Consiglio scheda video fascia media/alta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah, quindi la dlss è tipo AMD Radeon boost? E poi c'è solo mesh shading, rtx e dlss o c'è dell'altro?

Il DLSS di Nvidia dovrebbe equivalere al Radeon Image Sharpening della controparte Amd.

Diciamo che il vantaggio principale di Nvidia sta in un hardware più complesso che permette di elaborare effetti ray tracing.

Peccato che il Rt sia una tecnologia abbastanza acerba, fruibile su un numero di titoli molto limitato in questo momento.

Il DLSS di Nvidia dovrebbe equivalere al Radeon Image Sharpening della controparte Amd.

Diciamo che il vantaggio principale di Nvidia sta in un hardware più complesso che permette di elaborare effetti ray tracing.

Peccato che il Rt sia una tecnologia abbastanza acerba, fruibile su un numero di titoli molto limitato in questo momento.
no radeon imaega sharpering non c'entra nulla con il dlss lo sharpering è un filtro che aumetna la nitidetta sul reshare, presrnte in tutte le schede nvidia, non c'`entra nulla

Il DLSS è una vera e propria IA

no radeon imaega sharpering non c'entra nulla con il dlss lo sharpering è un filtro che aumetna la nitidetta sul reshare, presrnte in tutte le schede nvidia, non c'`entra nulla

Il DLSS è una vera e propria IA

mmm ok...non direi proprio , mi pare abbastanza chiaro.

Ah, quindi la dlss è tipo AMD Radeon boost? E poi c'è solo mesh shading, rtx e dlss o c'è dell'altro?
no il DLSS è una com,plaessa IA che fa uno scaling al livello server sulle piattaforme nvidia attracerso un vero e proprio deep learnig

Poi viene implementato attraverso i driver e dice alle schede di lavorare ad una risolzuione molto inferiore, dando l'inmmmagine la stessa qualità video della ruisoluzioen nativa anzi al livello superiore

Dici che la rtx in futuro sarà più "potente" più realistica e con poco consumo prestazionale? Ho paura che diventi una tecnologia troppo pensante e non più usufruibbile.

mmm ok...non direi proprio , mi pare abbastanza chiaro.

non c;'èntra nulla lo sharpering è un modo per render epiù nitide le immagini il DLSS è un upscaling che avviene al livello server prima non c'è proprio paragone e non è ancora disponibile visto come vanno bene i driever sull 5700...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dici che la rtx in futuro sarà più "potente" più realistica e con poco consumo prestazionale? Ho paura che diventi una tecnologia troppo pensante e non più usufruibbile. Non che abbia qualcosa in più AMD, vorrei fare la scelta più fondata possibile.
amd al livello grafico sta indietro e non di poco, non lo dico io è abbstanza palese

non c;'èntra nulla lo sharpering è un modo per render epiù nitide le immagini il DLSS è un upscaling che avviene al livello serve prima non c'`e proprio paragone e non è ancora disponibile

Ti cito direttamente l'articolo

"Si tratta di una caratteristica esclusiva delle schede RX 5700 e può essere vista come il DLSS in salsa AMD. Solo che secondo l’azienda funziona meglio, molto meglio della soluzione concorrente........ Radeon Image Sharpening si basa su una tecnica chiama Contrast Adaptive Sharpening (CAS), a cui si aggiunge dell’upscaling opzionale. Il risultato che è con RIS abilitato alcuni elementi della scena appaiono più nitidi e visibili, con una qualità superiore al DLSS di Nvidia. L’impatto prestazionale è nell’ordine dell’1% e RIS è supportato da migliaia di giochi. "

tralasciando il fatto se sia meglio una o l'altra , di cui non entro nel dettaglio , a meno che non scrivono cavolate è evidente che si tratta di una tecnologia sviluppata da Amd per cercare di competere con il Dlss di Nvidia. Poi ci potrebbero essre caratteristiche differenti , ma il succo è quello.

ti speiegop la differenza tra marketin e realtà visto che si parla di nitidezza e non di aumento di prestazioni, che infatti lo sharpering NON DA

Il DLSS è uno scaling al livello IA se non sai che significa non te lo posso spiegare

Lo sharpeting attraverso quella tecnolgia si può fare adesso son il reshade presente in tutte le schede nvidia premendo alt+f3

ti dico semplicmente che paragonre qualcosa del genere al DLSS è una bufala bella e buona se mi vuoi credere credimi, altrimenti ciò lascia il tempo che trova
"può essere visto" è un intepretazione abbastanza vaga visto che il DLSS 2.0 aumenta anche la qualità dell'immagine e non sulle le prestazioni, ma non è il livello qualitativo dell'immagine che interessa, visto che anche il 1.0 dava buoni risultati, ma proprio il salto prestazionale

Nel DLSS un immagine viene messa a lavorare nei server di nvidia attraverso uin processo che simula i frame con un rendering inferiore e qualcosa di hardware che il software non potrà mai fare

Detto in parole povere

La mia scehda lavora a 720p ma l'immagine finale è in 1080p o comunque alla risoluzione nativa (1440p 4k ecc)

uno sharpering e semplicemernte un aumento della nitidezza che può essere fatto ion molti modi, ma che non ti fa fare 1 frame in più e di fatot l'articolo non parla di un aumento prestazionale ma sempliceemtne di una migliore "qualità" delle immagini senza una perdita prestazionale

Lo si può paragonare al DLSS solo epr come milgiroa le immagini, ma nonc erto per quello che è e che fa, infatti il DLSS può raddoppiare il frame rate con la stessa qualità dell'immagine finale e il dlss 2.0 rende anche le immagini "più nitide" riapeetto alla prima versione

NElle 2 immagini postate di sopra una ha un rendering di 1440p
L'altra @ 720p

Per questo c'è un vero e prorio raddoppio dle framerate

E non c'entra nulla il ray tracing in questo discorso il DLSS può esser eimplementasto su qualsiasi gioco che ci siano effetti in RTX o meno lo è stato fatto in final fantasy XV in 4k il frame passa da 60 fps a 130

Ultima modifica:
ti speiegop la differenza tra marketin e realtà visto che l;árticolo parla di NITIDEZZA

ah ok è marketing ..quindi il ragazzo di Tom's Hardware che ha scritto l'articolo dice fesserie o inesattezze. Mah.
Cmq forse non hai capito che nessuno sta dicendo che il RIS sia meglio del DLSS , ma è quanto meno un tentativo di Amd di offrire un opzione simile. Anche se a tuo giudizio è un interpretazione vaga. Ma si tratta di questo, poi è ovvio che le due tecnologie abbiano differenze a livello tecnico e di sviluppo.

Ultima modifica da un moderatore:
ah ok è marketing ..quindi il ragazzo di Tom's Hardware che ha scritto l'articolo dice fesserie o inesattezze. Mah.
il ragazzo si limita a trdurre articoli, se sei convinto che la miglioria di sharpenig è paragonabile al DLSS sei proprio fuori strada
L'articolo dice semplicemenrte che quell'effetto rende l'immaigne più nitida senza far perdere prestazioni il DLSS è un altra cosa è un rendering basato su in IA

Se non ci arrivi da solo che sono due cose diverse io non so che dire

E mbe rende le immagine più nitide....il DLSS RADDOPPIA IL FRAMERATE, come ho detto sopra, per rendere le immagini più nitide esiste il reshade e da un bel pò

Tu atai paragonando l'acqua con il vino il DLSS rensde anche le immagini più nitide, ma fa motlo altro non`e quella la funziione princaple del DLSS!
L'articollo intende semplicemente dire che è una funzione di sharpering che rende le immagini nitide più del DLSS possibile che non ci ai arriva?
l DLSS non serve a quello però

Ultima modifica:
il ragazzo si limita a trdurre articoli, se sei convinto che la miglioria di sharpenig è paragonabile al DLSS sei proprio fuori strada
L'articolo dice semplicemenrte che quell'effetto rende l'immaigne più nitida senza far perdere prestazioni il DLSS è un altra cosa è un rendering basato su in IA

Se non ci arrivi da solo che sono due cose diverse io non so che dire

E mbe rende le immagine più nitide....il DLSS RADDOPPIA IL FRAMERATE, come ho detto sopra, per rendere le immagini più nitide esiste il reshade e da un bel pò

Tu atai paragonando l'acqua con il vino il DLSS rensde anche le immagini più nitide, ma fa motlo altro non`e quella la funziione princaple del DLSS

Ma non lo dico io, io ho solo riportato quello che ho letto, e dubito che uno si limiti a tradurre un informazione sbagliata.

E poi lo stai affermano tu stesso , che sono simili ma Dlss offre di più ed è migliore . Ma di base rimangono tecnologie simili tralasciando cosa sia meglio e cosa offra di più

E'riportato in meniera molto sbalgiata che quella funzione rende le immagini piu nitide del DLSS

Ma il DLSS non è una funzione di sharpening è uno sclaing basato su una IA che promentte ANCHE una milgioria delle imamgini in questo senso, ma non`e assolutamnete quella la sua funzione principale
Capisci che "paragonare" uno sharpening per quatno possa essere bello al DLSS è fuorviante e abbastanza sbagliato al livello tecnico visto che il DLSS non è una funzione di sharpering

"deep learnig super sampling" dimmi diove leggi la parola sharpering, di fatto è un antialiasing

Le console usano uno scaling però il risultato finale è discutibile cioè orrendo

cosa fa il DLSS è spiegato QUI e anche QUI

Il DLSS ti permetet di giocare a control in 4k con una 2060 con un frame che altrimenti sarebbe di 8 lo porta a 36 senza perdere qualità grafica, manco un pochino

Lo scopo del DLSS non è quello di milgiroare le immagini, è quello di rendere un immagine reinderrizzata ad una risoluzione INFERIORE, uguale o milgiroe della risolzione NATIVA (ci vuole poco a render eun imamgine nativa più nitida di quella nativa se il rendering è lo stesso)

Il dlss 2.0 riesce in effetti a rendere alla fine un immagine reinderizzata a 720 ANCHE milgliore di un 1080p nativo ( o di qualsiasi altra risoluzione nativa), ma non è quello il suo scopo, il suposcopo era ed è di renderla almeno uguale (nè milgiore nè peggiore)

Lo scopo del DLSS è rendere giocabile e aumentare i frame su cacloli estremamente complessi e lo fa attravesio appunto uno scaling sull'antialiasing basato basato su una IA per avere effetti che altriemnti sono impossibili da riprodutrre su qualsiasi scheda

il DLSS fa questo

La scheda lavora come se stesse riproducendo un immagine a 720p ( o anche a meno) i tensor core dicono al processore grafico come dovrebbe apparire invece la scena alla risoluzioe nativa in tempo reale

questo è un video dimostartivo che mostra come il DLSS 2.0 milgiora anche la qualità delle immagini rispetto all'1.0

Ma la cosa sbalorditiva è che l'immagine non è reinderizzata alla risoluzione nativa

Ultima modifica:
Ti cito direttamente l'articolo

"Si tratta di una caratteristica esclusiva delle schede RX 5700 e può essere vista come il DLSS in salsa AMD. Solo che secondo l’azienda funziona meglio, molto meglio della soluzione concorrente........ Radeon Image Sharpening si basa su una tecnica chiama Contrast Adaptive Sharpening (CAS), a cui si aggiunge dell’upscaling opzionale. Il risultato che è con RIS abilitato alcuni elementi della scena appaiono più nitidi e visibili, con una qualità superiore al DLSS di Nvidia. L’impatto prestazionale è nell’ordine dell’1% e RIS è supportato da migliaia di giochi. .

Se l'italiano non è un opinione ....comunque anche qui ne parlano

A me pare che vengano comparate come tecnologie simili ovunque.

Riassumendo all'osso cmq, il DLSS aumenta nitidezza dell'immagine e permette di aumentare il frame rate in alcuni contesti , invece la controparte Amd implementa (o almeno cerca di farlo ma non stiamo discutendo su quale sia meglio)queste funzioni tramite Radeon Image Sharpening e Radeon Boost.

Riassumendo all'osso cmq, il DLSS aumenta nitidezza dell'immagine e permette di aumentare il frame rate in alcuni contesti , invece la controparte Amd implementa (o almeno cerca di farlo ma non stiamo discutendo su quale sia meglio)queste funzioni tramite Radeon Image Sharpening e Radeon Boost.

No non`e cosi il DLSS non serve per aumentare la qualità dell' immagine, anche se alla fine il dlss 2,0 fa anche quello

il DLSS raddoppia i frame in qualsiasi ambito è quello il suo scopo

Si usa prinmcipamente con effetti in RTX ma il punto non è solo il DLSS ci sono molte altre tecnolcogier che servono per alleggerire che le amd non potranno mai avere ep[rchè non hanno un hardware dedicato.

quelle tecniologie di sharpening c'erano anche prima sulle schede amd solo che sono migliroate

Ti riporto gli articoli

Across all the games we tested Radeon Image Sharpening resulted in a 1-2% performance drop, no need to chart every game.

Il DLSS serve per altri scopi, alleggerire il peso che ha il ray tracing soprattutto, ma può essre usato anche senza ed in questi casi il framerate raddoppia. (raddoppia anche con gli effetti in RTX attivi portando un gioco ad avere inveve che 40 fps più di 80 in rTX

Cioè non hanno nemmeno lo stesso scopo, di fatto il DLSS viene usato finora solo in RTX, non ha senso attivarlo senza effetti perchè le schede nvidia fanno ababstanza frame

Quindio che senso ha paragonare un effetto di sharpening avanzato su una shcfdea che non ha il ray tracing?
Nessuno a parte il markeitng sdi far credere qualcosa per qualcos'altro

e non dico che sia una feature interessante, ma il DLSS serve ad altro......

Ti posso dire allora che il VSR da solo rieasce a dare anche il 70% di frame in più

Il punto vero è su cosa si baseranno le nuove tecnologie dei giochi next gen? Ed è praticamente certo che si baseranno sugli effetti in RTX anche epr quello che riguarda le schede AMD

Ultima modifica:
No non`e cosi il DLSS non serve per aumentare la qualità dell' immagine, anche se alla fine il dlss 2,0 fa anche quello

il DLSS raddoppia i frame in qualsiasi ambito è quello il suo scopo

Si usa prinmcipamente con effetti in RTX ma il punto non è solo il DLSS ci sono molte altre tecnolcogier che servono per alleggerire che le amd non potranno mai avere ep[rchè non hanno un hardware dedicato.

quelle tecniologie di sharpening c'erano anche prima sulle schede amd solo che sono migliroate

Ti riporto gli articoli

Il DLSS serve per altri scopi, alleggerire il peso che ha il ray tracing soprattutto, ma può essre usato anche senza ed in questi casi il framerate raddoppia. (raddoppia anche con gli effetti in RTX attivi portando un gioco ad avere inveve che 40 fps più di 80 in rTX

Cioè non hanno nemmeno lo stesso scopo, di fatto il DLSS viene usato finora solo in RTX, non ha senso attivarlo senza effetti perchè le schede nvidia fanno ababstanza frame

Quindio che senso ha paragonare un effetto di sharpening avanzato su una shcfdea che non ha il ray tracing?
Nessuno a parte il markeitng sdi far credere qualcosa per qualcos'altro

e non dico che sia una feature interessante, ma il DLSS serve ad altro......

Ti posso dire allora che il VSR da solo rieasce a dare anche il 70% di frame in più

Il punto vero è su cosa si baseranno le nuove tecnologie dei giochi next gen? Ed è praticamente certo che si baseranno sugli effetti in RTX anche epr quello che riguarda le schede AMD
Non vorrei dire la bugia più grande del mondo, ma il dlss, in pratica è come se si avesse Radeon Boost e Radeon Sharpening (Pero' messo al minimo) insieme? Pero' con un aumento della grafica? Poi cosa intendi con server, cioè che quando gioco i frame arrivano ai server nvidia li lavorano e tornano da me? Intendo solo nel risultato finale, ho capito bene dai vostri messaggi che sono tecnologie Distinte e separate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro