Consiglio smartphone

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
valuta anche OnePlus 6t (vedi se aspettare il 7 a Maggio)

oppure come giustamente consigliato:
Pixel 3/3XL
telefoni Android One.


Mi ricordo di te e ti avevamo consigliato apertamente un S9/plus, chiaramente rispetto la tua decisione di esser finito sull'iPhone. Ma vieni a lamentarti che ti trovi male con l'OS, definendolo due righe sopra migliore di Android.
Purtroppo escludi Xiaomi e Huawei a priori, che sarebbero invece, soprattutto i primi, ottimi prodotti. Ma non siamo solo noi a dirtelo, senti qualsiasi recensione su youtube (per quanto alcune possano valere) e fatti un'idea di quanto sia fuori rotta il tuo pregiudizio; i Samsung costano tanto per quello che offrono e non c'è una garanzia che siano supportati a lungo (sappiamo ad oggi solo che S7/Edge hanno ricevuto tre major update, che non è affatto male); Sony sono prodotti particolari; Motorola scomparsa dai top di gamma; LG non sono male ma bisogna scendere a compromessi.
OnePlus potrebbe fare al caso tuo per semplicità d'utilizzo e integrazione dell'OS rispetto alla user experience (i migliori su Android a mio avviso), buon rapporto qualità prezzo, supportato per tre major update (così è successo per OnePlus 3/3t - tra l'altro tra i primi a ricevere Oreo all'epoca, aggiornamenti davvero fulminei)

Infine, piccolo OT:
smettiamola con sta farsa che iOS sia superiore o migliore di Android.
Uno è chiuso e si porta le conseguenze della sua chiusura, l'utente ci si deve adattare e se vuole viaggiare su binari, si trova bene.
L'altro è aperto e libero e si porta dietro le conseguenze della sua apertura. L'utente ha moltissima più libertà, ma la libertà comporta responsabilità. Inoltre se pur vero che Android 5/6 le prendeva di brutta maniera da qualsiasi prodotto Apple, da Nougat in poi non c'è più alcuna differenza in fatto di stabilità o ottimizzazione. Sebbene chiaramente dipenda da produttore a produttore: Xiaomi, Sony o OnePlus ottimizzano meglio di Samsung e Huawei, chiaro.
Dunque, io sono un tipo di ragazzo che non installa giochi, app a casaccio, ma installa solo app di cui ne fa veramente uso, come ad esempio WhatsApp, YouTube, Facebook (anche se non lo uso da mesi e mesi), Postepay, etc; ma il punto cruciale è un altro: io ho comprato sempre smartphone di fascia bassa, e dal momento in cui, per la prima volta posso permettermi di prendere qualcosa di meglio e addirittura arrivare a poter comprare un iPhone (seppur il 7), ecco che qui si casca l'asino. Ero indeciso con l'S8 per via del suo display davvero bello, ma alla fine ho scelto iPhone, anche perché volevo provare qualcosa di diverso. Il telefono in sé è ottimo, ma non credevo avesse così tante restrizioni. Addirittura non posso vedere nemmeno le informazioni Exif (tempo di scatto, diaframma iso, etc) delle foto che scatto e per farlo, devo installare un'app terza dall'App Store :skept:
Per quanto riguarda trasferire file da pc a telefono e viceversa, qualche volta ho l'esigenza di passare al pc le foto che ho scattato col telefono e quando compro un telefono nuovo, come in questo caso, per trasferire tutta la musica che avevo nel vecchio telefono, mi basta semplicemente inserire la micro sd, cosa che in questo caso non posso fare per ovvi motivi. A volte ho necessita di trasferire dal pc al telefono qualche vecchia foto o qualche documento inerente la scuola, e con il mio vecchio p8 lite, tutto ciò lo facevo tramite bluetooth.
Ora, visto e considerato che non posso spendere più di 400€, avevo optato per l'S8, che è praticamente tutto display ed è davvero bello.
Per il resto, non ho particolari esigenze.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Ascolta uno scemo: fatti uno Xiaomi Mi9 e prendi un signor telefono ad un prezzo onesto.
Ci sono chiaramente dei compromessi rispetto ai top di gamma attuali (ma che costano 700-1000€), ma complessivamente ha un rapporto qualità prezzo da strapparsi i capelli.
Comprare oggi un s8 a 420€ (il prezzo migliore che ho visto online) è assurdo.
Mi9 su molti aspetti fa il giro all's8, anzi praticamente su tutto.
Mi 9 non è impermeabile e non ha il jack audio (unici malus rispetto ad s8), ma comparto fotografico vince Mi 9 (non che s8 scatti male, anzi. Ma Mi9 ha dalla sua la grandangolare che è comodissima, e di suo quello principale è un ottimo sensore, prestazioni stravince Mi 9, batteria stravince Mi9, qualità costruttiva paragonabili (ottime entrambi), schermo siamo lì (se s8 due anni fa era il migliore schermo sul mercato, oggi le tecnologie sono chiaramente andate avanti, e appunto Mi9 pare abbia un OLED della Samsung.), supporto vince Mi 9.
Saprai che è un telefono molto grande, ma se ora hai in mano un iPhone 7 Plus, sono dimensioni paragonabili.
Vorrei aiutarti a far cadere questo pregiudizio sulla Xiaomi, chiedi e ti sarà risposto. :patpat:

