Consiglio scelta facoltà

  • Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Salve ragazzi!
Dal momento che fra "poco" intendo iscrivermi all'università, volevo chiedervi un consiglio per la scelta della facoltà.
Sembra che per quanto riguarda il mercato del lavoro, vadano per la maggiore le facoltà di ingegneria(soprattutto quelle indirizzate al mondo informatico), e così, documentandomi un po', la mia attenzione é stata catturata in particolare dalle facoltà di ingegneria elettronica e meccatronica. Secondo voi quale fra queste due é la scelta migliore contando che in futuro quello che potrò "offrire" ad un datore di lavoro sarà la sola preparazione universitaria(ho conoscenze base di programmazione con java).

P.S Ma meccatronica sarebbe la laurea in meccanica con specializzazione in elettronica, oppure è una facoltà a parte?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
parlo da informatico e non da ingegnere informatico.
Se devi scegliere tra ingegneria infomatica o informatica, ti conviene scegliere la seconda perchè di apre di più a concetti di programmazione mentre la prima è un pò più teorica.
Considera che sul mondo del lavoro, i capi etc del mondo teorico se ne fregano, se ti dicono voglio questo dei tuoi concetti e di come arrivi a farlo poco gli interessa.
Quindi ti posso parlare di questo poichè ho la laurea in Informatica e faccio questo come lavoro.
se invece ti appassiona l'elettronica o la meccanica scegli altro.
Io ti parlo per l'informatica
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Se vuoi programmare e sporcarti le mani (la qualità del lavoro dipende molto dall'azienda dove lavori... puoi passare da sviluppatore in R&D a monkey coder 10 ore al giorno sottopagato) vai di scienze informatiche, e in questo caso la magistrale è poco utile se il fine è "solo" programmare, in quanto molto teorica e orientata alla ricerca, mentre la triennale è focalizzata proprio sulla programmazione e gestione di progetti informatici.

Se vuoi *provare* a far carriera (ruoli direzionali, responsabilità... e poca programmazione) vai di ingegneria. La triennale è una noia assurda, molto teorica ma non sulla programmazione, quanto sugli ambiti d'utilizzo (automazione, teoria dei segnali, sistemi informativi, elettronica...). Mentre la magistrale di ingegneria propone più programmazione, ma in modo meno metodico, in quanto l'ingegnere viene preparato al fine di ricoprire un ruolo di supervisione/direzione o di progettazione e solo marginalmente sviluppo pratico del progetto. Se fai ingegneria, devi fare la magistrale, la triennale è come un liceo scientifico nel contesto delle scuole superiori.

Poi ovviamente tutto dipende da cosa trovi nel mercato del lavoro... all'estero cambia poco o nulla in quanto contano più le capacità effettive nel ruolo richiesto, sia esso di responsabilità o di produzione.
 
Ultima modifica:

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
parlo da informatico e non da ingegnere informatico.
Se devi scegliere tra ingegneria infomatica o informatica, ti conviene scegliere la seconda perchè di apre di più a concetti di programmazione mentre la prima è un pò più teorica.
Considera che sul mondo del lavoro, i capi etc del mondo teorico se ne fregano, se ti dicono voglio questo dei tuoi concetti e di come arrivi a farlo poco gli interessa.
Quindi ti posso parlare di questo poichè ho la laurea in Informatica e faccio questo come lavoro.
se invece ti appassiona l'elettronica o la meccanica scegli altro.
Io ti parlo per l'informatica
Anche io sarei molto interessato a intraprendere il corso di laurea in informatica, ma apparte il programmatore, che futuro hai?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Anche io sarei molto interessato a intraprendere il corso di laurea in informatica, ma apparte il programmatore, che futuro hai?
E dici niente???
Io che sono aerospaziale vedo solo informatici che lavorano fin dal termine della triennale ed alcuni nemmeno finiscono! O.o
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
E dici niente???
Io che sono aerospaziale vedo solo informatici che lavorano fin dal termine della triennale ed alcuni nemmeno finiscono! O.o
Si ok mica sto dicendo che fà schifo.. ma magari non è propio il sogno della vita ecco xD
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche io sarei molto interessato a intraprendere il corso di laurea in informatica, ma apparte il programmatore, che futuro hai?

a parte che non fai solo il programmatore se sei bravo....Io scrivo programmi, li vendo, e soprattutto faccio pure consulenza di cio che vendo...un business mica da ridere considerando che con la mia azienda abbiamo circa 2000 clienti in tutti italia e siamo in continua espansione...e come clienti non si parla di persone fisiche ma di aziende grandi e multinazionali
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
a parte che non fai solo il programmatore se sei bravo....Io scrivo programmi, li vendo, e soprattutto faccio pure consulenza di cio che vendo...un business mica da ridere considerando che con la mia azienda abbiamo circa 2000 clienti in tutti italia e siamo in continua espansione...e come clienti non si parla di persone fisiche ma di aziende grandi e multinazionali
Eh apposta dicevo, uno inizia facendo la "gavetta" stando davanti al pc a scrivere codice, e poi piano piano fai carriera e arrivare a diretto contatto con i clienti, o sbaglio?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eh apposta dicevo, uno inizia facendo la "gavetta" stando davanti al pc a scrivere codice, e poi piano piano fai carriera e arrivare a diretto contatto con i clienti, o sbaglio?

ma non scrivi solo codice....dipende dall'azienda...può essere che se lavori in un'azienda grande fai team con altri sviluppatori, fai consultazioni, fai analisi e sviluppo...poi c'è anche l'help desk perchè sei crei un prodotto e ha problemi devi anche sistemare i problemi e fare assistenza clienti...ci sono un sacco di varianti...
 

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
ma non scrivi solo codice....dipende dall'azienda...può essere che se lavori in un'azienda grande fai team con altri sviluppatori, fai consultazioni, fai analisi e sviluppo...poi c'è anche l'help desk perchè sei crei un prodotto e ha problemi devi anche sistemare i problemi e fare assistenza clienti...ci sono un sacco di varianti...
Esatto questo volevo sapere, che altre esperienze può fare un laureato in informatica con o senza vari certificati cisco o LPI? e che aspettative di "carriera" ha?
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Scusate ragazzi se non vi ho riposto, ma ho avuto un po' da fare.
Uno dei miei problemi principali con la programmazione, é che ho conoscenze in questo ambito che si avvicinano strettamente allo 0 assoluto, ed é per questo che sinceramente non mi sento di intraprendere questo ambito....
Detto sinceramente, preferisco la facoltà che mi """""""garantirà""""""" un futuro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Scusate ragazzi se non vi ho riposto, ma ho avuto un po' da fare.
Uno dei miei problemi principali con la programmazione, é che ho conoscenze in questo ambito che si avvicinano strettamente allo 0 assoluto, ed é per questo che sinceramente non mi sento di intraprendere questo ambito....
Detto sinceramente, preferisco la facoltà che mi """""""garantirà""""""" un futuro.
Ma quindi ambito scientifico ingegneristico/matematico?
Tutte le ingegnerie offrono opportunità simili, non sono molto specializzanti, soprattutto quelle del settore dell'informazione (elettronica, telecomunicazioni, informatica, automazione...). Ora non so tu cosa voglia fare, qualche aspirazione ce l'avrai no? Se fai una ingegneria a caso tipicamente un lavoro lo trovi, ma dovresti fare tutti e 5 gli anni...
Anche scienze informatiche o statistiche vanno bene. Non preoccuparti del fatto che ora non sai molto, lo studio serve a imparare no? Poi il vero know-how lo impari lavorando, tipicamente nessun datore di lavoro si aspetta chissà che cosa da un neolaureato senza esperienza (e qui entra in gioco l'eventuale "gavetta" )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili