Consiglio su responso Crystal Disk HDD notebook

Margenius

Utente Attivo
38
1
Buonasera. Dopo aver recuperato dei dati da questo HDD, ho effettuato dei test con vari programmi, i quali hanno rilevato alcuni settori danneggiati. CHKDSK mi ha trovato per la precisione 44KB in questi settori. Ho provveduto quindi a fare una formattazione con HDD Low Level Format e CHKDSK adesso sembra non trovare più questi settori. Successivamente, per avere ulteriori riscontri ho eseguito un test con Crystal Disk da una chiavetta live ed ho ottenuto i risultati sottostanti.
Qualcuno sa dirmi se con questi valori c'è effettivamente il rischio che a breve l'hard disk diventi inutilizzabile?
Crystal Disk.png
Grazie anticipatamente per le risposte. Saluti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera. Dopo aver recuperato dei dati da questo HDD, ho effettuato dei test con vari programmi, i quali hanno rilevato alcuni settori danneggiati. CHKDSK mi ha trovato per la precisione 44KB in questi settori. Ho provveduto quindi a fare una formattazione con HDD Low Level Format e CHKDSK adesso sembra non trovare più questi settori, però dopo aver avviato da una chiavetta live l'applicazione Crystal Disk ho ottenuto i seguenti risultati.
Qualcuno sa dirmi se con questi valori c'è effettivamente il rischio che a breve l'hard disk diventi inutilizzabile?

Visualizza allegato 334823

Grazie anticipatamente per le risposte. Saluti.
Beh, io ti consiglio di mandarlo in pensione... o almeno se vuoi ancora usarlo, non salvare dati importanti...
Ah, ti sconsiglio di usare il CHKDSK di Windows, non fai altro che accorciarle la vita...
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius e sghe23
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi pare che abbia fatto parecchie ore (se fosse una media di utilizzo pari a 4 ore al giorno, tutti i giorni ininterrottamente, lo staresti utilizzando da 11 anni).
Penso sia il caso di fare un backup serio e mandarlo in pensione o su un muletto: a livello preventivo perchè magari ti potrebbe durare ancora diversi anni, nonostante il rischio reale dei settori riallocati.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' il consiglio è quello di sostituirlo con un ssd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La vita di questo hdd è giunta al termine, sono solo gli ultimi respiri.
Se utilizzerai ancora questo hdd ti ritroverai molto presto con gli stessi problemi ma più gravi di prima con crescita esponenziale.
La formattazione non ripara hdd con danni sulla superficie, se lo fa è solo momentaneamente e in apparenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius e sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!