su questo ci credo poco, i motori elettrici sono praticamente indistruttibili
Il motore elettrico è l' ultimo dei problemi...
Che poi anche lì, parliamo di cose un filino complesse, ma basta un cuscinetto usurato che ovviamente non è possibile sostituire singolarmente ed ecco che devi sostituire tutto il motore ma tieniti forte, per ridurre i costi integrano il differenziale e il riduttore di giri nello stesso carter del motore quindi per una stupidaggine devi cambiare tutto.
Oppure un elemento elettronico minoritario del inverter? Non sostituibile singolarmente e devi cambiare tutto l' inverter e il cablaggio di potenza integrato.
Hai un singolo elemento della batteria con voltaggio insufficiente che manda in errore il resto? Idem, sostituisci tutto o niente
Ma aspetta che non è finita qui, un altra trovata per risparmiare sulla produzione sono le batterie come elemento strutturale del telaio, il che tradotto significa batteria non sostituibile.
Elementi fortemente integrati tra di loro e indisponibilità di ricambi sono la ricetta perfetta per l' obsolescenza programmata al ennesima potenza.
Qualche anno fa una notizia dagli USA aveva fatto abbastanza scalpore, un proprietario di tesla model S aveva il raccordo del manicotto di raffreddamento a liquido della batteria spezzato (credo avesse preso un sasso o simili), tesla non vende il singolo ricambio ma si offriva di sostituire l' intera batteria per tipo 40 mila dollari, alla fine si è rivolta ad un azienda che produce elementi metallici su misura e si è fatto costruire un raccordo di, credo ottone, per sostituire il raccordo spezzato.
È vero che da una parte i motori elettrici sono molto più affidabili ma dal altro canto se un auto elettrica ha qualcosa che deve essere sostituito, spesso è volentieri non è possibile e devi cambiare tutto il blocco a costi astronomici