Cambio dissipatore 7800X3D

Pubblicità
TI rimando al mio primo messaggio, non è una questione di dimensioni del dissipatore.
OK, ma il mio problema è che il mio 7800X3D con cinebench r23 arriva alla temperatura limite di 89° e quindi inizia a limitare le prestazioni e quindi immaginavo che con un dissipatore migliore questo non accadesse.
PS ho già impostato Offset a -30

OK, ma il mio problema è che il mio 7800X3D con cinebench r23 arriva alla temperatura limite di 89° e quindi inizia a limitare le prestazioni e quindi immaginavo che con un dissipatore migliore questo non accadesse.
se arriva a 89 effettivamente limita le prestazioni.
da capire se, a parte nei programmi di benchmark, nell'uso reale ti arriva a 89.
se giocando ti sta sotto gli 80 non hai nessun bottleneck termico.

Ciao,
vorrei un consiglio sull' acquisto di un AIO per il 7800X3D, attualmente uso un Noctua NH-U14S. Il mio case (Fractal Focus 2) può ospitare un aio da 240 sul top ( forse anche 280 poichè ha la possibilità di montare 2 ventole da 14) o un 360 sul front. Ho visto a tal riguardo l' ARCTIC Liquid Freezer III 360 o l' ARCTIC Liquid Freezer III 280
Leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito, che come sempre dipende ma in linea di massima è preferibile il montaggio sul front con le ventole del radiatore in immissione e le altre ventole del case in estrazione.
Però ho diversi dubbi a riguardo e non so se ho capito bene:
1. nel case potrebbe entrare sul top il 280?
2. è preferibile montare sul top da 240/280, sul front da 360, sul front il 240 o sul front il 280?
3. la posizione dei tubi del radiatore nel caso del front è preferibile in basso o in alto?
4. in base al consiglio punto 2. è preferibile che le ventole del dissipatore siano in estrazione o in immissione?
5. quanto migliorerei le prestazioni sia in idle che in full rispetto al mio Noctua? Il problema attuale e che sale subito di temperatura sui 60 gradi con un utilizzo della cpu al 10/12% vedendo anche video su youtube in 4k, anche se in gaming altre i 70 non è mai andato
6. considerate che le mie ventole in idle stanno a circa 350RPM (tutte Noctua) e in game vanno a 900RPM. a livello di silenziosità generale come si comporta l 'Artic rispetto a questi valori? Sentivo che la pompa dell' AIO si fa sentire anche alle minime velocità? é possibile imposte tutto al minimo a addirittura spingerla in idle?

Scusate le tante domande, ma spero che mi possiate dare un parere
Ciao, io ho un phantom spirit evo come dissi e fractal torrent come case; il mio 7800x3d raramente supera i 70° in game con temperatura in stanza di 23/24°, PBO su Advanced e curva -30.
A mio parere non hai bisogno di un radiatore per questa CPU, un buon dissi ad aria è più che sufficiente.

ma no 90 gradi sono una temepratuira normale per il 7800x3d non limiti un bel nulla

se arriva a 89 effettivamente limita le prestazioni.
da capire se, a parte nei programmi di benchmark, nell'uso reale ti arriva a 89.
se giocando ti sta sotto gli 80 non hai nessun bottleneck termico.
aspetta 90' gradi èp la temperatua che arriva in cinebench è normale in un 7800x3d con il pbo attivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro