PROBLEMA Consiglio risoluzione problema Undervolt

Edoardo21

Nuovo Utente
38
1
Salve ragazzi, possiedo un laptop con una 1660Ti che in game raggiunge temperature molto alte facendo andare a volte in protezione il computer e rovinando l’esperienza di gioco. Ultimamente mi sono informato sulla pratica dell’Undervolting tramite Msi Afterburner e HW Info per monitorare i valori, soltanto che quando provo a modificare la curva del Core Clock non riesco a modificare determinati valori. Mi spiego meglio: sono partito con un undervolt di 25 mV e per limitare il “massimo” del voltaggio che entra nella Gpu dovrei in teoria appiattire tutti i puntini in corrispondenza della frequenza massimo che voglio raggiungere con la scheda video. Soltanto che non si appiattisce e facendo dei test con Unigine Heaven si spegne da solo il Pc. Come posso fare? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve ragazzi, possiedo un laptop con una 1660Ti che in game raggiunge temperature molto alte facendo andare a volte in protezione il computer e rovinando l’esperienza di gioco. Ultimamente mi sono informato sulla pratica dell’Undervolting tramite Msi Afterburner e HW Info per monitorare i valori, soltanto che quando provo a modificare la curva del Core Clock non riesco a modificare determinati valori. Mi spiego meglio: sono partito con un undervolt di 25 mV e per limitare il “massimo” del voltaggio che entra nella Gpu dovrei in teoria appiattire tutti i puntini in corrispondenza della frequenza massimo che voglio raggiungere con la scheda video. Soltanto che non si appiattisce e facendo dei test con Unigine Heaven si spegne da solo il Pc. Come posso fare? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ma fossi in te eviterei di modificare i valori di voltaggio piuttosto farei una manutensione interna dei componenti una pulizia completa un cambio pasta termica con quelle piu efficaci e metterei una ventolazza estrattiva sotto al laptop in modo da farlo dissipare piu velocemente se stai in gaming in altra parte potresti evitare di andare al massimo degli fps che puoi fare ovvero imposti un vsync alla skeda video cosi facendo limiti al necessario lo sforzo della gpu senza undervoltare e dissipi meglio il calore. La quantità di fps si fermerà alla velocità del refrasc rate del tuo monitor sia intergrato che esterno.
 

Edoardo21

Nuovo Utente
38
1
ma fossi in te eviterei di modificare i valori di voltaggio piuttosto farei una manutensione interna dei componenti una pulizia completa un cambio pasta termica con quelle piu efficaci e metterei una ventolazza estrattiva sotto al laptop in modo da farlo dissipare piu velocemente se stai in gaming in altra parte potresti evitare di andare al massimo degli fps che puoi fare ovvero imposti un vsync alla skeda video cosi facendo limiti al necessario lo sforzo della gpu senza undervoltare e dissipi meglio il calore. La quantità di fps si fermerà alla velocità del refrasc rate del tuo monitor sia intergrato che esterno.

Procederò sicuramente ad un cambio pasta termica e ad una pulizia di ventole e componenti, sperando di migliorare un po’. Grazie mille.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi, possiedo un laptop con una 1660Ti che in game raggiunge temperature molto alte facendo andare a volte in protezione il computer e rovinando l’esperienza di gioco. Ultimamente mi sono informato sulla pratica dell’Undervolting tramite Msi Afterburner e HW Info per monitorare i valori, soltanto che quando provo a modificare la curva del Core Clock non riesco a modificare determinati valori. Mi spiego meglio: sono partito con un undervolt di 25 mV e per limitare il “massimo” del voltaggio che entra nella Gpu dovrei in teoria appiattire tutti i puntini in corrispondenza della frequenza massimo che voglio raggiungere con la scheda video. Soltanto che non si appiattisce e facendo dei test con Unigine Heaven si spegne da solo il Pc. Come posso fare? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per l’undervolt devi seguire questa guida:


però trattandosi di un notebook non è detto che l’undervolt funzioni nella stessa maniera (e soprattutto le frequenze non sono certo i 1900 MHz delle Ampere da desktop di cui ci parla).
Dovresti cercare di capire a quanto boosta attualmente e stabilire una base partendo da quei valori abbassando il voltaggio, sempre che il notebook prenda la regolazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!