Consiglio su CPU

Pubblicità

Ubro92

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
62
Salve ragazzi, mi sono capitate alcune occasioni di recente secondo voi tenendo conto di OC ecc... Prestazionalmente parlando a parità di costo o comunque con differenze molto lievi, conviene una piattaforma con 3930K o 4790K?

L'uso è gaming, photoshop, editing video non professionale e conversioni video/musica e probabilmente in futuro devo approcciarmi ad Autocad... Il dubbio era relativo proprio per via dei prezzi simili delle due configurazioni...

Tutte e due usate intendi?
Per me invece conviene più il 4790k: in mt spinto paga qualcosa, ma in st è più veloce e consuma meno (non che conti molto). In pratica avresti prestazioni leggermente inferiori in photoshop e nelle conversioni, ma andrebbe meglio in autocad e in gaming (sebbene nella maggior parte dei giochi la differenza non si veda).
Poi comunque cadresti in piedi con entrambi in realtà.

Bisognerebbe vedere però anche le schede madri che ci abbini...

Eh infatti per ora sarebbe 350€ per 3930K + Asus Rampage Extreme 4 mentre per il 4790K 200€ + mobo da prendere a parte... Quindi saremo li come prezzo, il dubbio viene proprio su quale pompa di piu, in gaming alla fine la GPU comanda quindi non mi pongo il problema...

Pero devo dire che il 3930K mi fa molta piu gola del 4790K...

Eh infatti per ora sarebbe 350€ per 3930K + Asus Rampage Extreme 4 mentre per il 4790K 200€ + mobo da prendere a parte... Quindi saremo li come prezzo, il dubbio viene proprio su quale pompa di piu, in gaming alla fine la GPU comanda quindi non mi pongo il problema...

Pero devo dire che il 3930K mi fa molta piu gola del 4790K...
il 4790k a 200euro è un affare visto che ora si trova ancora sui 330euro ed il nuovo 6700k costa 400euro,
io ho abbinato una scheda madre da70 euro e riesco a tenerlo in overlcok a 4,8ghz con 1.28 di vcore,quindi se vuoi spendere poco valuta la mia scheda
e con 350 euro ci aggiungi un buon dissipatore ad aria e pure 8gb di ram.praticamente hai fatto il pc :)

Tieni presente anche le date di acquisto ed eventuali garanzie: sono CPU K e ciò significa che possono essere state overcloccate, magari anche di tanto. Il 3930k è sul mercato da 4 anni: se il tizio l'ha tenuto a v-core spinti per tutto quel tempo sarà cotto ormai.
Con il 4790k vai più sul sicuro da questo punto di vista, perchè è sul mercato da solo 1 anno e mezzo e, scaldando di più. è raro che venga tenuto a tensioni spinte.

Ciao, visto che parlate di consigli per la CPU mi intrometto su questo thread per non aprirne un'altro.
Io sarei indirizzato al I7 5930K anche se non lo sfrutterei al massimo, però ho letto dell'imminente uscita dei nuovi top di gamma Broadwell-E per marzo.
Secondo voi ha senso aspettare quest'ultimo o vado dritto sul 5930k ?

Il 5930k non ha senso: il 5820k a oltre 150€ meno offre praticamente le stesse prestazioni e 28 linee PCI-E dovrebbero bastare tranquillamente.
Tieni presente che i Broadwell E dovrebbero avere da 6 a 10 core e il modello intermedio, il sostituo del 5930k, dovrebbe passare da 6 a 8 core. L'architettura in sé non porta grandi vantaggi prestazionali, però se aspetti, a 550€ probabilmente potrai comprare un octacore invece che un esacore con i vantaggi di potenza che ne derivano: se il PC ti serve per lavoro (rendering video o simile) potrebbe valerne la pena.

Attualmente uso il pc per tempo libero ma vorrei un sistema sempre pronto e che duri almeno 5/6 anni.
Appena uscirà la nuova cpu si può acquistare o sarà meglio aspettare un po di tempo ?

Attualmente uso il pc per tempo libero ma vorrei un sistema sempre pronto e che duri almeno 5/6 anni.
Appena uscirà la nuova cpu si può acquistare o sarà meglio aspettare un po di tempo ?

Ti basta un i5 6500 allora, anche se ci giochi... Un i7 6700 proprio volendo esagerare, giusto se ci fai spesso editing\rendering pesanti.
La piattaforma extreme lasciala stare: non è per te. ;)

Ti basta un i5 6500 allora, anche se ci giochi... Un i7 6700 proprio volendo esagerare, giusto se ci fai spesso editing\rendering pesanti.
La piattaforma extreme lasciala stare: non è per te. ;)
e pensare che mi volevo prendere una godlike con un 5930k ... :grat:
Userei il nero per fare menu video, MKVToolNix GUI per gli mkv e sonar per la musica. In futuro giocare (20%) con gli ultimi titoli e guardare film in 4k.
Confermi allora il 6500-6700 ?

e pensare che mi volevo prendere una godlike con un 5930k ... :grat:
Userei il nero per fare menu video, MKVToolNix GUI per gli mkv e sonar per la musica. In futuro giocare (20%) con gli ultimi titoli e guardare film in 4k.
Confermi allora il 6500-6700 ?

Sì, io non conosco quei software sinceramente: non so quanto bene sfruttano il multicore. Se non sono ben scalabili sui core, i5 6500 e i7 6700 andrebbero uguali: ovviamente anche gli esacore non andrebbero meglio. A quel punto converrebbe sicuramente l'i5.
Altrimenti, l'i7 6700 dovrebbe essere tra il 15 e il 25% più rapido e quindi può valere la spesa in più: in ogni caso, oltre al 6700 non andrei.

Come scheda madre, già una Asrock Z170 Pro4 sarebbe di buona qualità e ti permetterebbe all'occorrenza anche un discreto overclock, usando un dissipatore adatto.

Ora che CPU hai? Giusto per sapere a che salto vai incontro...

Pubblicità
Pubblicità