Telefoni di altre marche su quel prezzo mi vengono in mente solo LG G7 (ma che le prende su tutta la linea da Mi 9), Samsung medi di gamma, ma non mi pare il caso, puoi valutare Xperia XZ2 (e la controparte Compact se ti piacesse l'idea del telefono compatto) (decisamente più moderno e sicuramente con supporto più duraturo di s8), Asus 5z (sul loro sito ufficiale a 400 proprio ora), bel prodotto ma non mi sento di consigliarlo a cuor leggero, piuttosto XZ2 o G7 se proprio.

Ribadisco che chiaramente Mi 9 sbanca tutti quelli citati.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Vorrei solo aggiungere una riflessione tra i cellulari di fascia bassa e i top. Oggigiorno esistono medi di gamma a prezzi vicini a quelli di fascia bassa che però nell'uso quotidiano non hanno nulla da invidiare ai top. Esempio lampante: il Redmi Note 7 a 180 euro!
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ascolta uno scemo: fatti uno Xiaomi Mi9 e prendi un signor telefono ad un prezzo onesto.
Ci sono chiaramente dei compromessi rispetto ai top di gamma attuali (ma che costano 700-1000€), ma complessivamente ha un rapporto qualità prezzo da strapparsi i capelli.
Comprare oggi un s8 a 420€ (il prezzo migliore che ho visto online) è assurdo.
Mi9 su molti aspetti fa il giro all's8, anzi praticamente su tutto.
Mi 9 non è impermeabile e non ha il jack audio (unici malus rispetto ad s8), ma comparto fotografico vince Mi 9 (non che s8 scatti male, anzi. Ma Mi9 ha dalla sua la grandangolare che è comodissima, e di suo quello principale è un ottimo sensore, prestazioni stravince Mi 9, batteria stravince Mi9, qualità costruttiva paragonabili (ottime entrambi), schermo siamo lì (se s8 due anni fa era il migliore schermo sul mercato, oggi le tecnologie sono chiaramente andate avanti, e appunto Mi9 pare abbia un OLED della Samsung.), supporto vince Mi 9.
Saprai che è un telefono molto grande, ma se ora hai in mano un iPhone 7 Plus, sono dimensioni paragonabili.
Vorrei aiutarti a far cadere questo pregiudizio sulla Xiaomi, chiedi e ti sarà risposto. :patpat:

Telefoni di altre marche su quel prezzo mi vengono in mente solo LG G7 (ma che le prende su tutta la linea da Mi 9), Samsung medi di gamma, ma non mi pare il caso, puoi valutare Xperia XZ2 (e la controparte Compact se ti piacesse l'idea del telefono compatto) (decisamente più moderno e sicuramente con supporto più duraturo di s8), Asus 5z (sul loro sito ufficiale a 400 proprio ora), bel prodotto ma non mi sento di consigliarlo a cuor leggero, piuttosto XZ2 o G7 se proprio.

Ribadisco che chiaramente Mi 9 sbanca tutti quelli citati.
Ciao amico.
Ancora una volta ti ringrazio per la risposta molto esaustiva!
Dunque... Non appena ho letto la tua ultima risposta, sono andato subito a guardare il prezzo del Mi9 su Amazon, e costa circa 450€, più di quanto possa spendere, ma aldilà di questo, esteticamente non mi piace molto. Per quanto riguarda gli Xiaomi, non mi convince proprio come marca, proprio come "Pocophone", "Honor", e qualche altra marca del genere.
Asus 5 l'avevo valutato anche, prima che prendessi l'iPhone 7 e non mi convince, anche perché qualche anno fa acquistai l'Asus zenfone 2 laser, e mi trovai molto male per via di diversi malfunzionamenti, tant'è che dopo appena 6 mesi lo cambiai con un altro smartphone.
I Sony non mi piacciono assolutamente! LG... Avevo preso in considerazione anche quello, ma esteticamente non mi fa impazzire neanche quello. Sì, sono un tipo molto particolare e difficile! :look:
Ah, dimenticavo... Non posseggo l'iPhone 7 Plus, ma quello normale! L'iPhone 7 Plus fu quello che mi fece "intrippare" con gli iPhone! :asd:
Detto questo, credo di aver risposto a tutto...:)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Cosa non ti convince della marca Xiaomi?

Il cellulare che fa per te si chiama Redmi Note 7, e ti costa solo 180 euro... Se poi hai la sensazione di non aver preso un buon cellulare se non hai pagato sui 400, beh gli altri 220 euro puoi darli a me :D
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Ovviamente non te li consiglieremmo come marche se non fossero valide. Sei liberissimo di rimanere sulla tua, ma sarebbe stato più bello che fossi andato oltre al "non mi convince come marca"; assumendo che tu non sia un recensore e che quindi non provi tutti i telefoni del mercato (come io d'altronde), direi che non è male fidarsi di diversi recensori (solo nel mio feed di youtube ne conto una dozzina) che ormai hanno accettato Xiaomi e Honor, ad esempio come marche assolutamente valide.

Poi possiamo dire invece che sono marche che strizzano un occhio al lato economico e chiaramente pongono alcuni compromessi (Pocophone in questo è un esempio perfetto.). Basta conoscere questi compromessi e capire se questi compromessi rientrano nelle proprie esigenze.
Sono prodotti appositamente pensati per avere il miglior rapporto qualità prezzo da subito, risparmiano su Sviluppo e Ricerca (sicuramente soprattutto Honor, dato che eredita tutto quello che fa Huawei in pratica), risparmiano tantissimo in marketing e distribuzione, ecco perché non dobbiamo insospettirci se "costano meno".

Non so, per le tue esigenze davvero ti basterebbe un telefono dal costo molto più contenuto (Redmi Note 7, Motorola Moto G7 Plus), ma non voglio sottovalutare la tua idea di toglierti uno sfizio (è successo anche a me in passato); di certo però ti dico che spendere la cifra richiesta per un s8 penso siamo tutti d'accordo qui nel ritenerla una follia.
Asus è cambiata, decisamente, rispetto a Zenfone 2 Laser, ma io stesso sono diffidente finché non sento feedback positivi da quegli iniziali prodotti un po' poco convincenti e dal supporto davvero risicato; ho una amica con Zenfone 2 (4Gb - processore Intel) che è ancora vivo e vegeto e funziona bene, fermo ad un Android dell'anteguerra.. Il 5Z sembra ottimo sotto molti aspetti, ma da consigliare a chi rimane rapito dal design o qualcuno di più "avventuroso".. ;)
LG G7 ha già un 845, impermeabile, jack audio, un bello schermo, dimensioni leggermente più contenute degli altri, batteria un po' così così.. Supporto non grandioso sicuramente quello di LG.. ma a 310 ora su Amazon può essere un affare.
Attento alla dimensione, avendo un iPhone 7 gli altri sono tutti enormi e potresti non apprezzarne la grandezza. s8 in effetti sarebbe quello che ci si avvicina di più.. ;)

Detto questo hai queste scelte:
eviti di toglierti lo sfizio e valuti Redmi Note 7 o Motorola Moto G7 Plus
ti togli lo sfizio di "spendere tanto" e prendi un G7 a 310€;
oppure ti incapponisci e prendi un S8 che probabilmente è già arrivato alla fine del suo supporto, ha un processore vecchio di 3 anni ed è pure male ottimizzato, ha una batteria che dura niente (per citare i difetti maggiori), ma ovviamente ha anche un ottimo schermo, buon reparto fotografico, impermeabile e con jack.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
In definitiva possiamo dire che stai mettendo il nome della marca sopra ogni altra caratteristica... Prendi pure il tuo Iphone o il tuo Samsung, ma tieni presente che la maggior parte dei soldi che investirai saranno appunto per pagare il brand, e non cosa c'è nella scocca.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ovviamente non te li consiglieremmo come marche se non fossero valide. Sei liberissimo di rimanere sulla tua, ma sarebbe stato più bello che fossi andato oltre al "non mi convince come marca"; assumendo che tu non sia un recensore e che quindi non provi tutti i telefoni del mercato (come io d'altronde), direi che non è male fidarsi di diversi recensori (solo nel mio feed di youtube ne conto una dozzina) che ormai hanno accettato Xiaomi e Honor, ad esempio come marche assolutamente valide.

Poi possiamo dire invece che sono marche che strizzano un occhio al lato economico e chiaramente pongono alcuni compromessi (Pocophone in questo è un esempio perfetto.). Basta conoscere questi compromessi e capire se questi compromessi rientrano nelle proprie esigenze.
Sono prodotti appositamente pensati per avere il miglior rapporto qualità prezzo da subito, risparmiano su Sviluppo e Ricerca (sicuramente soprattutto Honor, dato che eredita tutto quello che fa Huawei in pratica), risparmiano tantissimo in marketing e distribuzione, ecco perché non dobbiamo insospettirci se "costano meno".

Non so, per le tue esigenze davvero ti basterebbe un telefono dal costo molto più contenuto (Redmi Note 7, Motorola Moto G7 Plus), ma non voglio sottovalutare la tua idea di toglierti uno sfizio (è successo anche a me in passato); di certo però ti dico che spendere la cifra richiesta per un s8 penso siamo tutti d'accordo qui nel ritenerla una follia.
Asus è cambiata, decisamente, rispetto a Zenfone 2 Laser, ma io stesso sono diffidente finché non sento feedback positivi da quegli iniziali prodotti un po' poco convincenti e dal supporto davvero risicato; ho una amica con Zenfone 2 (4Gb - processore Intel) che è ancora vivo e vegeto e funziona bene, fermo ad un Android dell'anteguerra.. Il 5Z sembra ottimo sotto molti aspetti, ma da consigliare a chi rimane rapito dal design o qualcuno di più "avventuroso".. ;)
LG G7 ha già un 845, impermeabile, jack audio, un bello schermo, dimensioni leggermente più contenute degli altri, batteria un po' così così.. Supporto non grandioso sicuramente quello di LG.. ma a 310 ora su Amazon può essere un affare.
Attento alla dimensione, avendo un iPhone 7 gli altri sono tutti enormi e potresti non apprezzarne la grandezza. s8 in effetti sarebbe quello che ci si avvicina di più.. ;)

Detto questo hai queste scelte:
eviti di toglierti lo sfizio e valuti Redmi Note 7 o Motorola Moto G7 Plus
ti togli lo sfizio di "spendere tanto" e prendi un G7 a 310€;
oppure ti incapponisci e prendi un S8 che probabilmente è già arrivato alla fine del suo supporto, ha un processore vecchio di 3 anni ed è pure male ottimizzato, ha una batteria che dura niente (per citare i difetti maggiori), ma ovviamente ha anche un ottimo schermo, buon reparto fotografico, impermeabile e con jack.


Ciao!
Ho visto il Samsung A50. Cosa ne pensi? Non sembra male...
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
In generale è un telefono abbastanza equilibrato che punta all'autonomia.

Io sceglierei (e consiglierei) comunque Redmi Note 7, suo principale competitor (notare la differenza di prezzo - L'A50 ha comunque dalla sua lo schermo AMOLED e l'impermeabilità), però considerando che non vuoi Xiaomi, questa è un'ottima alternativa per te. È equilibrato e considerando il prezzo su Amazon ci può stare.. Tra qualche mese potrebbe scendere a 250-260 e a quel prezzo sarebbe un affare.. Non so se hai possibilità di aspettare, o se non ti interessa risparmiare quei 50€ di differenza...

Non aspettarti ovviamente le prestazioni di un top di gamma, forse è il punto dove è più manchevole, ma per il tuo utilizzo farà benissimo il suo lavoro..

Forse hai trovato la soluzione migliore, alla fine..
L'ultima gamma media di Samsung non è affatto male, se non si ostinassero a voler usare i loro processori che o consumano come dei forsennati, oppure non hanno prestazioni veramente convincenti...
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Ho letto tutto il thread, a mio avviso stai cercando qualcuno che ti dica "fai bene a prendere s8 è eccezionale". Non è una critica vera e propria bensì un consiglio, fidati di ciò che ti è stato detto, se proprio non vuoi allora perché chiedere nel forum? Io stesso spero entro maggio di togliermi lo sfizio del nuovo cellulare, ho chiesto aiuto qui è ci siamo confrontati. Anche io ho scartato delle Marche a priori come Samsung e Huawei, ma ho argomentato, nel mio caso era un supporto scarso e un UI troppo pesante. Qual'è il motivo che ti spinge a volere a tutti i costi il Samsung s8? La nuova interfaccia Samsung? 1 anno di utilizzo e ti lagga ( si ho pregiudizi però fondati ve lo assicuro). La fotocamera? C'è di meglio a meno. Lo schermo? Stesso discorso. Poi Samsung Europa nello specifico ci rifila sempre quegli exynos che praticamente stanno 1 anno dietro agli snapdragon. La Samsung non più quella dei galaxy note 1 e del s2/3. Basti pensare al galaxy fold e al mate x...
Però se vuoi Samsung perché dire xiaomi, oneplus Sony ecc, è motivo di vergogna allora punta al top, prendi uno qualsiasi di Apple tanto fanno cagare tutti (pregiudizi anche qui, mea culpa)

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
200 euro per il cellulare + 100 euro per la marca.
Supporto tra due anni? Non so, vedremo...
 

Dex TK13

Nuovo Utente
67
42
Alla fine i soldi sono i suoi, oltre a consigliare (nostro compito) non possiamo fare altro che accettare le sue richieste. Non lo possiamo forzare a prendere qualcosa che non vuole.

PS. Però sarà bello vederlo tornare tra un anno con la consapevolezza di aver speso quasi 300 euro per uno smartphone che fa una pippa a smartphone che costano la metà e che offrono di più sotto ogni punto di vista.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Non lo scrivo per lui. Lo scrivo per gli altri utenti che potrebbero trovarsi nella stessa situazione e potrebbero leggere questo thread
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
In generale è un telefono abbastanza equilibrato che punta all'autonomia.

Io sceglierei (e consiglierei) comunque Redmi Note 7, suo principale competitor (notare la differenza di prezzo - L'A50 ha comunque dalla sua lo schermo AMOLED e l'impermeabilità), però considerando che non vuoi Xiaomi, questa è un'ottima alternativa per te. È equilibrato e considerando il prezzo su Amazon ci può stare.. Tra qualche mese potrebbe scendere a 250-260 e a quel prezzo sarebbe un affare.. Non so se hai possibilità di aspettare, o se non ti interessa risparmiare quei 50€ di differenza...

Non aspettarti ovviamente le prestazioni di un top di gamma, forse è il punto dove è più manchevole, ma per il tuo utilizzo farà benissimo il suo lavoro..

Forse hai trovato la soluzione migliore, alla fine..
L'ultima gamma media di Samsung non è affatto male, se non si ostinassero a voler usare i loro processori che o consumano come dei forsennati, oppure non hanno prestazioni veramente convincenti...
Più passano i giorni e più sono propenso a rendere l'iPhone 7. Oggi, trovando casualmente un video sui difetti dell'iPhone 7/7 Plus, ho scoperto che anche il mio è affetto dal "ronzio" proveniente dalla parte posteriore della scocca. Lo si sente appoggiando l'orecchio in prossimità del logo. Non credo che ciò sia normale. Ho fatto delle ricerche in rete e tutte sono datate all'uscita del telefono in questione. C'è chi dice che è normale quando il telefono è un po' sotto stress e c'è chi dice che non è normale, fatto sta che io lo sento anche dopo aver aperto semplicemente whatsapp. Questo iPhone mi ha deluso profondamente...
Tra il Samsung A50 e LG G7 thinq, quale mi consigli? Ho visto che c'è anche LG G7 Fit (credo sia una sorta di versione lite del thinq)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili