Consiglio prossima auto full hybrid o benzina tradizionale?

Pubblicità
Da 10 giorni sono alla guida della Toyota Yaris, in alcuni tratti extraurbani arrivo a consumare anche 33 km/l
70000Km con una Yaris Full Hybrid, utilizzo 70 urbano/30 extraurbano: 4.1l/100Km (3.8 effettivi se guidata da una persona col piede più leggero).

Giusto per fare informazione, condivido uno studio sulla truffa legalizzata Plug-in:

Ste full hybrid prendono la classe euro della componente benzina?

Dal punto di vista della manutenzione danno magagne?

Full hybrid consuma più di in benzina in extraurbano?

Ultima modifica:

1) credo proprio di sì, perché la trazione è con il motore termico.
2) boh
3) Di solito sì perché la parte elettrica si scarica subito e poi non si ricarica. Poi perché hanno il peso del motore elettrico+batteria.

Che significa? La classe euro è la stessa per qualsiasi auto omologata alla data di acquisto. Oggi non puoi vendere una Euro 5 nuova.
Gli ingegneri dicono: "Ciò che non c'è, non può rompersi", quindi se aggiungi l'elettrificazione al motore endotermico aumenti il rischio che qualcosa possa andare nel verso sbagliato.
Esperienza personale con la Yaris: tutto liscio, normale amministrazione di un'auto.
Il vantaggio di questo tipo di ibridazione è che la componente batteria (0.5-2kWh a seconda del modello, alimentata dal recupero dell'energia) e il motore elettrico ausiliario (assiste l'endotermico, non lo sostituisce) sono di dimensione e peso molto contenuti quindi non impattano sull'efficienza generale del mezzo. Non è una plug-in con un pacco batteria completo, il caricatore e un motore elettrico indipendente.

Come ho scritto nel mio primo messaggio, il diesel rimane l'opzione più intelligente per una guida prevalentemente extraurbana (c'è diesel e diesel, ovviamente).

Che significa? La classe euro è la stessa per qualsiasi auto omologata alla data di acquisto. Oggi non puoi vendere una Euro 5 nuova.

Gli ingegneri dicono: "Ciò che non c'è, non può rompersi", quindi se aggiungi l'elettrificazione al motore endotermico aumenti il rischio che qualcosa possa andare nel verso sbagliato.
Esperienza personale con la Yaris: tutto liscio, normale amministrazione di un'auto.

Il vantaggio di questo tipo di ibridazione è che la componente batteria (0.5-2kWh a seconda del modello, alimentata dal recupero dell'energia) e il motore elettrico ausiliario (assiste l'endotermico, non lo sostituisce) sono di dimensione e peso molto contenuti quindi non impattano sull'efficienza generale del mezzo. Non è una plug-in con un pacco batteria completo, il caricatore e un motore elettrico indipendente.

Come ho scritto nel mio primo messaggio, il diesel rimane l'opzione più intelligente per una guida prevalentemente extraurbana (c'è diesel e diesel, ovviamente).
Ciao.
È un discorso lungo, quindi mi limito a parlare delle ibride Toyota per integrare quanto hai scritto, che mi trova d'accordo quasi su tutto.
Correggerei dove hai scritto "guida extraurbana" con autostradale, in extraurbano consumano poco.
Il motore endotermico non è un normale ciclo 8 ma un ciclo atkinson (o Miller modificato, dice qualcuno).
Questo tipo di motore ha un alto rendimento energetico ma poca cavalleria in relazione alla cilindrata, per farlo lavorare nella sua zona di massimo rendimento energetico ( se fosse su un grafico, ci sarebbero gli rpm su un asse e il carico sull'altro, dove come carico si intende lo "sforzo" richiesto/attuato), è necessario svincolarlo dai rapporti fissi di un cambio manuale e gli ingegneri giapponesi trent'anni fa si sono inventati un sistema di trasmissione epicicloidale pilotato da 2 motori/generatori elettrici.
Nei momenti di basso carico lo si aumenta caricando una batteria e nei momenti di alto carico (troppo alto) lo si diminuisce facendo aiutare il motore endotermico da uno dei 2 motori elettrici.
Ovviamente come dici, arriva energia alla batteria anche in fase di frenata e di rilascio, (coasting).
Per fare funzionare tutto ciò in Giappone hanno sviluppato perfino i transistor MOSFET di potenza per i circuiti di comando dei motori elettrici, che si chiamano IGBT.
In questo modo vi è il peso aggiuntivo della batteria ad alta tensione, motori elettrici, inverter e ingranaggi.
In compenso non vi è né cambio, né frizione, ne motorino di avviamento e nemmeno cinghia servizi, dato che il compressore del clima è elettrico e ha un alto rendimento, potendo i progettisti posizionarlo dove vogliono, non essendo vincolato dal giro cinghia.
Anche la pompa di raffreddamento è elettrica e al posto dell'alternatore vi è un circuito elettronico.
Tutto ciò fa si che il sistema sia molto più affidabile di qualsiasi altro powertrain benzina o diesel e necessiti di pochissima manutenzione, basta rispettare i cambi olio e le sue caratteristiche, come stabilito da Toyota - un anno oppure 15000 km, olio 0W20 o ancora meno viscoso, nei modelli recenti.
I freni anteriori si usurano meno grazie alla frenata rigenerativa.
Punto debole: su brevissimi percorsi, oppure in prevalenza autostradali , il consumo non è così miracoloso come come ci si potrebbe aspettare, soprattutto in inverno, inoltre a qualcuno può non piacere l'effetto scooter della trasmissione, li si va a gusti e c'è poco da discutere.
Urbano ed extraurbano sono i percorsi dove rende al meglio.
Quindi la risposta per il richiedente, per quanto mi riguarda è : Full - Hybrid Toyota è ( e lo era già nel 2013 quando ho acquistato la mia), un'ottima scelta.
Per dare un'idea,la mia Auris 2013 era venduta all'epoca anche a benzina e diesel, il modello ibrido costava circa 8-900 euro in più e il peso era superiore di 70-80 kg.
In seguito Toyota/Lexus ha eliminato, in tempi non sospetti, gran parte delle motorizzazioni benzina e diesel.

Ultima modifica:
L’importante è che non consumi più di un benzina in autostrada/extraurbano

L’importante è che non consumi più di un benzina in autostrada/extraurbano
In extraurbano no, in autostrada se guardi solo al consumo, ci sono dei diesel che fanno meglio..dei benzina non credo..in un litro di gasolio vi è circa il 130% di energia rispetto ad un litro di benzina, e dato che il carburante non lo vendono a peso, ma a litri..il gasolio è più pesante della benzina altrimenti la la differenza sarebbe minore..ma devi guardare anche alla comodità di utilizzo, molto meno rumore, puzza.. certo che se te ne vieni fuori con, esempio : ma con la mia panda a metano spendo meno.. adesso hanno fatto anche l'aygo ibrida, ho visto una video prova dei 2 modelli, aygo ibrida e aygo a benzina, già li non c'è confronto, ma i prezzi sono enormemente aumentati su qualsiasi vettura..
Ma la domanda fondamentale è..lo sai come calcolare correttamente il consumo?
Allora, intanto su base annuale,per avere un campione statistico dei tuoi percorsi tipici, situazioni , temperatura, gomme ecc, poi annotando i litri alla pompa (i computer di bordo sono abbastanza precisi, ma non perfetti).
Ci sono dei siti gratuiti/app per aiutare a tenere traccia dei consumi, guarda ad esempio spritmonitor.de ..
Se non ne hai una idea precisa adesso, non la potrai avere quando cambierai macchina.

Ultima modifica:
Non nominate i diesel, non mi interessano, chiedo solo se consumano più di un benzina e mi pare di capire di no

Non nominate i diesel, non mi interessano, chiedo solo se consumano più di un benzina e mi pare di capire di no
MPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de https://share.google/eI8oAPR0HDIhh6IWb

Cerca l'utente gpsambe e potrai vedere i miei consumi dal settembre 2013 , auto di 1400kg 130cv , gomme 225/45 17 pollici..powertrain di terza generazione , adesso siamo alla quinta o sesta, percorsi non ottimali perché faccio principalmente piccole tratte di 2 _5 km.. siamo sui 20 al litro su base annuale, in estate in extraurbano arrivo a 30 /litro, ma il calcolo è appunto da fare su base annuale..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro