Consiglio smartphone compatti

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non per convincerti ad aggiornare, ma conosci/hai mai provato NewPipe? Fa esattamente quello che dici tu, senza nemmeno pubblicità. La trovi sul sito https://newpipe.net/ (o su F-Droid) perchè ovviamente sul playstore Google non permette di pubblicarla.
no, non lo sapevo
ne terrò conto se passerò ad android 14
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,203
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, mi è arrivato il POCO. Per ora tutto bene, non ho pubblicità nelle app ma.... chiede di accettare termini di servizio per qualsiasi cosa!
Volevo cambiare lo sfondo, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Volevo cambiare la suoneria, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Volevo cambiare un tema, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Poi rifiuti e puoi usarle con i file locali, non con quelli probabilmente online di Xiaomi, ma che fastidiosi...

Trovo molto fastidioso anche il fatto che tirando giù le notifiche a destra scende il pannello di controllo e a sinistra le notifiche tradizionali... probabilmente si può disattivare in qualche modo ma non ho trovato come

Altra cosa che non capisco è la modalità non disturbare che io uso molto... suona comunque! 😂 però anche qui penso sia solo un problema di settaggi, devo studiare meglio

Per il resto nulla da dire, molto veloce e sembra funzionare tutto bene!

Anche Apple praticamente te li chiede quando apri una delle loro app la prima volta. Non credo sia solo una cosa di Xiaomi, può darsi che su altri telefoni vengano approvati tutti all'inizio invece che app per app.

Se sei già su HyperOS, in impostazioni -> Notifiche e barra di stato -> stile del centro di controllo puoi settare il centro di controllo vecchio (anche se sui telefoni che nascono su hyperos come x6 pro da quello che ho capito stanno togliendo l'opzione). E' graficamente meno curato ma funziona come il classico android, che mostra controlli e notifiche e con un doppio swipe espandi i controlli.
Comunque piccolo trick: se dal centro di controllo fai uno swipe da sinistra verso destra ti manda alle notifiche e viceversa (ovviamente non bisogna triggerare la gesture se le hai attive).

Si rischia spesso un maggiore battery drain, ma soprattutto se aggiorno ad hyperos cioè android 14 perdo la possibilità di usare YouTube con lo schermo spento gratis, è una funzione delle MIUI ma è stata rimossa in hyperos.
È utile per ascoltare musica via bluetooth con YouTube e spegnere lo schermo senza dover ricorrere a YouTube Premium a pagamento...
Post unito automaticamente:


Si, è sensibilmente più veloce di quelli a schermo ottici

Se è solo per a musica puoi dare un occhio a client FOSS di terze parti come ViMusic o InnerTune. Consiglio a chiunque abbia android di farsi un giro su F-Droid, consiglio Droidify come client, quello ufficiale di fdrid è un po' vecchiotto.

Io comunque HyperOS lo consiglio, si perdono 2 cosette ma non c'è storia lato fluidità dell'OS e animazioni rispetto a MIUI. Poi certo vedi tu, da quello che so è un po' meno facile sbloccare il telefono su hOS. Un po' un peccato per il nome che trovo generico, doveva essere miOS ma da quello che ho capito era già preso.

Non per convincerti ad aggiornare, ma conosci/hai mai provato NewPipe? Fa esattamente quello che dici tu, senza nemmeno pubblicità. La trovi sul sito https://newpipe.net/ (o su F-Droid) perchè ovviamente sul playstore Google non permette di pubblicarla.

Simile a questa, c'è Spotube. Questa prende le playlist pubbliche di Spotify e ti fa ascoltare le canzoni da Youtube.

Spotube l'ho usata poco, ma potresti provarla, invece NewPipe la uso tutti i giorni e funziona bene oltre ad essere molto più leggera di Youtube.

NewPipe esiste in una versione più curata sotto il nome di LibreTube (dovrebbe usare le stesse api). Spotube è un app un po' strana, a cui puoi legare l'account di spotufy per i dati delle api ma poi si appoggia a yt music e altro, personalmente preferisco ViMusic.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Talis

Nuovo Utente
118
13
Grazie dei suggerimenti su HyperOS. Per il momento sono riuscito a configurarlo abbastanza bene, in linea a come mi trovo meglio.

Ora che sto provando questo telefono mi rendo conto di quanto fosse scarsa la batteria di S22.... Diciamo che in condizioni normali mi aspetto di arrivare a sera con un 40% di batteria, anche qualcosa in più, mentre con S22 tiravo circa il 20% e a volte mi toccava pure ricarcarlo un attimo... era altrettanto veloce, ma forse aveva un processore troppo veloce/energivoro per quella batteria.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,203
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie dei suggerimenti su HyperOS. Per il momento sono riuscito a configurarlo abbastanza bene, in linea a come mi trovo meglio.

Ora che sto provando questo telefono mi rendo conto di quanto fosse scarsa la batteria di S22.... Diciamo che in condizioni normali mi aspetto di arrivare a sera con un 40% di batteria, anche qualcosa in più, mentre con S22 tiravo circa il 20% e a volte mi toccava pure ricarcarlo un attimo... era altrettanto veloce, ma forse aveva un processore troppo veloce/energivoro per quella batteria.

Telefono compatto con vecchio exynos top di gamma.

Impossibile che si avvicinasse a un 6.7" con una batteria bella capiente e un soc snapdragon di fascia media moderno (comparabile se non meglio come prestazioni) ben più efficiente.
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Però ho tristemente scoperto che F5 è polarizzatore male... Nel senso che si appena con occhiali polarizzati :( Avrei dovuto controllare prima in effetti...

Va beh un po' si vede
 

Albo89

Utente Èlite
5,929
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ora che sto provando questo telefono mi rendo conto di quanto fosse scarsa la batteria di S22.... Diciamo che in condizioni normali mi aspetto di arrivare a sera con un 40% di batteria, anche qualcosa in più, mentre con S22 tiravo circa il 20% e a volte mi toccava pure ricarcarlo un attimo... era altrettanto veloce, ma forse aveva un processore troppo veloce/energivoro per quella batteria.

verissimo, io ho dovuto rinunciare ai 90hz (mi pare di averlo bloccato a 60) per poter fare tutta la giornata senza problemi. per carità, ci si abitua, ma girano le balle
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,203
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Però ho tristemente scoperto che F5 è polarizzatore male... Nel senso che si appena con occhiali polarizzati :( Avrei dovuto controllare prima in effetti...

Va beh un po' si vede

Ti sarai spiegato male ma onestamente non ho idea di cosa intendi
Non possedendone uno poi anche volendo non posso controllare
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Ti sarai spiegato male ma onestamente non ho idea di cosa intendi
Non possedendone uno poi anche volendo non posso controllare
Se guardi lo schermo con occhiali da sole polarizzati, lo vedi praticamente nero perché la polarizzazione del display è nello stesso senso di quella filtrata dagli occhiali. Di solito i cinesi fanno così, ma gli altri produttori no
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Però ho tristemente scoperto che F5 è polarizzatore male... Nel senso che si appena con occhiali polarizzati :( Avrei dovuto controllare prima in effetti...

Va beh un po' si vede
Anche il mio precedente Xiaomi aveva questa caratteristica, ma usando gli occhiali da sole raramente non era un problema
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Anche il mio precedente Xiaomi aveva questa caratteristica, ma usando gli occhiali da sole raramente non era un problema
Io porto gli occhiali da vista, quindi anche quelli da sole graduati e non posso togliermeli... a quel punto lo schermo diventa luminoso ma io cieco 😂
Ti dirò che avrei preferito uno schermo 720p ma polarizzato correttamente... ad ogni modo dovrò "resistere" a questa seccatura solo nelle ore estive al sole... per il resto dell'anno non cambia nulla. Però è un po' una seccatura devo dire
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,203
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io porto gli occhiali da vista, quindi anche quelli da sole graduati e non posso togliermeli... a quel punto lo schermo diventa luminoso ma io cieco 😂
Ti dirò che avrei preferito uno schermo 720p ma polarizzato correttamente... ad ogni modo dovrò "resistere" a questa seccatura solo nelle ore estive al sole... per il resto dell'anno non cambia nulla. Però è un po' una seccatura devo dire

Diciamo che sennò devi fare reso e sei punto a capo... A quel punto magari non si può più manco consigliare Xiaomi per evitare lo stesso problema (dato che non ho idea di come sia verificabile prima dell'acquisto), non saprei proprio cosa indicare su bilanciato come prestazioni/batteria. Ci sarebbe Oneplus Nord 3 ma ha un autonomia peggiore e costa di più, quindi non mi sembra proprio una grande alternativa. Forse tagliando ancora le prestazioni, sguardando Motorola o altro, non so.
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Diciamo che sennò devi fare reso e sei punto a capo... A quel punto magari non si può più manco consigliare Xiaomi per evitare lo stesso problema (dato che non ho idea di come sia verificabile prima dell'acquisto), non saprei proprio cosa indicare su bilanciato come prestazioni/batteria. Ci sarebbe Oneplus Nord 3 ma ha un autonomia peggiore e costa di più, quindi non mi sembra proprio una grande alternativa. Forse tagliando ancora le prestazioni, sguardando Motorola o altro, non so.
No no tranquillo, lo tengo. Quando esco con gli occhiali da sole in caso lo metterò in orizzontale se proprio ho necessità. Poi se faccio giri lunghi o viaggio ho sempre con me gli occhiali di vista standard.
Il bello è che avevo scartato un Nokia perché "non è possibile che abbia la polarizzazione sbagliata! " e poi mi son dimenticato su questo 🤣 che pirla. Comunque il telefono va bene quindi intanto lo tengo
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Che stupida Xiaomi!!!
Usando gli occhiali polarizzati sotto il sole, mi sono accorto che intorno alla fotocamera lo schermo sembrava essere più luminoso. Allora, vista la frustrazione nell'uso con gli occhiali da sole, ho provato a togliere la pellicola e... voilà! Non è più errata la polarizzazione e ora si vede decisamente meglio.

Ho provato a fare una foto tramite gli occhiali con e senza pellicola per mostrarvi la differenza. Non rende molto, perchè poi nell'uso reale la cosa è ancora più accentuata, ma c'è una notevole differenza.

1715416900601.png

Come vedete la pellicola, abbinata agli occhiali da sole, taglia tantissimo la luminosità rispetto allo schermo "pulito".
Ho esordito con "stupida" Xiaomi perchè a causa di questa pellicola da 5 centesimi danno una qualità percepita del prodotto molto più bassa a chiunque usi occhiali polarizzati.
L'unico vantaggio di questa pellicola, che poi penso sia il motivo per cui l'hanno montata, è che lo schermo in vetro è incredibilmente riflettente e sotto il sole crea riflessi accecanti se prendi l'inclinazione sbagliata.

Ora dovrò acquistare un vetro di protezione, perchè non mi fido a lasciarlo senza, e spero che il risultato sia migliore
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,203
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Che stupida Xiaomi!!!
Usando gli occhiali polarizzati sotto il sole, mi sono accorto che intorno alla fotocamera lo schermo sembrava essere più luminoso. Allora, vista la frustrazione nell'uso con gli occhiali da sole, ho provato a togliere la pellicola e... voilà! Non è più errata la polarizzazione e ora si vede decisamente meglio.

Ho provato a fare una foto tramite gli occhiali con e senza pellicola per mostrarvi la differenza. Non rende molto, perchè poi nell'uso reale la cosa è ancora più accentuata, ma c'è una notevole differenza.

Visualizza allegato 477613

Come vedete la pellicola, abbinata agli occhiali da sole, taglia tantissimo la luminosità rispetto allo schermo "pulito".
Ho esordito con "stupida" Xiaomi perchè a causa di questa pellicola da 5 centesimi danno una qualità percepita del prodotto molto più bassa a chiunque usi occhiali polarizzati.
L'unico vantaggio di questa pellicola, che poi penso sia il motivo per cui l'hanno montata, è che lo schermo in vetro è incredibilmente riflettente e sotto il sole crea riflessi accecanti se prendi l'inclinazione sbagliata.

Ora dovrò acquistare un vetro di protezione, perchè non mi fido a lasciarlo senza, e spero che il risultato sia migliore

Non ci ho pensato però ha senso, la pellicola base aveva un effetto strano

Un vetro temperato andrà bene, un sollievo che fosse solo la pellicola alla fin fine
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non ho mai usato pellicole in vita mia ma solo cover grosse, spesse e robuste.

0 danni agli schermi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili