DOMANDA Consiglio RAM per 7800X3D e MSI MAG X670E TOMAHAWK

Pubblicità

Paologas91

Utente Attivo
Messaggi
257
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve, come da titolo sono in possesso di un procio AMD Ryzen 7 7800X3D e di una mb MSI MAG X670E TOMAHAWK.
Sono indeciso su quali RAM acquistare. Ero orientato sul marchio G.SKILL. Avrei una serie di domande:
  • cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
  • cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
  • Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
Grazie per i vostri chiarimenti.
 
Salve, come da titolo sono in possesso di un procio AMD Ryzen 7 7800X3D e di una mb MSI MAG X670E TOMAHAWK.
Sono indeciso su quali RAM acquistare. Ero orientato sul marchio G.SKILL. Avrei una serie di domande:
  • cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
  • cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
  • Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
Grazie per i vostri chiarimenti.
Di RAM vanno bene le Corsair Vengeance.
Come SSD Kingston KC3000.
 
cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
...
Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
vai su quelle segnalate al post precedente, a quanto pare le CPU X3D hanno seri problemi a reggere RAM superiori ai 6000 MT/s, l'optimum sono i 6000 MT/s CL30 per i Ryzen 7800X3D
tra l'altro le Vengeance segnalate hanno timings CL30-36-36-76 mentre le G.Skill hanno CL30-38-38-96 (sono latenze secondarie superiori)
cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
non sono chipset, sono SSD
è meglio al momento, anche cosiderando la forte promozione, il modello SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB che costa solo 124€ perché oltre a essere in promozione BF ha ance un coupon da 10€ che puoi applicare
 
No io mi riferivo al chipset delle RAM, quindi SK Hynix A-die o M-die vs Samsung...
non conosco la differenza a livello tecnico, ma alla fine cosa importa? a prescindere dal tipo di chip le RAM certificate ad una certa frequenza, a quella frequenza ci andranno di sicuro, solo per chi ha l'ormai inutile mania di overclock delle RAM la cosa può interessare, ma viste le velocità in gioco in guadagni sono risibili, in compenso rischi di rompere il memory-controller della CPU con un overclock mal fatto (si va a intervenire acnhe sulle frequenze interne del memory controller per tirare il più possibile, e alla fine una corda troppo tesa finisce per spezzarsi)
 
vai su quelle segnalate al post precedente, a quanto pare le CPU X3D hanno seri problemi a reggere RAM superiori ai 6000 MT/s, l'optimum sono i 6000 MT/s CL30 per i Ryzen 7800X3D
tra l'altro le Vengeance segnalate hanno timings CL30-36-36-76 mentre le G.Skill hanno CL30-38-38-96 (sono latenze secondarie superiori)

non sono chipset, sono SSD
è meglio al momento, anche cosiderando la forte promozione, il modello SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB che costa solo 124€ perché oltre a essere in promozione BF ha ance un coupon da 10€ che puoi applicare
Scusa se riesumo questo topic di 1 anno fa.. ma sto facendo da zero una build per il mio pc

MB: x670e gaming plus wifi
Gpu: rtx 4070 ti super
Cpu: ryzen 7800x3d oppure 7900x (non ho ancora deciso)
Ram: Corsair vengeance ddr5 (2x16) 7200MHz cl34

La MoBo queste Ram le supporta, ma è poco compatibile con le cpu che ho preso di mira?
Ci sono stati aggiornamenti o altro che hanno cambiato le cose?
 
è perfettamente compatibile
se la build è a scopo gaming vai senza dubbio sull'AMD Ryzen 7 7800X3D, l'altra se è a scopo lavoro con necessita di multithreading spinto
Prevalentemente da gaming..
Infatti quella cpu è già nel carrello.. mi sono convinto.

Mi ero preoccupato per quello che avevi scritto, ma se quei problemi non sono evidenti come prima tanto meglio. Si sa perché quelle cpu non supportavano le ram a 7000mhz?
 
l'ultimo li comprende tutti 👍
sono ASRock e Gigabyte che hanno una politica folle per i BIOS, con Asus e MSI vai tranquillo, sono sempre cumulativi
Beh ma Gigabyte per esempio te lo scrive se una determinata versione del BIOS necessita prima di un'altra, non è che bisogna per forza installarle tutte a prescindere, no?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top