Consiglio scheda madre soket 1155

Pubblicità

lelmarir

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
sto pensando di comprare un i5-2500 (soket 1155), per mandare in pensione il mio prescott
una volta deciso il processore mi serve quindi la scheda madre adatta, e sinceramente non riesco a capirci nulla...

Non ho grosse pretese, voglio giocarci ma non ho intenzione di fare overclock e non mi serve sli o crossfire.
- Ho un Enermax Liberty Series ELT620AWT(620 Watt) che vorrei mantenere.
- Una scheda video GeForce 8800 GTX, e vorrei continuare a utilizzarla (quindi mi serve un attacco PCI Express x16.
- Per la ram pensavo di montare 4G (2x2 in modo da lasciare liberi 2 slot per una futura espansione a 8G)
- Attualmente ho 4 HD di cui 2 sono costretto a tenerli esterni con adattatore usb e mi piacerebbe spostarli all'interno collegandoli tutti alla scheda madre (anche se non e' una necessita)

Senza spendere tanto, ma senza andare poi a prendere un catorcio (il giusto compromesso qualità prezzo), potreste consigliarmi una scheda madre adatta a me ?
Avete suggerimenti anche per le ram ? o un modello (si dice cosi?) vale l'altro ? (nel senso...ho letto ad esempio che per una data scheda madre suggerivano delle ram "vengeance", quindi immagino che ogni scheda madre vada più d'accordo con un dato tipo di ram)

grazie mille e scusate l'ignoranza

ti ringrazio della risposta,
-sulla scheda madre che mi hai consigliato quanti HD sata posso collegare ?
perche sulle specidiche dice 2 sata3 e 4 sata2, ma sulla scheda sono riuscito a trovare solo 2 connettori, e non so nemmeno la differenza tra sata3 e sata2
-le ram che mi hai cosigliato (pur non essendo un esperto) mi sembrano "potenti", non e' che sono eccessive per questa scheda madre e un i5-2500 ? (o riesce a sfruttarle a pieno ugualmente?)

ti ringrazio della risposta,
-sulla scheda madre che mi hai consigliato quanti HD sata posso collegare ?
perche sulle specidiche dice 2 sata3 e 4 sata2, ma sulla scheda sono riuscito a trovare solo 2 connettori, e non so nemmeno la differenza tra sata3 e sata2
-le ram che mi hai cosigliato (pur non essendo un esperto) mi sembrano "potenti", non e' che sono eccessive per questa scheda madre e un i5-2500 ? (o riesce a sfruttarle a pieno ugualmente?)
La scheda madre in questione possiede 6 attacchi sata, di cui 2 con standard sata3 e 4 con standard sata2; le periferiche sata1 e 2 possono essere collegate senza problemi alle porte sata2 e 3, quindi non ci sono problemi di compatibilità; piuttosto: hai pensato alle unità ottiche? Avrai dei masterizzatori o lettori dvd, giusto? E ovviamente saranno in standard IDE. Ebbene: le schede di ultima generazione, tranne pochissimi casi, non hanno più porte IDE, quindi dovrai mettere in preventivo anche la sostituzione delle unità ottiche prendendo un masterizzatore in standard sata (costo circa 20 €).
Le ram sono ok.

io consiglierei l'acquisto di una Z68 tipo la Asus P8Z68-V
potresti trovare interessanti alcune features del Z68 invece del vecchio p67(ma valido)

he, però si sale di prezzo, raddoppia quasi..
e non dovendo fare overclock non credo che il nuovo chipset faccia differenza per me, sbaglio ?

una curiosita, ne approffitto visto che siete esperti: ho letto che queste nuove cpu tra cui anche l' i5 2500 hanno un core grafico integrato, ma non capisco a cosa serva...non ho già la mia scheda video ?

questo core grafico ha la funzione anche di logica fissa, può essere utilizzato per elaborare in alcuni scenari dove un piccolo core grafico tira piu della CPU.
Secondo molti il duo GPU-CPU e il futuro dell elaborazione
il chipset z68 con schede abilitate permette di usare questa funzione

il chipset z68 con schede abilitate permette di usare questa funzione

con schede abilitate ? in che senso ?
la Asus P8Z68-V che suggerivi ad esempio la fa questa magia ? e soprattutto, lo fa in automatico o e' un po come CUDA di nvidia che ha bisogno di un programma appositamente pensato per utilizzare la funzione ?

la scheda deve supportare il driver lucid virtu e avere uscite video
è un driver molto stabile e ben fatto da un azienda molto conosciuta per aver permesso di mettere insieme geforce e radeon come uno SLI o Cross
in pratica il software sa quando usare la vga integrata o quella dedicata. Si ottengono risparmi in bolletta e prestazioni aumentate

he, solo che adesso mi hai fatto venire la curisità di questo muovo chipset che sembra dover fare miracoli.
Non e' che per caso esiste una scheda madre che costi sempre 100€ o al massimo 120€ con il chipset z68 ?
Perche per quella che hai suggerito si parla di 200€...e vado decisamente fuori budget

non credevo un prezzo cosi alto!
ce l'ottima Gigabyte Z68MX UD2H . Siccome è mATX devi rinunciare agli Slot PCI ma sono presenti comunque 7 porte sata e 14 usb2\4 usb3
ci sono anche altri modelli gigabyte ma sembrano introvabili
cerca su internet recensioni su Z68 e lucid virtu cosi capisci meglio cos'è e se ti serve

no, il prezzo non e' altissimo, ma meno spendo meglio e'...
io mi sono sempre chiesto...ma degli slot PCI cosa me ne faccio? non ho mai avuto modo di attaccarci nulla...non averli non mi sembra una grave perdita, sbaglio ?
Ho dato un occhiata a recensioni dello Z68 e mi pare di aver capito che lucid virtu più che aumentare le prestazioni serva a ridurre i consumi utilizzando la scheda "emulata" integrata nel processore invece di quella "vera", ma mi sembra che la tecnologia sia ancora un tantino acerba (o forse non ben compresa?).
Non credo che mi possa essere utile una cosa simile...dopo tutto fino ad ora ho fatto senza, e magari se ne riparlerà quando sara una tecnologia ben affermata.
L'altra caratteristica saliente dovrebbe essere il caching su SSD, ma non avendo una SSD e visto che al momento costano ancora troppo (o per lo meno, per le mie esigenze non mi pare necessario spendere per una SSD) direi che anche questa funzione non mi e' utile.

se ho detto qualcosa che sembra sbagliato o ridicolo fammelo pure sapere, imparare cose nuove non fa mai male.

l' unica cosa ridicola è la differenza di prezzo tra un P67 ed uno Z68 :sisi:.. e scegliere un p67 ti precluderebbe la possibilità di sfruttare le suddette tecnologie in futuro up :sisi:

• ASRock Z68 Pro3-M 95,00 €
• DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Elixir 1.5V CL9 (1x4GB) 32,00 €

hai Virtu, 5 x Sata, 1 x PCIE x16, 4 banchi RAM, PCIE x1 se hai schede WiFi.. e pure la PCI convertibile in connettori IDE per l' ottica (fino a 4 unità ide/ata a ~ 20€).
Io ti consiglierei anche l' acquisto del 2500K al posto del 2500, che ti sblocca l' hd3000 E NON SOLO.. e costa 7 € in +.. una miseria!!!

(mobo+ram+procio+controller PCI ide) tot: ~ 320€ :)

l' unica cosa ridicola è la differenza di prezzo tra un P67 ed uno Z68

in effetti ripensandoci la scheda madre che hai consigliato sarebe perfetta.

l'hd3000 cosa sarebbe?
Non credo che faro mai overclock, perche comunque il disspatore che montero sara uno di quelli classici che danno normalmente con il processore e quindi non credo che si riesca a fare overclock con quello, o invece si :boh:?
Pero se la serie K sblocca anche altre caratteristiche utili potrei benissimo prendere quella.

Voi per comprare i pezzi come fareste? vi rivolgereste al negozietto sotto casa pagando di conseguenza un po di più o esistono altri canali migliori e altrettanto sicuri ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro