DOMANDA Consiglio su nuovo dissipatore

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve ragazzi. La mia domanda non è semplice, poiché sono molto fissato sul rumore notturno. Molto spesso lascio il pc acceso di notte. Vi racconto la mia storia.

Da novizio in ambito di costruzione PC e OC, grazie a voi del forum e un amico esperto in ciò mi sono fatto una cultura assai approfondita. Mi sono fatto un pc che se di notte lo tengo acceso non sento un fruscio che sia uno, ma allo stesso tempo che quando va al massimo regime non scalda troppo anche se fa un pochino di rumore di giorno non mi interessa.(i miei pezzi li ho tutti sul mio profilo). Ora visto che la mia palit era rumorosa (ma ho sopportato) e alla fine si è rotta l'ho restituita e mi sono orientato sulla MSI GTX 970 per ovvi motivi. Io ora mi trovo bene con tutto quello che ho a livelli di temperatura che di rumore ma volevo migliorare la dissipazione.

In sostanza io avevo un Macho ma a livelli di temperatura erano troppo alti con Overclock bassi (4.0ghz massimi). Cambiato dissipatore con un H60 le cose sono cambiate completamente, 4.5/4.6ghz, si è assurdo lo so. Rumore 0 quando spengo le ventole e il processore rimane sui 15 gradi fissi di notte (20 di estate), senza sentire nulla di rumore nemmeno se ci infilo la testa dentro :lol:. Poi pensavo di cambiare il mio H60 sempre con un AIO (h100i) o un EK considerato che il mio case è preimpostato per istallare un dissipatore a liquido con radiatore doppio nella parte frontale del case.

Leggendo vari siti che mi avete consigliato e commenti in altre Discussioni mi sono un po confuso; quello che voglio chiedervi è, senza limite di budget:

1. Avendo le ram ad alto profilo quale dissipatore ad aria mi consigliate per il mio case? considerate che nella parte superiore ho una ventola da 200.
2. A livello di rumorosità L'AIO o L'EK quanto ne fa la pompa? Tanto da sentirla di notte nel completo silenzio?
3. Il dissipatore ad aria basta per dissipare senza ventole accese? o anche rimangono accese, ai minimi regimi, fanno rumore o sono come spente?

Vi ringrazio già per la cortesia delle risposte :)
 
Ultima modifica:

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
UP. Sono complicato lo so ma nessuno mi da na manina? :(
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Up

- - - Updated - - -

uppino :party:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili