Consiglio prossima auto full hybrid o benzina tradizionale?

Pubblicità
Da 10 giorni sono alla guida della Toyota Yaris, in alcuni tratti extraurbani arrivo a consumare anche 33 km/l
70000Km con una Yaris Full Hybrid, utilizzo 70 urbano/30 extraurbano: 4.1l/100Km (3.8 effettivi se guidata da una persona col piede più leggero).

Giusto per fare informazione, condivido uno studio sulla truffa legalizzata Plug-in:

Ste full hybrid prendono la classe euro della componente benzina?

Dal punto di vista della manutenzione danno magagne?

Full hybrid consuma più di in benzina in extraurbano?

Ultima modifica:

1) credo proprio di sì, perché la trazione è con il motore termico.
2) boh
3) Di solito sì perché la parte elettrica si scarica subito e poi non si ricarica. Poi perché hanno il peso del motore elettrico+batteria.

Che significa? La classe euro è la stessa per qualsiasi auto omologata alla data di acquisto. Oggi non puoi vendere una Euro 5 nuova.
Gli ingegneri dicono: "Ciò che non c'è, non può rompersi", quindi se aggiungi l'elettrificazione al motore endotermico aumenti il rischio che qualcosa possa andare nel verso sbagliato.
Esperienza personale con la Yaris: tutto liscio, normale amministrazione di un'auto.
Il vantaggio di questo tipo di ibridazione è che la componente batteria (0.5-2kWh a seconda del modello, alimentata dal recupero dell'energia) e il motore elettrico ausiliario (assiste l'endotermico, non lo sostituisce) sono di dimensione e peso molto contenuti quindi non impattano sull'efficienza generale del mezzo. Non è una plug-in con un pacco batteria completo, il caricatore e un motore elettrico indipendente.

Come ho scritto nel mio primo messaggio, il diesel rimane l'opzione più intelligente per una guida prevalentemente extraurbana (c'è diesel e diesel, ovviamente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro