consiglio su nuova macchina fotografica digitale

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
ciao ragazzi, vi volevo chiedere un consiglio: ho intensione di acquistare una macchina fotografica digitale, ma non ho esperienza nè sulla marca da acquistare nè sul posto dove poterla pagare meno. Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi potesse dare qualche suggerimento. il mio budget varia da 500 a 700 euro
 

kyo

Utente Attivo
519
0
Prima di tutto si dovrebbe sapere l'utilizzo che intendi farne o le tue previsioni future :)
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
semplicemente mi piace avere una buona macchina per iniziare.......poi sono un tipo che per motivo di lavoro giro il mondo a 360° mi sposto da un continenente all'altro.
Poi dopo aver fatto un po di pratica cambierò modello magari mi butto su qualche macchina professionale.......comunque Grazie
 

Cucciolo73

Utente Attivo
490
0
CPU
Prescott 3 GhZ
Scheda Madre
Asus P4c800e Deluxe
HDD
500 Gb
RAM
4x512 Corsair pc3200 ddr
GPU
Ati Radeon
Monitor
LG Flatron Monitor TV 17"
PSU
450
OS
XP Pro
Ascolta io ho una Kodak DX7590 da 5 megapixel e zoom ottico 10x + zoom digitale 3x e ormai la trovi a poco + di 350 euro, ci sto facendo la tesi e mi trovo benissimo, fa ottime foto e la batteria al litio dura tantissimo.
Può sembrare ingombrante, ma tutto sommato sta in una mano.
Ovviamente ci sono macchine migliori della mia, ma secondo me non hai bisogno di spendere così tanto.
Con 700 euro ci compri tanta bella roba e che nn hai bisogno di cambiare a tempi brevi.
 

kyo

Utente Attivo
519
0
quoto :)
se vuoi qualche indicazione..
Fra le superzoom compatte da 5mp panasonic DMC-FZ5 con ottica leica 12x stabilizzata ed ottimo ccd (che puoi trovare sotto i 400 euro) o aspetterei di vedere la nuova kodak p850 che dovrebbe avere caratteristiche analoghe ma con uno zoom più luminoso.
Fra le ultracompatte sempre da 5mp la guerra è più seria ma personalmente non reputo una scelta sensata spenderci più di 300 euro ed opterei per una panasonic LZ2 con zoom ottico leica 6x e stabilizzatore, sempre panasonic fx7 più compatta e zoom 3x oppure le ottime ed un pò più compatte nikon 5200 con zoom ottico 3x ma senza stabilizzatore.
Sempre personalmente opterei, a fronte di una spesa leggermente superiore, per una superzoom.
Ma questo spetta a te deciderlo ;)
 
Ultima modifica:

Cucciolo73

Utente Attivo
490
0
CPU
Prescott 3 GhZ
Scheda Madre
Asus P4c800e Deluxe
HDD
500 Gb
RAM
4x512 Corsair pc3200 ddr
GPU
Ati Radeon
Monitor
LG Flatron Monitor TV 17"
PSU
450
OS
XP Pro
.....sopratutto in base all'uso che ne devi fare.
Se devi fare il turista o il professionista.
 

OvSk1

Utente Attivo
621
0
Comunque se vuoi una compatta digitale per iniziare sui 500 € ci sono:
Fujifilm FinePix F10 459 €
Casio Exilim EX-Z750 499 €
Queste sono le migliori compatte in circolazione.

Altrimenti se vuoi dedicarti al professionale buttati sulle reflex... ;)
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
piace fare il turista.......Comunque Grazie ragazzi
 

kyo

Utente Attivo
519
0
Allora io prenderei un bel compromesso che non ti farà rimpiangere l'una o l'altra tipo la Casio Exilim EX-P505 zoom 5x ed ultracompatta con un ottima qualità o qualcosa di simile..
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
A mio modesto parere la Kodak che ti è stata consigliata è ottima. Cmq col tuo budget si può fare parecchio. Il mio consiglio è di badare soprattutto all'ottica e meno ai Megapixel. Uno Zoom 10X ottico ti sarà veramente utile in molti casi inoltre bada che sia luminoso (sennò le foto fatte al volo in chiesa saranno una chiavica!) Con la cifra che hai trovi tutte macchine da 5MP in su e di norma bastano. Visto che poi sei alle prime armi nel budget fai rientrare una flash card da almeno 256MB e controlla l'ergonomia della macchinetta. Utile può essere un display orientabile per le riprese più complesse. Se possibile verifica la presenza di un "piedino caldo" dove poter inserire un flash aggiuntivo per poter upgradare la macchina (le foto in luoghi bui (chiesa) al volo utilizzando lo zoom lo richiedono spesso) Inoltre verifica la modalità Burst (ovvero la possibilità di fare scatti in sequenza) che è molto simpatica. Inoltre cerca di evitare che la ghiera per accendere la macchina corrisponda alla ghiera per attivare le diverse modalità di ripresa: io purtroppo non ci ho fatto caso e ogni volta che accendo la mia mi rode il fegato!!
 
Ultima modifica:

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
Dimenticavo.. verifica che sia possibile acquistare batterie ricaricabili ad un prezzo conveniente. Alcune marche potrebbero accettare solo le loro batterie e di solito se le fanno pagare veramente tanto
 

kyo

Utente Attivo
519
0
ipergiorg ha detto:
Uno Zoom 10X ottico ti sarà veramente utile in molti casi inoltre bada che sia luminoso (sennò le foto fatte al volo in chiesa saranno una chiavica!) Con la cifra che hai trovi tutte macchine da 5MP in su e di norma bastano. Visto che poi sei alle prime armi nel budget fai rientrare una flash card da almeno 256MB e controlla l'ergonomia della macchinetta.

Daccordo l'iperzoom ma la luminosità non è tutto.. In condizioni critiche ciò che veramente può "salvare" una foto è un buon sistema di stabilizzazione.. Senza contare che più è spinta la focale, più pericolo vi è di fare foto mosse.. per il resto quoto pienamente ;)
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
kyo ha detto:
Daccordo l'iperzoom ma la luminosità non è tutto.. In condizioni critiche ciò che veramente può "salvare" una foto è un buon sistema di stabilizzazione.. Senza contare che più è spinta la focale, più pericolo vi è di fare foto mosse.. per il resto quoto pienamente ;)

Ho una Kodak con zoom 4X e dunque il problema della stabilizzazione non l'ho mai preso in considerazione.. felice di avere appreso qualcosa.
 

kyo

Utente Attivo
519
0
ipergiorg ha detto:
Ho una Kodak con zoom 4X e dunque il problema della stabilizzazione non l'ho mai preso in considerazione.. felice di avere appreso qualcosa.

E' tendenza ormai consolidata inserire questo dispositivo anche in apparecchi con zoom dal 4x infatti ;)
Oltre a garantire una nitidezza superiore evitando il micromosso, consentono per l'appunto di fotografare con tempi più lenti e quindi di accedere ad una serie di opzioni creative ed operative inpensabili per le compatte.. Naturalmente devon esser predisposte ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili