Consiglio Soundbar per musica

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Buonasera a tutti,
ho acquistato una Sonos Beam, ma non mi trovo bene con airplay, (non rimane connesso quando non riproduco e ogni volta devo selezione l'uscita audio) quindi volevo fare un reso amazon e passare a qualcos'altro magari con il bluetooth.
ho visto la bose soundbar 500, ma volevo sapre se ci fosse anche altro che mi consigliate, ad esempio qualcosa in samsung magari senza superare i 500€ (alexa non mi dispiacerebbe, ma ne posso fare a meno)

ps. la uso solo per musica da iphone nessun collegamento a tv o altro
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No, nessuna soundbar per ascoltare solo musica. Non sono fatte per musica, ma per audio tv. Ti consiglio un buon paio di diffusori amplificati con connessione Bluetooth, spendi molto di meno per qualità molto migliore. Credimi, ho provato molte soundbar che sono migliorate molto ultimamente, ma per la musica rimangono terribili (incluse le Sonos).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La scelta è infinita, dipende da quanto vuoi spendere e da quanto spazio hai.
Prima di tutto, perché hai deciso una Soundbar invece che un paio di diffusori?
Secondo, che genere di musica ascolti?
Terzo, come è compressa la musica nel tuo iPhone, Flac o mp3?
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
Allora avevo pensato alla soundbar per pura estetica in quanto era facilmente posizionabile su un mobile.

Come musica ascolto un po di tutto difficile quindi definire un genere, sicuramente NON ascolto techno house rap hip pop e via dicendo.

Stavo anche valutando un bose home speaker 500,
Non vorrei superare i 500 come prezzo

Non saprei il formato, ma uso esclusivamente apple music, è mp3? Grazie per l’aiuto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Allora, cominciamo con il fatto che non ho nulla contro Bose, io stesso in cucina quando faccio da mangiare (mi piace e mi diverte) uso un Bose SoundTouch 30 e ho un Bose Minilink che mi porto dappertutto, vanno bene per un ascolto casuale mentre si fa dell'altro, sono belli e comodi, funzionano benissimo e non perdono un colpo, solidi come una roccia, ma (grande "ma") la loro qualità audio ti assicuro alla lunga stanca, se vuoi ascoltare "bene" la musica con 500 euro ti puoi fare un impiantino niente male, due buoni diffusori e un amplificatore decente. A quel prezzo non ti so consigliare, io ho appena speso il doppio (in più non conosco i prezzi in Italia), per cui lascio agli esperti del settore come il nostro @filoippo97
Ti posso dare solo il consiglio da audiofilo, stai lontano dalle soundbar e dagli "Smart" speakers.
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
ok grazie mille, immaginavo che le scelte consumer non fossero un granchè. Quindi a livello audio tra l'home speaker e la soundbar cambia poco e niente?
in ogni caso come mi hai consigliato aspetto consigli da altri utenti su diffusori e amplificatore
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esatto, home speaker e soundbar sono praticamente la stessa cosa, piccoli altoparlanti con piccoli amplificatori in piccoli contenitori di plastica che fanno pesante uso di dispositivi DSP (digital signal processor) per migliorare le carenze audio. E fanno il loro degno lavoro, ma come ho detto vanno bene per un ascolto casuale, per portarseli dietro visto che sono alimentati a batteria o hanno solo un cavo di alimentazione, magari per ascoltare musica con amici o per vivacizzare una festa. Le soundbar sono fatte apposta per chi non ha spazio per un sistema surround e sono progettate appunto per il suono dei film. Insomma hanno entrambe il loro mercato. Ma se si vuole ascoltare musica in alta fedeltà (o almeno "buona" perché non c’è limite a cosa si possa spendere) e si vuole spendere un minimo di soldi, c’è molto di meglio. Perfino un paio di Edifier amplificate sono meglio.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Considera comunque sempre che il bluetooth comporta una spesa a se perché è un segnale che va inviato e poi decodificato prima di entrare nel DAC e nell'amplificatore, tutte cose che se non fatte bene possono degradare la qualità audio.

In primis quindi attenzione a questo aspetto.

Io ti consiglio delle casse attive, così ti risparmi l'amplificatore visto che lo hanno già al loro interno ed hanno un design in teoria più pulito per te che eri partito cercando una soundbar. Ti servirebbe al massimo un DAC a cui attaccare un Chromecast o qualcosa che faccia da ricevitore bluetooth, oppure un DAC con bluetooth integrato.

Per i modelli precisi aspettiamo filoippo che saprà indirizzarti sicuramente bene
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok grazie mille, immaginavo che le scelte consumer non fossero un granchè. Quindi a livello audio tra l'home speaker e la soundbar cambia poco e niente?
in ogni caso come mi hai consigliato aspetto consigli da altri utenti su diffusori e amplificatore
come ti é stato detto, le soundbar sono il male assoluto per la qualitá audio. Sono soluzioni di estremo compromesso laddove non ci sia proprio lo spazio neanche a volerlo, ma ti garantisco che una soundbar da 700 euro suona come un set di diffusori seri da 140 euro.
La scelta é facilissima secondo me: https://www.amazon.it/dp/B01MTJ0FEY/?tag=tomsforum-21
diffusori di gran pregio e molto piacevoli anche esteticamente, finiti molto bene, dotate di un bel telecomando e soprattutto che ti faranno sentire la musica come penso tu non l'abbia mai sentita.
In piú li puoi riciclare per quel che vuoi, dal momento che oltre al bluetooth hanno anche connessioni RCA, coassiali, XLR e ottico, quindi tranquillamente puoi collegare pc, tv, lettore CD e quel che ti pare. Sono quello che si possono definire vero hifi.
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
grazie mille per il consiglio, da quello che sto vedendo informandomi un po di più non ho scampo dall'abbandonare soundbar ed affini.
grazie ancora
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
grazie mille per il consiglio, da quello che sto vedendo informandomi un po di più non ho scampo dall'abbandonare soundbar ed affini.
grazie ancora
per quale motivo? Hai valutato tutte le opzioni prima? Voglio sottolineare come le soundbar siano estremamente scarse sia in generale che come rapporto qualitá/prezzo.
Nel proprio disperato caso in cui la soundbar sia l'unica opzione percorribile, che almeno sia una soundbase come questa: https://www.amazon.it/dp/B075QHNBM8/?tag=tomsforum-21
 

Rinaldo Zotti

Nuovo Utente
29
0
no aspetta forse sono stato troppo confusionario nello scrivere, intendevo proprio il contrario.
che tutto mi indica che devo abbandonare l'idea delle soundbar se voglio ascoltare musica in maniera decente :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
no aspetta forse sono stato troppo confusionario nello scrivere, intendevo proprio il contrario.
che tutto mi indica che devo abbandonare l'idea delle soundbar se voglio ascoltare musica in maniera decente :)
ah ok :asd: Pardon avevo frainteso
beh si gli S1000 di prima sono una buona alternativa :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili