Consiglio scheda audio, amp o DAC Sennheiser 660s

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,084
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La scheda integrata e' una cosa immonda
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
I surround scaricabili sono spazzatura. Gli unici 4 "decenti" sono dolby atmos, windows sonic, dts:x e hesuvi con i primi 3 che sono compatibili con 10 giochi contati e il quarto che non funziona bene se non hai il DAC 7.1.
Ce ne sono anche altri decenti scaricabili tipo OpenAL Soft o X3DAudio ma funzionano per lo più su giochi vecchi mentre i giochi che ce l'hanno integrato sono pochissimi.
Io il super x fi della sound blaster x3 lo considero il migliore in assoluto e funziona ovunque.

Con la X3 non c'è nessun bloatware.
Gli enhancements non li considero inutili, c'è il crystalizer che ripristina la gamma dinamica e mio avviso migliora molto la qualità.
L'impostazione per bypassare il pannello di controllo audio di Windows c'è eccome che poi se uno si vuole ascoltare musica FLAC ormai hanno integrato una funzione simile pure su amazon music HD.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io sono allergico alle schede audio avendone provate a bizzeffe sin dai primi anni 90 (nonostante. alcune a fine anni 90 fossero pure molto decenti). Ho risolto collegando le mie HD 700 (150 ohms nominali) ad un ricevitore stereo Onkyo A-9010 che ha un DAC Wolfson WM8718, il tutto connesso al pc tramite ottico QED Reference Optical Quartz. Quindi ricapitolando, il mio Onkyo e' praticamente una scheda audio gigante esterna di qualita' costruttiva e sonora molto elevata. E l'ho pagato 200 euro al tempo il ricevitore. Adesso costera' anche meno.

Il 99% dei giochi lo faccio in stereo 2 canali. Se devo giocare a qualcosa in cui l'audio "posizionale" da qualche vantaggio tipo Battlefield 5, utilizzo il programma a pagamento chiamato Dolby Atmos per Headphones che non fa altro che upscalare il segnale stereo per darmi un surround virtuale emulato che bene o male fa il suo porco lavoro.

Mind you, la stragrande maggioranza degli shooters moderni multiplayer monta un built-in surround sound system nel proprio engine (di diversa efficacia a seconda del gioco). E tecnicamente non servirebbe nemmeno una scheda audio con surround emulato perche' te lo da il gioco stesso..
essenzialmente é quello che predico anche io.
L'unica cosa, io avrei preso un prodotto dedicato specificamente alle cuffie, tipo un Topping DX3 pro o un combo Schiit Modi + Magni per esempio, perché gli integrati per diffusori ricavano l'uscita cuffie dall'uscita speakers adeguata tramite una rete di resistori che ne abbassa la potenza ma allo stesso tempo purtroppo ne alza l'impedenza di uscita a valori considerevoli. Oltre al fatto che in genere prodotti dedicati hanno solitamente distorsioni e rumore di fondo molto piú bassi. Peró il concetto é quello, ed é quello che ripeto anche io.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Giussani1962

Nuovo Utente
8
0
ma conosci solo la SB X3 te? Sul serio gliela hai consigliata per una 660s? UNA 660s?
É una scheda che se va tutto bene non arriva a 30mW su 150 ohm, una quindicina su 300. Il tutto per un po' di surround, che detto francamente se la cuffia é buona come in questo caso preferisco usarla in stereo che l'effetto é migliore, specialmente su una cuffia come la 660s che ha un ottimo imaging.
Quelle schede audio vanno bene per cuffie da gaming o cuffie entry level, una HD599 ancora ancora, ma non per della roba come quella. Sarebbe anche l'ora di capire che Creative, Asus e HiFi non vanno d'accordo, al massimo alcuni modelli vanno bene come dac ma fine li. Per non parlare di tutto il bloatware e le correzioni DSP che fanno.
Ciao mi è arrivata propio oggi da amazon andro a restituirla.
sono ignorante sotto questo punto di vista infatti per me queste cuffie in stereo funzionano meglio(gioco solo warzone ma voglio spingerle bene) per con le mani sono un buon giocatore passato a pc per stare alm passo con gli altri.
mi sai dare un consiglio tra scheda adio AMP o dac. Una cosa in grado di far spingere delle 660s ma una cOSA SEMPLICE DA USARE
grazie mille aspetto tue notizie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao mi è arrivata propio oggi da amazon andro a restituirla.
sono ignorante sotto questo punto di vista infatti per me queste cuffie in stereo funzionano meglio(gioco solo warzone ma voglio spingerle bene) per con le mani sono un buon giocatore passato a pc per stare alm passo con gli altri.
mi sai dare un consiglio tra scheda adio AMP o dac. Una cosa in grado di far spingere delle 660s ma una cOSA SEMPLICE DA USARE
grazie mille aspetto tue notizie.
va beh giá che la hai prima provala, vedi come va.
Che budget avresti nel caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,084
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
I surround scaricabili sono spazzatura. Gli unici 4 "decenti" sono dolby atmos, windows sonic, dts:x e hesuvi con i primi 3 che sono compatibili con 10 giochi contati e il quarto che non funziona bene se non hai il DAC 7.1.
Ce ne sono anche altri decenti scaricabili tipo OpenAL Soft o X3DAudio ma funzionano per lo più su giochi vecchi mentre i giochi che ce l'hanno integrato sono pochissimi.
Io il super x fi della sound blaster x3 lo considero il migliore in assoluto e funziona ovunque.

Con la X3 non c'è nessun bloatware.
Gli enhancements non li considero inutili, c'è il crystalizer che ripristina la gamma dinamica e mio avviso migliora molto la qualità.
L'impostazione per bypassare il pannello di controllo audio di Windows c'è eccome che poi se uno si vuole ascoltare musica FLAC ormai hanno integrato una funzione simile pure su amazon music HD.
I surround software gli bastano ed avanzano per uno shooter online per capire da dove proviene uno sparo in uno spazio tridimensionale. Ed il largo soundstage delle 660 contribuisce. Funzionano (i software) anche se il titolo non li supporta ufficialmente. La differenza e' che qua pero' il tutto viene upscalato forzatamente. Te lo dico perche' testo Atmos (software) su ogni cosa cosi' per sport. Anche se pero' poi rimango sul 2.0 stereo.

Inoltre non penso che il ragazzo nella sua vita giochi solo a Modern Warfare. Giochera' anche ad altro. O magari ascolta musica quando non gioca. Ha cuffie da audiofilo, per me sarebbe meglio si prendesse un dac amp da audiofilo anche entry level (se non ha grosso budget) da collegare al pc. E il surround, eventualmente, lo emula via software.

Perche' sinceramente diciamocelo, una Sound Blaster anche da 200 e passa euro, non suonera' mai "musicalmente" bene e non avra' mai ricchezza di dettaglio del suono come un dac amp anche entry level che magari costa pure meno della Blaster o chicchessia.

In piu' il grosso problema delle schede audio dedicate, il come suonano e' troppo dipendente dal driver installato del momento.
 
Ultima modifica:

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Funzionano (i software) anche se il titolo non li supporta ufficialmente.
Funziona il segnale d'ingresso ma l'effetto è inesistente.
Comunque l'op ha già detto che vuole giocare in stereo dunque:
FX Audio DAC X6 MKII - intorno ai 70€
FiiO K5 Pro - intorno ai 160€
Topping DX3 Pro - intorno ai 230€
Poi ci sono le combo.
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Prendi lo stack della shiit modi 3 e magni 3 io sono soddisfatissimo... Dopo scheda audio interne, esterne.. Alla fine una buon dac amp e un altro mondo... E sono un giocatore pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!