Consiglio su CPU

Pubblicità
Sì, io non conosco quei software sinceramente: non so quanto bene sfruttano il multicore. Se non sono ben scalabili sui core, i5 6500 e i7 6700 andrebbero uguali: ovviamente anche gli esacore non andrebbero meglio. A quel punto converrebbe sicuramente l'i5.
Altrimenti, l'i7 6700 dovrebbe essere tra il 15 e il 25% più rapido e quindi può valere la spesa in più: in ogni caso, oltre al 6700 non andrei.

Come scheda madre, già una Asrock Z170 Pro4 sarebbe di buona qualità e ti permetterebbe all'occorrenza anche un discreto overclock, usando un dissipatore adatto.

Ora che CPU hai? Giusto per sapere a che salto vai incontro...
Attualmente sto usando ancora il P4 2,8 Mhz
Visto che non sono uno che cambia hw ogni anno volevo un sistema performante e completo di connettività. Ecco perché ero orientato alla godlike+5930k
L'overclock lo userei solo quando la frequenza base non mi basta piu..
Non riesco a decidermi in quanto a marzo usciranno i nuovi broadwell-e e non so se aspettare questi o andare di 5930k.

Attualmente sto usando ancora il P4 2,8 Mhz
Visto che non sono uno che cambia hw ogni anno volevo un sistema performante e completo di connettività. Ecco perché ero orientato alla godlike+5930k
L'overclock lo userei solo quando la frequenza base non mi basta piu..
Non riesco a decidermi in quanto a marzo usciranno i nuovi broadwell-e e non so se aspettare questi o andare di 5930k.

Sprecheresti soldi, dammi retta: non lo sfrutteresti per una vita. Piuttosto meglio cambiare uno o due anni prima, se al momento dell'acquisto spendi la metà (o meno).
Anche prendessi un umile i5 6500 ti durerebbe lo stesso diversi anni e visto che non spendi così tanto cambiare eventualmente tra 4 o 5 anni non dovrebbe essere un problema (a parte che magari ti dura anche di più): non ha senso spendere un sacco di soldi e poi andare avanti un decennio o più con lo stesso hardware perchè comunque ti ritrovi ad avere roba vecchissima a un certo punto.

Comunque, il salto è epocale dal p4 a una qualsiasi di queste CPU: è come passare da una Ford modello T a una BMW Serie 5. Ma sarebbe un salto enorme anche un Pentium G3250 da 60€, pensa tu come sei messo rispetto alle CPU di ora. :lol: Capisci perchè ti dico che forse conviene cambiare un po' prima? Senza ovviamente cadere nell'eccesso opposto di prendere una CPU all'anno...

e per le linee ?
Se prendo una scheda video da 16x piu un ssd m.2 piu un sata3 sono già al limite giusto ?
Se un domani volessi aggiungere una seconda vga volendo sfruttarle al max a 16x ?
Con un x170 riesco a giocare o vedere film in 4k ?

e per le linee ?
Se prendo una scheda video da 16x piu un ssd m.2 piu un sata3 sono già al limite giusto ?
Se un domani volessi aggiungere una seconda vga volendo sfruttarle al max a 16x ?
Con un x170 riesco a giocare o vedere film in 4k ?

Le porte SATA non centrano: puoi usarne quante ne vuoi. Le M.2 bisogna vedere se è collegato alla CPU o al chipset: nel caso sia collegato al chipset non c'è problema, mentre se è collegato alla CPU è lo utilizzo il primo slot verrebbe impostato in modalità 8x.
Considera che tra 8x o 16x, con il PCI-E 3.0, non cambia nulla a livello di prestazioni.

Se un domani volessi aggiungere una seconda VGA, potresti farlo ma funzionerebbero entrambe a 8x: comunque 8x o 16x non cambia niente, come detto sopra. Il problema sarebbe solamente se vuoi fare SLI e nel contempo sfruttare un SSD M.2: su alcune schede madri usando lo slot M.2 il secondo PCI-E diventa un 4x e non sarebbe sufficiente per una VGA. Se vuoi fare una configurazione del genere. comunque molto di nicchia, bisogna stare attenti alla scheda madre che si usa...
Tieni presente inoltre che non tutte le schede sono adatte allo SLI\Crossfire: devono esserci due PCI-E 16x con almeno 8 linee elettriche collegate. La Asrock Z170 Pro4 per esempio ha il secondo PCI-E con solo 4 linee elettriche (collegate al chipset tra l'altro), quindi non va bene per lo SLI.

Vedere i film in 4k non è un problema: giocare nemmeno, già con l'i5 6500 andrai alla grande, con l'i7 6700 perfino meglio (di poco). Se mai il problema è giocare in 4k, ma non tanto per la CPU, quanto per la GPU: servirebbe una GTX980ti e manco ti basterebbe per i dettagli ultra in tutti i giochi.

Comunque qui la questione va per le lunghe: questo non è un tuo thread, meglio spostarsi. Se hai bisogno di aiuto solo su CPU e scheda madre posta pure in questa sezione un thread tuo: altrimenti, per consiglio sulla maggior parte o tutti i componenti del PC scrivi in PC Completi. Se vuoi che io risponda, puoi anche menzionarmi.

Visto che qui si parla di cpu vorrei chiarire una cosa che non ho ancora capito: il 6700k se non sbaglio è il piu veloce dei skylake, va piu veloce (a singolo core) di un singolo core del 5930k ?

Visto che qui si parla di cpu vorrei chiarire una cosa che non ho ancora capito: il 6700k se non sbaglio è il piu veloce dei skylake, va piu veloce (a singolo core) di un singolo core del 5930k ?

Sì, in single core il 6700k è un po' più veloce, sia per l'architettura più efficiente (maggior IPC), sia per la frequenza maggiore.

Pubblicità
Pubblicità