDR4, un SSD da 512 GB, un processore Intel i7 11800H e una scheda video dedicata Nvidia GeForce RTX 3070. Poiché ho letto in giro qua e la che 16 GB di RAM sono sufficienti per la maggior parte dei giochi, ho deciso comunque di acquistare due banchi di RAM Crucial DDR4 da 16 GB 3200 MHz ciascuno, in modo da averne 32 GB totali. Anche riguardo all'SSD ho fatto un upgrade, cioè poiché il mio notebook supporta due slot per gli SSD io ne ho acquistato uno della Kingston da 1 TB in modo da installare lì il sistema operativo e i giochi(quello da 512 GB mi sembrava un pò scarso in termini di memoria per un gaming e quindi lo tengo come supporto di memorizzazione, anche perché i giochi pesano in termini di spazio più altri programmi istallati si può arrivare facilmente ad occupare un disco da 512 GB). Fatta questa premessa, voglio sapere se secondo voi ho fatto un ragionamento corretto oppure ho speso soldi inutilmente. Preciso che il discorso che faccio è che con un pc(notebook in questo caso) devo essere in grado di fare qualunque cosa, dal montaggio video, alla programmazione, al giocare con i giochi di ultima(o quasi) generazione. Con la configurazione iniziale ho speso 1700 euro; aggiungendo i due banchi di RAM e l'SSD altri quasi 300 e sono arrivato sui 2000 euro. Ecco, in base al ragionamento appena fatto, secondo voi è una spesa giusta ragionando in ottica temporale? Cioè, mi rendo conto che a livello gaming posso giocare forse per altri 3-4 anni con gli ultimi giochi dopodiché come ogni cosa comincia a diventare vecchio, ma con questa configurazione probabilmente me la tiro 10 anni o più soprattutto a livello di far girare nuove versioni di sistema operativo e altre attività. Siete d'accordo con il mio ragionamento oppure no? Ah, un'ultima cosa: ero indeciso anche riguardo all'upgrade del processore. Il mio socket monta fino agli i9 di 11sima generazione, ma poiché ho già un i7 di 11sima generazione ho pensato che probabilmente non fosse tanto conveniente a livello di upgrade perché non avrei notato tanta differenza se non in qualche raro caso. Siete d'accordo anche con questa pensata? Grazie a tutti in anticipo e scusate per il post un pò lungo, ma era giusto e doveroso fare alcune precisazioni 😉.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
considerando che i componenti col passare del tempo diventano più economici perchè escono i nuovi io avrei aspettato a fare gli upgrade solo quando servono: le ram da 3200 le paghi sicuramente più oggi che ad esempio tra 4 anni; passi l'ssd, in effetti 512 non sono molti se giochi.

ho qualche dubbio sulla durata in anni però. nessun problema i primi, oltre è difficile fare previsioni.. guarda com'erano i portatili di 10 anni fa.. oggi avresti poco più di un fermacarte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Premetto che io quando acquisto un pc ragiono in ottica di durata nel tempo, cioè il pc mi deve durare almeno 10 anni
Allora non avresti dovuto comprare un notebook, ma un pc fisso.
Il mio socket monta fino agli i9 di 11sima generazione, ma poiché ho già un i7 di 11sima generazione ho pensato che probabilmente non fosse tanto conveniente a livello di upgrade perché non avrei notato tanta differenza se non in qualche raro caso
Non puoi fare upgrade della cpu, questa è saldata

La ram avrei aspettato qualche saldo, tipo prime day o qualche offerta lampo
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Non puoi fare upgrade della cpu, questa è saldata
Come fai a sapere che è saldata? Chiedo questo perché in rete ho visto dei video dove cambiano le CPU ai notebook. Ma ammesso che si potesse cambiare, secondo te é corretto il ragionamento che ho fatto? Cioé tra un i7 di 11sima generazione e un i9 di 11sima generazione non c'é poi forse tanta differenza se non in pochi casi.

La ram avrei aspettato qualche saldo, tipo prime day o qualche offerta lampo
Alla fine le ho comprate su Amazon, le ho pagate sui 120 euro, due banchi da 16 GB DDR4 3200, non mi sembrano tanti come soldi.
Post unito automaticamente:

ho qualche dubbio sulla durata in anni però. nessun problema i primi, oltre è difficile fare previsioni.. guarda com'erano i portatili di 10 anni fa.. oggi avresti poco più di un fermacarte
Perché hai dei dubbi sulla durata nel tempo? Se uno il pc lo tratta con cura penso che possa durare un certo lasso di tempo. Ovviamente come dici tu è difficile fare previsioni, ma giusto per dirtene una, il pc fisso che avevo mi è durato ben 15 anni. Certo, non potevo farci quasi nulla per via della configurazione obsoleta, però ancora girava, non ho mai avuto problemi a livello hardware. C'è gente che porta in assistenza i pc già dopo 3-4 anni, per questo dico.
Post unito automaticamente:

Allora non avresti dovuto comprare un notebook, ma un pc fisso.
Perché, un notebook se tenuto bene non può durare anche anni? Forse i pc fissi durano di più in media? Per questo lo hai detto?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, sarà che son tipo 10 anni che le cpu son saldate..
Comunque
1675178783699.png

Tra i7-11800H ed i9-11900H la differenza è il clock base e di turbo, che sono maggiori nell'i9.
Tra queste due versioni non passa manco l'1% di differenza in certe operazioni. Cosa ben differente se andiamo a confrontare l'i7 con l'i9-11980HK che hai clock moolto elevati ma anche consumi mooolto più elevati ( 1GHz in più in base clock, 4GHz in turbo su tutti i core e ben 5GHz in boost su un core). E qui quasi un ben 15% di distacco c'è in certi applicativi.

Quindi sì, il tuo ragionamento è corretto anche secondo me.

Alla fine le ho comprate su Amazon, le ho pagate sui 120 euro, due banchi da 16 GB DDR4 3200, non mi sembrano tanti come soldi.
Mah, non so quali hai preso, ma ad esempio queste kingston costano 87€ mentre queste crucial 95€ che son comunque 30/25€ in meno
 

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Mah, sarà che son tipo 10 anni che le cpu son saldate..
Ok, non lo sapevo perché è la prima volta che acquisto un notebook(come già detto, ho avuto un pc fisso per 15 anni e non sono rimasto aggiornato nel tempo). Sai il perché del fatto che le CPU sono saldate? Cioè non mi sembra corretto da parte di un'azienda che vende notebook saldare le CPU e non dare la possibilità all'utente di fare un upgrade. Forse ci sono delle ragioni ben precise, non so....
Mah, non so quali hai preso, ma ad esempio queste kingston costano 87€ mentre queste crucial 95€ che son comunque 30/25€ in meno
Ho preso proprio le Crucial che hai indicato tu, ma 6 mesi fa. Forse, come ha detto Albo89, avrei dovuto aspettare, ma va beh ormai.....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le saldano così da diminuire lo spessore oltre al fatto che lato loro si riducono i costi di produzione mentre lato nostro si riducono i punti di rottura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Le saldano così da diminuire lo spessore oltre al fatto che lato loro si riducono i costi di produzione mentre lato nostro si riducono i punti di rottura.
Che intendi per punti di rottura? Poi volevo chiederti altre tre cose:

1) Poiché, come ho già detto all'inizio, ora ho un SSD da 512 GB installato nello slot 0(il principale diciamo) e un SSD da 1 TB installato nello slot 1, in quello da 1 TB ho reinstallato il sistema operativo con i giochi e i programmi, mentre quello da 512 GB(c'era il sistema operativo quando ho acquistato il notebook) l'ho formattato e lo uso come contenitore dati. La mia domanda è: può influire sul tempo di avvio del pc il fatto che il sistema operativo sia installato in un SSD presente nello slot secondario? Dovrei cambiare di posto gli SSD installando quello da 1 TB nello slot 0 e quello da 512 GB nello slot 1? Oppure questo è solo teorico ma in pratica non si nota?

2) Poiché il notebook l'ho acquistato presso un rivenditore(Expert Italia), mi chiedevo se sapevi più o meno quanto ci possono guadagnare loro su questi pc pre-assemblati? Cioè ad esempio su un notebook da 3000 euro loro avranno secondo me almeno 200-300 euro di guadagno.

3) Ho sentito e letto da più fonti che a parità di configurazione hardware i pc fissi costano meno. Ma come è possibile ciò? Forse loro confrontano una configurazione desktop(con il solo case) con una configurazione notebook che ha anche il monitor compresi tastiera e touchpad, quindi poi al desktop bisogna aggiungere il monitor, la tastiera e il mouse; per cui secondo me alla fine te ne vai là come prezzo. Ho pensato questo perché altrimenti secondo me non si venderebbero notebook da gaming ma al massimo notebook per ufficio; per gaming la gente comprerebbe solo i pc desktop visto che costano meno a parità di configurazione. Non so, dimmi tu se sbaglio.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se devi creare una scheda madre con una cpu cambiabile hai diversi punti di rottura:
- collegamento scheda madre -> socket
- eventuali piedini/contatti sulla cpu
- collegamenti socket->cpu
Saldando tutto insieme tutti questi problemi si riducono

1) no nessun problema
2) Ma penso molto meno
3) Onestamente è così da SEMPRE, da quando sono nati i computer. Questo perchè lo stesso potenziale che hai in un case di svariati kg te lo ritrovi pressurizzato in un device portatile. Se uno ha bisogno di mobilità compra un notebook, altrimenti un desktop. Solo un folle comprerebbe un notebook da tenere fermo su una scrivania
 

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Onestamente è così da SEMPRE, da quando sono nati i computer. Questo perchè lo stesso potenziale che hai in un case di svariati kg te lo ritrovi pressurizzato in un device portatile. Se uno ha bisogno di mobilità compra un notebook, altrimenti un desktop. Solo un folle comprerebbe un notebook da tenere fermo su una scrivania
Quindi se ho ben capito uno non paga tanto i componenti in sé ma la miniaturizzazione degli stessi, anche perché probabilmente per le aziende produttrici di pc fissi/notebook costa di più produrre un notebook che un fisso. A questo punto conviene comprare un pc fisso soprattutto per motivi di maggiore personalizzazione. In teoria io sarei un folle perché ho acquistato il notebook e lo tengo sulla scrivania 😁, ma solo per motivi di spazio perché altrimenti avrei dovuto comprare una nuova scrivania adatta a contenere case, monitor, stampante, ecc. Riguardo alla mia configurazione(32 GB RAM DDR4 3200MHz, 1 TB SSD + 1 512 GB SSD, processore intel i7 11800H e scheda video GeForce RTX 3070) secondo te attualmente il mio notebook di che fascia si può considerare? Fascia bassa o fascia media?(Alta non sicuro perché ho notato che ci sono già le RAM DDR5, i processori i9 di 12sima o anche 13sima generazione, le GeForce serie 4000 ecc.)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, se uno ha bisogno di poco spazio ormai ci sono i mini pc che sono una meraviglia ma non per il gaming, oppure configurazioni itx (tipo con dimensioni 188 x 140 x 322 mm).
Mah, direi che siamo sempre su una fascia alta come notebook.
 

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
Mah, se uno ha bisogno di poco spazio ormai ci sono i mini pc che sono una meraviglia ma non per il gaming, oppure configurazioni itx (tipo con dimensioni 188 x 140 x 322 mm).
Ok, ma se non adatti al gaming ci ho azzeccato non volendo 😁. Ho menzionato il discorso della scrivania perché quando ho acquistato il pc fisso ho preso uno shuttle barebone(non so se li fanno ancora) e un monitor LCD da 17 pollici, ma credimi che nonostante il barebone fosse piccolo comunque nella scrivania andavano quasi giusti, non c'era molto spazio. Con il notebook invece ho guadagnato tantissimo, e comunque ci tengo a precisare(per quello che conta) che non lo tengo in scrivania ma nella valigetta(così evito che con il tempo entri dentro la polvere. Lo so, posso sembrare pignolo ma è importante tenere a bada la polvere dai componenti interni, anche per evitare di smontare il notebook per pulirlo).
Mah, direi che siamo sempre su una fascia alta come notebook.
Addirittura fascia alta? Lo chiedevo perché ho visto ad esempio sui siti MediaWorld o Unieuro dei notebook di 4000 euro con configurazioni tipo 16 GB RAM DDR5, 2 TB SSD, processore i9 di 13sima generazione e scheda video GeForce 4080 o 4090 quello che é. Pensavo che il mio fosse massimo fascia media andando con il rapporto del prezzo. Comunque riguardo al discorso di fare gli upgrade quando necessario, è vero, per cui probabilmente io sarei andato un pò di fretta. Però forse è vero anche un altro discorso che ho pensato: gli upgrade che si fanno, siano essi RAM, SSD ecc. non è che uno li fa ogni mese, oppure ogni anno o ogni 3 anni. Nel mio caso delle RAM, una volta fatto questo a 32 GB difficilmente ne farò un altro per aumentare la capacità di tipo 64 GB perché non mi serve un quantitativo del genere. Con 32 GB direi che vado più che bene da qui diciamo ad altri 10 anni(quanto dovrebbe durarmi il pc). Quindi, non volendo sembrare pignolo, credo che risparmiare 20-30 euro su un upgrade che si fà magari una volta sola durante tutto l'arco di vita del pc non sia poi tutta quella convenienza. Pensa, ammesso che il notebook mi duri 10 anni, ho speso 120 euro per 120 mesi(10 anni sono 120 mesi) ovvero 1 euro al mese ovvero niente, per cui in ogni caso anche se gli stessi 32 GB di RAM non li sfruttassi mai non avrei buttato comunque chissà cosa in termini di soldi, non credi?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quelli sono fascia entusiast (i9 + 4090).
Poi dipende, la fascia non conta solo dal prezzo, in quanto magari in quei 4000€ ci han messo dentro monitor 4K da 120Hz ed altre features che non servono a nulla.
 

gladiator_80

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel Core i7 11800H
Scheda Madre
QX60_TLS
HDD
NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Kingston KC3000S_1024G / NVMe SSD PCIe Gen 4x4 Western Digital PC SN810_512G
RAM
Crucial 2x16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop
Audio
Realtek Audio
Monitor
15.6 " - 720p - 1980x1024 - 144 Hz
OS
Windows 11 Home
considerando che i componenti col passare del tempo diventano più economici perchè escono i nuovi io avrei aspettato a fare gli upgrade solo quando servono: le ram da 3200 le paghi sicuramente più oggi che ad esempio tra 4 anni; passi l'ssd, in effetti 512 non sono molti se giochi.
Riguardo al discorso di fare gli upgrade quando necessario, è vero, per cui probabilmente io sarei andato un pò di fretta. Però forse è vero anche un altro discorso che ho pensato: gli upgrade che si fanno, siano essi RAM, SSD ecc. non è che uno li fa ogni mese, oppure ogni anno o ogni 3 anni. Nel mio caso delle RAM, una volta fatto questo a 32 GB difficilmente ne farò un altro per aumentare la capacità di tipo 64 GB perché non mi serve un quantitativo del genere. Con 32 GB direi che vado più che bene da qui diciamo ad altri 10 anni(quanto dovrebbe durarmi il pc). Quindi, non volendo sembrare pignolo, credo che risparmiare 20-30 euro su un upgrade che si fà magari una volta sola durante tutto l'arco di vita del pc non sia poi tutta quella convenienza. Pensa, ammesso che il notebook mi duri 10 anni, ho speso 120 euro per 120 mesi(10 anni sono 120 mesi) ovvero 1 euro al mese ovvero niente, per cui in ogni caso anche se gli stessi 32 GB di RAM non li sfruttassi mai non avrei buttato comunque chissà cosa in termini di soldi, non credi? Anche ammesso che il notebook mi duri 5 anni sono 2 euro al mese "buttati in pò di fretta". Poi per carità, questo è solo un mio parere.
Post unito automaticamente:

Quelli sono fascia entusiast (i9 + 4090).
Ah ok, pensavo che la fascia alta fosse la migliore, quindi la migliore è l'entusiast, poi a scendere l'alta, la media e la bassa.
Poi dipende, la fascia non conta solo dal prezzo, in quanto magari in quei 4000€ ci han messo dentro monitor 4K da 120Hz ed altre features che non servono a nulla.
Beh un monitor 4K penso possa servire se uno deve giocare in 4K direttamente sul notebook senza doversi collegare al televisore. Poi anche in ottica futura possedere già un monitor 4K stai a posto per parecchio tempo.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Beh un monitor 4K penso possa servire se uno deve giocare in 4K direttamente sul notebook senza doversi collegare al televisore. Poi anche in ottica futura possedere già un monitor 4K stai a posto per parecchio tempo.

se non fosse che
1) 4k su un 15, 16 o 17 pollici non servono ad una clava dato che la densità di pixel è già piu che sufficiente in 2k (sono schermi piccoli)
2) con hw da portatile, da gaming che sia, giocare in 4k nativi non ci giochi con risultati decenti.. non hanno la stessa potenza della controparte fissa: non pensare che solo perchè le gpu si chiamano allo stesso modo allora vanno uguali: le controparti per notebook vanno di meno, per forza di cose: ad esempio la 3080 mobile va un buon 35% in meno della 3080 desktop

comunque:
ho dubbi sulla durata di 10 anni non tanto a livello tecnico (guasti ecc ecc) se tenuto come si deve, quanto più sul lato prestazioni: secondo me tra 4/5 anni inizierai a faticare coi giochi e da li in poi pian piano si transformerà in un pc "da ufficio" e niente più.

io ho un portatile per il quale ho fatto il possibile per tenerlo bene e quest'anno compie 5 anni, i7 8750h + 16gb di ram + GTX 1060 OC;
la "timeline" dell'esperienza di utilizzo è grossomodo questa:
-per i primi 2 anni i giochi in full hd potevo giocarli a qualità elevata e raggiungevo comunque un buon numero di fps.
-allo scadere del dei 2 anni (e della garanzia) ho dovuto aprirlo per pulirlo e cambiare la pasta termica, perchè scaldava come una stufa elettrica (e se te ne freghi delle temperature lo friggi.. io il rog precedente l'ho cotto in neanche 2 anni)
-Poi ho iniziato a dover giocare un po di più con le impostazioni per abbassare certi dettagli ed ottenere comunque un frame rate decente.. e di anno in anno la situazione peggiora
l'anno scorso, dopo 4 anni l'ho pensionato in favore di un fisso ma lo uso ancora (non piu per giocare)

quest'anno compie 5 anni ed ora sono nella situazione in cui la batteria se ne sta andando (ed avrebbe bisogno di essere nuovamente aperto per metterci pasta termica nuova)

lato prestazioni è ancora perfettamente usabile quasi per tutto (i giochi non più secondo me) ma sinceramente non me lo vedo ancora "pimpante" tra altri 5 anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili