I surround scaricabili sono spazzatura. Gli unici 4 "decenti" sono dolby atmos, windows sonic, dts:x e hesuvi con i primi 3 che sono compatibili con 10 giochi contati e il quarto che non funziona bene se non hai il DAC 7.1.
Ce ne sono anche altri decenti scaricabili tipo OpenAL Soft o X3DAudio ma funzionano per lo più su giochi vecchi mentre i giochi che ce l'hanno integrato sono pochissimi.
Io il super x fi della sound blaster x3 lo considero il migliore in assoluto e funziona ovunque.
Con la X3 non c'è nessun bloatware.
Gli enhancements non li considero inutili, c'è il crystalizer che ripristina la gamma dinamica e mio avviso migliora molto la qualità.
L'impostazione per bypassare il pannello di controllo audio di Windows c'è eccome che poi se uno si vuole ascoltare musica FLAC ormai hanno integrato una funzione simile pure su amazon music HD.
I surround software gli bastano ed avanzano per uno shooter online per capire da dove proviene uno sparo in uno spazio tridimensionale. Ed il largo soundstage delle 660 contribuisce. Funzionano (i software) anche se il titolo non li supporta ufficialmente. La differenza e' che qua pero' il tutto viene upscalato forzatamente. Te lo dico perche' testo Atmos (software) su ogni cosa cosi' per sport. Anche se pero' poi rimango sul 2.0 stereo.
Inoltre non penso che il ragazzo nella sua vita giochi solo a Modern Warfare. Giochera' anche ad altro. O magari ascolta musica quando non gioca. Ha cuffie da audiofilo, per me sarebbe meglio si prendesse un dac amp da audiofilo anche entry level (se non ha grosso budget) da collegare al pc. E il surround, eventualmente, lo emula via software.
Perche' sinceramente diciamocelo, una Sound Blaster anche da 200 e passa euro, non suonera' mai "musicalmente" bene e non avra' mai ricchezza di dettaglio del suono come un dac amp anche entry level che magari costa pure meno della Blaster o chicchessia.
In piu' il grosso problema delle schede audio dedicate, il come suonano e' troppo dipendente dal driver installato del momento.