DOMANDA Consiglio setting LG Oled C1 utilizzo pc desktop per ridurre burn in

Beex

Utente Èlite
4,189
1,671
Ciao a tutti. Domani dovrebbe arrivarmi un Tv LG oled C1 che ho intenzione di collegare al pc tramite HDMI 2.1. Attualmente ho altro TV collegato in questo modo. Sono un po' intimorito dal rischio Burn in. Quindi vi chiedevo alcuni consigli, visto che è il primo Oled per me, su come ridurre al minimo il rischio burn in nell'uso pc desktop e gaming. Grazie mille.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,894
3,426
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La bara delle applicazioni impostala affinché si nasconda automaticamente. Per il resto non dovresti avere problemi anche perché via software compensano le immagini statiche.

Salvo difetti di fabbricazione non avrai problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Domani dovrebbe arrivarmi un Tv LG oled C1 che ho intenzione di collegare al pc tramite HDMI 2.1. Attualmente ho altro TV collegato in questo modo. Sono un po' intimorito dal rischio Burn in. Quindi vi chiedevo alcuni consigli, visto che è il primo Oled per me, su come ridurre al minimo il rischio burn in nell'uso pc desktop e gaming. Grazie mille.
Casomai riscontrassi che l'immagine del desktop è fissa per troppo tempo riduci il cicling delle immagini impostando un tema variabile ad intervalli tramite le impostazioni schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,189
1,671
Casomai riscontrassi che l'immagine del desktop è fissa per troppo tempo riduci il cicling delle immagini impostando un tema variabile ad intervalli tramite le impostazioni schermo.
Eh, infatti io ho il tema stabile blu di Win 11 su desktop. Allora lo imposto su cambio continuo ciclico giusto?
Post unito automaticamente:

La bara delle applicazioni impostala affinché si nasconda automaticamente. Per il resto non dovresti avere problemi anche perché via software compensano le immagini statiche.

Salvo difetti di fabbricazione non avrai problemi.
Fatto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eh, infatti io ho il tema stabile blu di Win 11 su desktop. Allora lo imposto su cambio continuo ciclico giusto?
Post unito automaticamente:


Fatto?
Si. Puoi settare anche il cambio dello sfondo ogni minuto. Puoi anche scegliere sfondi animati per soddisfare le paranoie più profonde..?
 

Beex

Utente Èlite
4,189
1,671
La bara delle applicazioni impostala affinché si nasconda automaticamente. Per il resto non dovresti avere problemi anche perché via software compensano le immagini statiche.

Salvo difetti di fabbricazione non avrai problemi.
Ciao, mi potresti spiegare il " via software compensano le immagini statiche"? Grazie
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,894
3,426
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Considera che io ho tirato avanti con un lg, primi oled (che non avevano ottimizzazioni anti burn in) con PC e console per 4 anni. Non l'ho mai usato tipo lavoro dove un applicazione sta fissa ore. Mai avuto problemi.

Hai le stesse probabilità di incontrare problemi come un LCD/led/bla bla, fai conto che ho un Samsung curvo che dopo 2 anni ha presentato grossi aloni azzurri e bianchi maledettamente fastidiosi durante le scene scure e film. Mentre il oled è ancora lì, l'ho dato a mia madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,189
1,671
Considera che io ho tirato avanti con un lg, primi oled (che non avevano ottimizzazioni anti burn in) con PC e console per 4 anni. Non l'ho mai usato tipo lavoro dove un applicazione sta fissa ore. Mai avuto problemi.

Hai le stesse probabilità di incontrare problemi come un LCD/led/bla bla, fai conto che ho un Samsung curvo che dopo 2 anni ha presentato grossi aloni azzurri e bianchi maledettamente fastidiosi durante le scene scure e film. Mentre il oled è ancora lì, l'ho dato a mia madre.
Io non lo utilizzerei per lavoro Pc, per quello ho il monitor. Io lo utilizzerei come TV e qualche volta per giocare su pc a qualche gioco che gira davvero bene in 4k. PEr il resto ho un monitor 21:9. Quindi suppongo che se lo utilizzo solo per pc gaming o visione materiale multimediale non dovrei avere alcun ruischio mi sembra di capire
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io non lo utilizzerei per lavoro Pc, per quello ho il monitor. Io lo utilizzerei come TV e qualche volta per giocare su pc a qualche gioco che gira davvero bene in 4k. PEr il resto ho un monitor 21:9. Quindi suppongo che se lo utilizzo solo per pc gaming o visione materiale multimediale non dovrei avere alcun ruischio mi sembra di capire
Allora vai tranquillo. L'unico eventuale rischio sono le immagini statiche per tempo prolungato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,189
1,671
Ma a voi settatto a 120hz vi arriva a12 bit color oppure si ferma a 10 sul pannello nvidia. Il nanocel che avevo arrivava a 12 bit e 120 hz. Mi sembra strano che C1 non arrivi. Forse ero in modalità HDR e non ricordo?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili