Consiglio posizionamento diffusori in casa da ristrutturare

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Nella mia nuova casa ho deciso di dedicare una piccola stanza (2.43 x 2.26 metri) a uso pc e "cinema", inizialmente avevo pensato di far installare due speaker sopra dove sarà messo il divano ed usarli per il dolby atmos, ma trovare ricevitori AV al momento è difficile e sono costosi, per cui aggiungerò altri die speaker a ciò che ho già (Edifier R1000 e Yamaha NS-SW100 Subwoofer per ottenere un 4.1 gestito dal pc col flusso video da mandare alla tv e alla tv in futuro sarà collegata una SoundBar (Yamaha YAS-109) per gestire l'audio di una ps5 e verrà essa collegata anche al sub tramite splitter.
Il problema per ora mi sembra posizionare "bene" i due diffusori dietro/lato divano che saranno le R1000 (Lato tv prenderò le edifier luna eclipse)
Vi allego dei render che ho fatto oggi e che mostrano come sarà la stanza.
Vi ringrazio per le risposte.

Studio 01.jpg Studio 03.jpg Studio 02.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Attuscili

Utente Èlite
4,395
1,555
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io eviterei per un pericolo di rimbombo in una stanza così piccola
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo con @Attuscili. Troppo picola per un 5.1 o 4.1 che dir si voglia. Anche la soundbar non è una grande idea. Investirei di più in due casse migliori con amplificazione esterna. La fonte del flusso sonoro è almeno di buona qualità oppure è spotify gratis? Perchè altrimenti vanifichi la resa sonora di ampli e casse migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

mentalrey

Utente Èlite
3,727
1,274
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Intanto complimenti per la qualità dei rendering, belli fotorealistici.
Ma concordo con gli altri, gli spazi e la disposizione dell'arredamento non permettono configurazioni particolari (pena un brutto suono anche con buon materiale)

La cosa migliore da fare sarebbe mettere le miglior casse stereo che ti puoi permettere a livello monetario e di spazi e se possibile un dac che gestisca sia i segnali del pc che del tv, così da avere un unica sorgente buona su cui agire.
(tipo con entrata ottica e usb), oppure Bluetooth e usb)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,557
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
io...userei solo una buona sound bar sotto il televisore, qualcosa che non sia troppo "potente" visto lo spazio a disposizione, eviterei sub-wofer provocherebbero rimbalzi sulla parete che ti ritrovi alle spalle del divano
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Concordo con @Attuscili. Troppo picola per un 5.1 o 4.1 che dir si voglia. Anche la soundbar non è una grande idea. Investirei di più in due casse migliori con amplificazione esterna. La fonte del flusso sonoro è almeno di buona qualità oppure è spotify gratis? Perchè altrimenti vanifichi la resa sonora di ampli e casse migliori.

Le casse saranno gestite da una sound blaster z e fra qualche mese da un Ae-5, le fonti sonore andranno da videogame a film, a musica flac a mp3 320 a spotify o youtube, ma sinceramente non cerco questo nuovo impianto per le massima fedelità, ho delle akg 271 mk2 che attualmente fanno scomparire qualsiasi tipo di diffusore potrei permettermi se cerco fedeltà. L'impanto audio mi serve per uso prettamente ludico, per lavoro, utilizzo altro.
Post unito automaticamente:

Intanto complimenti per la qualità dei rendering, belli fotorealistici.
Ma concordo con gli altri, gli spazi e la disposizione dell'arredamento non permettono configurazioni particolari (pena un brutto suono anche con buon materiale)

La cosa migliore da fare sarebbe mettere le miglior casse stereo che ti puoi permettere a livello monetario e di spazi e se possibile un dac che gestisca sia i segnali del pc che del tv, così da avere un unica sorgente buona su cui agire.
(tipo con entrata ottica e usb), oppure Bluetooth e usb)
L'arredamento e gli spazi da riempire sono ancora in divenire, quindi lo spazio troppo piccolo è limitante? Pensanvo che un ambiente ridotto permettesse di ottenere un buon audio con una minore amplificazione ma evidentemente non è così semplice...
Post unito automaticamente:

io...userei solo una buona sound bar sotto il televisore, qualcosa che non sia troppo "potente" visto lo spazio a disposizione, eviterei sub-wofer provocherebbero rimbalzi sulla parete che ti ritrovi alle spalle del divano
il sub lo posseggo già, male che vada lo vendo... ma spero che le tende, cioè il fatto che faccia togliere una parete allargando l'entrata, possano rendere l'acustica meno rimbombante
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le casse saranno gestite da una sound blaster z e fra qualche mese da un Ae-5, le fonti sonore andranno da videogame a film, a musica flac a mp3 320 a spotify o youtube, ma sinceramente non cerco questo nuovo impianto per le massima fedelità, ho delle akg 271 mk2 che attualmente fanno scomparire qualsiasi tipo di diffusore potrei permettermi se cerco fedeltà. L'impanto audio mi serve per uso prettamente ludico, per lavoro, utilizzo altro.
Va bene l'uso ludico ma almeno che si senta bene si. In una stanza piccola mettere un 5.1 significa riflessioni di suono e rimbombo. Non parliamo poi dell'audio dei film che accentua i bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Attuscili

Utente Èlite
4,395
1,555
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io operei per delle buon casse preamplificate o buone casse con buona scheda audio come leggo che vuoi mettere, e mi fermerei li
 

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Va bene l'uso ludico ma almeno che si senta bene si. In una stanza piccola mettere un 5.1 significa riflessioni di suono e rimbombo. Non parliamo poi dell'audio dei film che accentua i bassi.
Purtroppo attualmente la stanza è vuota e non posso fare test, però dovrò far far la predisposizione per far passare i cavi sotto i pavinenti e nelle tracce fatte nei muri, scelta difficile quindi.. Spero non si sentirà male alla fine.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… Pensanvo che un ambiente ridotto permettesse di ottenere un buon audio con una minore amplificazione ma evidentemente non è così semplice...
È vero che un ambiente piccolo ha bisogno di una amplificazione minore, ma il tuo è veramente troppo piccolo specie per un HT, devi letteralmente imbottire pareti e pavimento con materiale fonoassorbente (tipo tappeti e tendaggi pesanti, o pannelli fonoassorbenti ) per minimizzare il suono riflesso. Quella stanza va bene per un ascolto near-field,ossia due piccoli altoparlanti (magari studio monitor) da mettere ai lati del monitor per un ascolto a circa un metro di distanza.
Detto questo, nulla ti vieta di provare un 5.1, montando i diffusori posteriori a muro (ma non troppo alti), come ho detto sopra occorre un attento trattamento acustico dell’ambiente. Accertati che il HT abbia un sistema di calibrazione ossia un microfono da posizionare dove la tua testa sarà durante l’ascolto. Paradossalmente un ambiente piccolo pone molti più problemi di uno grande. Un altro fattore importante è la dimensione della televisione, che dipende dalla distanza e dalla risoluzione dello schermo. Il mio unico dubbio è che puoi finire con il spendere troppo per un risultato finale non all’altezza.
Una cosa che non mi è chiara è perché a tutto questo vuoi aggiungere anche una soundbar.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
È vero che un ambiente piccolo ha bisogno di una amplificazione minore, ma il tuo è veramente troppo piccolo specie per un HT, devi letteralmente imbottire pareti e pavimento con materiale fonoassorbente (tipo tappeti e tendaggi pesanti, o pannelli fonoassorbenti ) per minimizzare il suono riflesso. Quella stanza va bene per un ascolto near-field,ossia due piccoli altoparlanti (magari studio monitor) da mettere ai lati del monitor per un ascolto a circa un metro di distanza.
Detto questo, nulla ti vieta di provare un 5.1, montando i diffusori posteriori a muro (ma non troppo alti), come ho detto sopra occorre un attento trattamento acustico dell’ambiente. Accertati che il HT abbia un sistema di calibrazione ossia un microfono da posizionare dove la tua testa sarà durante l’ascolto. Paradossalmente un ambiente piccolo pone molti più problemi di uno grande. Un altro fattore importante è la dimensione della televisione, che dipende dalla distanza e dalla risoluzione dello schermo. Il mio unico dubbio è che puoi finire con il spendere troppo per un risultato finale non all’altezza.
Una cosa che non mi è chiara è perché a tutto questo vuoi aggiungere anche una soundbar.
Perché finirò per ottenere anche una sound bar? Se mi prenderò una console, ps4 pro o ps5 o una nvidia shield ammesso che ci fosse modo di inviare l'audio al pc e farlo ritornare alla console, il massimo ottenibile sarebbe uno stereo mixato e avrei la totale dipendenza dal pc per gestire l'audio delle console (e se i dispositivi aumentano non voglio pensarci)
L'app di prime video è orribile per pc e l'hack per usarlo su kodi abilitando il 5.1 dimezza la risoluzione e funziona malissimo come ricerca.
La sound bar può ricevere l'audio dalla tv la tv lo riceve da qualsiasi cosa tramite hdmi, semplice e veloce.
Comunque non finirò per spendere troppo, difatto ho lasciato perdere l'idea del dolby atmos in quella stanza...
Riguardo la dimensione della tv, per gli standard THX e in base alle distanza del divano, circa 1.90 metri, serve una tv da 55 pollici se ad uso cinema a causa del campo visivo richiesto, i salotti o le postazioni tv/divano della maggior parte delle persone non sono affatto pensati per le tv 4K quindi la bassa distanza che richiedono può essere spiazzante...
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,727
1,274
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Un dac con entrata ottica fa lo stesso lavoro della soundbar con la tv, ma puoi attaccarci le casse che preferisci, senza tarparti le ali con la soundbar.
E se ha anche entrata usb, può switchare su un pc non connesso in hdmi alla tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai detto riguardo la soundbar. Per me o si ha un buon impianto audio o una buona soundbar, avere entrambi sono soldi sprecati, i collegamenti non sono affatto un problema, ti rendi la vita troppo complicata.
Anche il discorso tv è alquanto confuso, sembra che tu pensi che un 4K sia inutile in soggiorno. Comunque ecco il grafico per la visione ottimale della televisione, basandosi sulla distanza, dimensione e risoluzione dello schermo. Tieni anche presente che avere un televisore 4k non conta nulla se la sorgente poi è solo 2k o FHD.
3CA513E0-369C-4DBD-84F5-E30F47694DED.jpeg
 

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai detto riguardo la soundbar. Per me o si ha un buon impianto audio o una buona soundbar, avere entrambi sono soldi sprecati, i collegamenti non sono affatto un problema, ti rendi la vita troppo complicata.
Anche il discorso tv è alquanto confuso, sembra che tu pensi che un 4K sia inutile in soggiorno. Comunque ecco il grafico per la visione ottimale della televisione, basandosi sulla distanza, dimensione e risoluzione dello schermo. Tieni anche presente che avere un televisore 4k non conta nulla se la sorgente poi è solo 2k o FHD.
Visualizza allegato 432725
Infatti quel grafico dice proprio che in un soggiorno classico una tv 4k è inutile... 1.8 metri...nessuno avrebbe mai messo un divano così vicino ad una tv da 55 pollici qualche anno fa... tranquillo per le fonti in alta risoluzione, uso da anni monitor 4k e lavoro dal 2015 coi video a questa risoluzione, per avere la stessa densità di pixel del monitor su una tv dovrei prendermi un 8k... ma le fonti per sfruttarlo non sono molte...
Post unito automaticamente:

Un dac con entrata ottica fa lo stesso lavoro della soundbar con la tv, ma puoi attaccarci le casse che preferisci, senza tarparti le ali con la soundbar.
E se ha anche entrata usb, può switchare su un pc non connesso in hdmi alla tv.
Un dac con entrata ottica fa lo stesso lavoro della soundbar con la tv, ma puoi attaccarci le casse che preferisci, senza tarparti le ali con la soundbar.
E se ha anche entrata usb, può switchare su un pc non connesso in hdmi alla tv.
Tipo questo?
Post unito automaticamente:

Un dac con entrata ottica fa lo stesso lavoro della soundbar con la tv, ma puoi attaccarci le casse che preferisci, senza tarparti le ali con la soundbar.
E se ha anche entrata usb, può switchare su un pc non connesso in hdmi alla tv.
Wow, ne ho trovato uno a 100 euro che costa meno di una sound bar in effetti...grazie!
 

Allegati

  • 61QSUPMTNTL._AC_SX679_.jpg
    61QSUPMTNTL._AC_SX679_.jpg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 35
  • 6121EcLaJhL._AC_SX679_.jpg
    6121EcLaJhL._AC_SX679_.jpg
    71.4 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Infatti quel grafico dice proprio che in un soggiorno classico una tv 4k è inutile... 1.8 metri...nessuno avrebbe mai messo un divano così vicino ad una tv da 55 pollici qualche anno fa...
per il semplice fatto che anni fa le televisioni avevano al massimo una risoluzione 1080, per cui se sei troppo vicino cominci a vedere i pixels. Con un 4K ti puoi mettere molto vicino o molto lontano, e scegli la dimensione dello schermo che vuoi.
PS cosa intendi per soggiorno "classico". Non credo esista una definizione, dipende dalla dimensione della casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!