Consiglio scheda video

Pubblicità

GrinderMaxPC

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
31
salve, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una scheda video , io posseggo un i9 10900k z490 rog maximus xii hero , 32 gb ram 4000mhz , 1tb ssd nvme , 2tb hdd + 8tb hdd, z73 nzxt come dissipatore , 9 ql120. Ormai è quasi 1 anno che porto avanti questa mia build con una 970 e vorrei chiedere un parere se conviene aspettare una 4080 /4090 (sempre se secondo voi il mio i9 10900k le regga bene) o prendere una 3090/3090 ti il mio budget è alto per questo chiedo consigli ... mi conviene aspettare? gioco principalmente in 2k. grazie lo stesso a chiunque mi dia una mano :)))

oltre al fatto di che cosa ce ne faccio che non dovrebbe interessarti particolarmente, non ho escluso la 4080
forse ti è sfuggito che questo è un forum, non un centro clienti e per regolamento devi scrivere l'utilizzo e noi siamo liberissimi di dirti che stai buttando soldi se non c'è una motivazione valida, ma guardando il resto della configurazione, credo sia ovvio

si ok, ma olltre al giocare in 1440p a volte posso giocare in 3840p , ma per te il mio i9 10900k andrà bene per una di queste schede new/next gen?
Certo che andrà bene.

Il problema è sapere se vuoi aspettare tu. Noi non possiamo sapere che prestazioni avranno le nuove schede, quanto converranno e se veramente sarà un acquisto sensato! Non esistono ancora, nessuno può risponderti. Il mio consiglio è che se ti serve una gpu perchè quella che hai fa schifo e non ti regge ciò che vuoi farci, comprala! Cioè già ad oggi con una 3080 a salire fai frullare il 1440p con ogni gioco!

Poi bisogna sapere il componente più importante: l'alimentatore. Sapere anche che case hai non è da meno

Ultima modifica:
si ok, ma olltre al giocare in 1440p a volte posso giocare in 3840p , ma per te il mio i9 10900k andrà bene per una di queste schede new/next gen?
Certo che va bene! Giochi a 3840p? Wow! Cmq, per la vga dipende ovviamente da te, se hai speso abbastanza denaro per il PC che hai hai anche i soldi (penso) per una buona scheda video, per la 3090 che ha una percentuale non molto rilevante in più della 3080 bè, la spesa non ha senso perché cmq con la 3080 fai tutto e di più, poi si sta accennando alla nuova serie 4000, ne sappiamo veramente poco a riguardo tipo la 4080 ha la stessa potenza della 3090, ma sono voci di corridoio da prendere con le pinze. Se puoi cmq acquistare una 3090 o una 3080, puoi anche aspettare per la nuova serie nvidia. Ma ti capisco, hai la gtx970 e non ci fai praticamente nulla. Ti serve urgentemente?
Cmq, ti va di postare tutta la tua configurazione hardware? Monitor e psu inclusi?

Certo che va bene! Giochi a 3840p? Wow! Cmq, per la vga dipende ovviamente da te, se hai speso abbastanza denaro per il PC che hai hai anche i soldi (penso) per una buona scheda video, per la 3090 che ha una percentuale non molto rilevante in più della 3080 bè, la spesa non ha senso perché cmq con la 3080 fai tutto e di più, poi si sta accennando alla nuova serie 4000, ne sappiamo veramente poco a riguardo tipo la 4080 ha la stessa potenza della 3090, ma sono voci di corridoio da prendere con le pinze. Se puoi cmq acquistare una 3090 o una 3080, puoi anche aspettare per la nuova serie nvidia. Ma ti capisco, hai la gtx970 e non ci fai praticamente nulla. Ti serve urgentemente?
Cmq, ti va di postare tutta la tua configurazione hardware? Monitor e psu inclusi?
allora si grazie in anticipo dell'interessamento, intendevo 2160p , per la gpu non ho fretta ho aspettato ormai 2 anni per prendermi una gpu seria, quindi non ho fretta. la mia configurazione hardware la ho scritta nel primo messaggio mentre come monitor utilizzo 2 monitor 2k(1440p) 165hz , ed eventualmente per alcuni giochi una tv 4k(2160p). come psu utilizzo un rog thor 850w platino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo che andrà bene.

Il problema è sapere se vuoi aspettare tu. Noi non possiamo sapere che prestazioni avranno le nuove schede, quanto converranno e se veramente sarà un acquisto sensato! Non esistono ancora, nessuno può risponderti. Il mio consiglio è che se ti serve una gpu perchè quella che hai fa schifo e non ti regge ciò che vuoi farci, comprala! Cioè già ad oggi con una 3080 a salire fai frullare il 1440p con ogni gioco!

Poi bisogna sapere il componente più importante: l'alimentatore. Sapere anche che case hai non è da meno
come case ho un lian li 011 dynamic e come ho scritto prima psu rog thor 850w platinum

allora si grazie in anticipo dell'interessamento, intendevo 2160p , per la gpu non ho fretta ho aspettato ormai 2 anni per prendermi una gpu seria, quindi non ho fretta. la mia configurazione hardware la ho scritta nel primo messaggio mentre come monitor utilizzo 2 monitor 2k(1440p) 165hz , ed eventualmente per alcuni giochi una tv 4k(2160p).
Una 3080 va più che bene, se hai budget meglio ancora una 3080Ti, la 3090 se proprio hai soldi da buttare, è una gpu per lavorare non per svago.
come psu utilizzo un rog thor 850w platino.
Ottima psu ma sovraprezzato, comunque ce l'hai e va benissimo per qualsiasi gpu
come case ho un lian li 011 dynamic e come ho scritto prima psu rog thor 850w platinum
Bel case che però cozza con le gpu che vuoi acquistare: troppo vetro e poco airflow, e dalla 3080 in su sono dei bei fornetti.

allora si grazie in anticipo dell'interessamento, intendevo 2160p , per la gpu non ho fretta ho aspettato ormai 2 anni per prendermi una gpu seria, quindi non ho fretta. la mia configurazione hardware la ho scritta nel primo messaggio mentre come monitor utilizzo 2 monitor 2k(1440p) 165hz , ed eventualmente per alcuni giochi una tv 4k(2160p). come psu utilizzo un rog thor 850w platino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quel case non è eccezionale in airflow, per il mio gusto personale sia chiaro, tutto quel vetro serve solo per un estetica per le luci rgb. Scusami ma è così. Con la vga attuale non hai molto calore all'interno, vedrai con la 3080 o 3080ti e non posso immaginarmi con la serie4000, più potenza più calore, speriamo che questi ultimi ci stupiscano!!?

Il 10900K non avrà certo problemi con risoluzioni come 1440P (a salire).
La questione se attendere o meno è personale: io con una 970 non resisterei una settimana, ma se hai resistito finora magari puoi aspettare un altro mese o due per attendere le nuove.
La situazione attuale con le 3080 non è malaccio come prezzi, quindi l’acquisto può avere senso.
Ma come dicevo dipende da te…

RTX 3090 ? Ci sono offerte a prezzo simile alle 3080, ma la questione al di la dello spreco di soldi è sulla reale utilità. Scaldano e consumano di più per prestazioni molto molto simili. Ne vale la pena ?

L’O11 Dynamic è un bel case, che però come airflow può dare qualche noia. Diciamo che nasce con l’idea del custom loop, magari sia CPU che GPU.
se lo raffreddi diversamente devi stare attento con il posizionamento delle fan per garantire un flusso d’aria, vista la presenza di tanto vetro…

Per curiosità hai mai fatto un Cinebench con HWinfo64 ? Il 10900K è un bel forno e sarei curioso di capire a che temperature arrivi

Ultima modifica:
Il 10900K non avrà certo problemi con risoluzioni come 1440P (a salire).
La questione se attendere o meno è personale: io con una 970 non resisterei una settimana, ma se hai resistito finora magari puoi aspettare un altro mese o due per attendere le nuove.
La situazione attuale con le 3080 non è malaccio come prezzi, quindi l’acquisto può avere senso.
Ma come dicevo dipende da te…

RTX 3090 ? Ci sono offerte a prezzo simile alle 3080, ma la questione al di la dello spreco di soldi è sulla reale utilità. Scaldano e consumano di più per prestazioni molto molto simili. Ne vale la pena ?

L’O11 Dynamic è un bel case, che però come airflow può dare qualche noia. Diciamo che nasce con l’idea del custom loop, magari sia CPU che GPU.
se lo raffreddi diversamente devi stare attento con il posizionamento delle fan per garantire un flusso d’aria, vista la presenza di tanto vetro…

Per curiosità hai mai fatto un Cinebench con HWinfo64 ? Il 10900K è un bel forno e sarei curioso di capire a che temperature arrivi
salve come da lei richiesto le posso dire che ho appena eseguito un cinebench multicore per 10 minuti , ho ottenuto15323 pts e come temperatura massima riscontrata 79 gradi , in un ambiente a 30 gradi, in idle sta tranquillamente sui 36/37 gradi d'estate , d'inverno sui 34/35 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro