Consiglio portatile leggero studio/svago

Elle89

Nuovo Utente
6
3
Ciao! Ho una certa urgenza nell'acquisto di un portatile leggero, 14 pollici, con una discreta durata della batteria (8 ore minimo, con un uso poco intensivo).
Vorrei avesse almeno 8gb di Ram, possibilmente Ryzen 5, ma va bene anche I5.
Stavo valutando, tra gli altri, in particolare
Acer Swift 3, ha un SSD da 512 GB https://www.mediaworld.it/product/p-109008/acer-swift-3
Lenovo Ideapad S540
https://www.amazon.it/dp/B07THVPFJB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Lenovo Ideapad S340 https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/Lenovo-IdeaPad-S340-14IWL/p/88IPS301214
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io valuterei l'Acer che ha 8Gb di ram
 

Elle89

Nuovo Utente
6
3
Ho letto che le casse non sono un granché e per me è importante che il suono si senta bene
Sono buoni finché vanno bene, i dolori "de panza" arrivano quando iniziano a "sbarellare" :asd:
Lo stavo valutando, però ho letto giusto oggi che a breve dovrebbero uscire i nuovi Acer Swift 3 e mi sa che aspetto un attimo. L'uscita è annunciata per fine Marzo, però chissà se verrà rimandata per via del COVID-19.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ho letto che le casse non sono un granché e per me è importante che il suono si senta bene

Lo stavo valutando, però ho letto giusto oggi che a breve dovrebbero uscire i nuovi Acer Swift 3 e mi sa che aspetto un attimo. L'uscita è annunciata per fine Marzo, però chissà se verrà rimandata per via del COVID-19.

Bravo, aspetta i nuovi Swift 3, soprattutto molto interessanti sono i modelli coi nuovi Ryzen 4000 Mobile, che costeranno molto meno delle controparti dotate di Intel di 10^ gen., si parte da un prezzo base di 600€ per un 4300U, penso, mentre per un Ice Lake base devi "sborsare" 800€ :shock:
Il 4800U, il modello di punta della serie 4000 Mobile di tipo ULV a 15W, ha prestazioni leggermente migliori dell'i7-1065G7 in Cinebench R20 (e il 5% di vantaggio ti assicuro che non è trascurabile all'atto pratico) ;)
 

Elle89

Nuovo Utente
6
3
È finalmente uscito lo Swift 3 2020!
Ora mi appresto a scegliere tra questo e il Huawei Matebook D14 con processore R7. Quale mi consigliate? Nessuno dei due ha la RAM espandibile, spero che 8 GB possano bastare.
Pagherei, con uno sconto, 679 euro per l'Acer contro i 749 del Huawei
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Il 4500U è un Esa-Core molto più potente del 3500U, non c'è paragone, lo "straccia" a mani basse !!!!! :asd:
Non c'è da pensarci su ... Swift 3 SF314-42 ... :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Elle89

Elle89

Nuovo Utente
6
3
Ah ecco! Bene bene... Un'altra cosa, potrebbe essere limitante il fatto che abbia la RAM non espandibile? Alcuni dicono che 8 GB non sono sufficienti e che il pc sarà quindi poco longevo, mentre vorrei mi durasse un po' più di 2 anni
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah ecco! Bene bene... Un'altra cosa, potrebbe essere limitante il fatto che abbia la RAM non espandibile? Alcuni dicono che 8 GB non sono sufficienti e che il pc sarà quindi poco longevo, mentre vorrei mi durasse un po' più di 2 anni

8GB di RAM (ricorda che la RAM è a 3200MHz, velocissima) vanno bene per la navigazione, per vedere film, per lavori di ufficio (Office, ecc.) e di programmazione ma anche per "giochicchiare" con la Vega 6 :sisi:
Diciamo che se non fai multitasking pesante 8GB sono sufficienti per poter fare tutto ma sta a te decidere se ne hai bisogno o meno :sisi:

P.S. Penso che gli 8GB siano già in dual channel (su due linee separate), questo è importante per sfruttare l'intera ampiezza di banda del controller di memoria integrato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elle89

Elle89

Nuovo Utente
6
3
8GB di RAM (ricorda che la RAM è a 3200MHz, velocissima) vanno bene per la navigazione, per vedere film, per lavori di ufficio (Office, ecc.) e di programmazione ma anche per "giochicchiare" con la Vega 6 :sisi:
Diciamo che se non fai multitasking pesante 8GB sono sufficienti per poter fare tutto ma sta a te decidere se ne hai bisogno o meno :sisi:

P.S. Penso che gli 8GB siano già in dual channel (su due linee separate), questo è importante per sfruttare l'intera ampiezza di banda del controller di memoria integrato ;)

È perfetto allora! Io sono totalmente inesperta, arrivo da un notebook Lenovo z50 di 5 anni fa, con hdd, quindi questo sarà proprio un bel passo avanti! Per l'utilizzo che né farò io è perfetto ☺️ grazie mille dei consigli
 
U

Utente 16812

Ospite
Figurati, di nulla, per lo svago e lo studio è perfetto, sono sicuro che ne sarai più che soddisfatta :sisi:


Ciao e buona giornata :ok:
 

lortra26

Nuovo Utente
17
0
Ciao, mi inserisco nella discussione poiché anche io ho più o meno lo stesso dilemma. Sono indeciso fra lo Swift 3 nuovo (quello però con rapporto in 3:2) e il Huawei Matebook D 14. Del primo mi convince quasi tutto, in particolare la durata della batteria dichiarata dal produttore, ma mi sembra un'acquisto un pò "a scatola chiusa", poiché non è stato ancora bene testato. Il secondo lo prenderei essenzialmente per il fatto che andrei a completare un ecosistema Huawei, avendo già telefono e cuffie dello stesso brand (con cui mi trovo da dio so far). In entrambi non mi piace affatto la questione della RAM non upgradabile, e mi chiedevo di quanto possa incidere sulla durata del prodotto. A questo proposito, mi chiedevo se il MSI postato dall'utente sopra permetta un upgrade, è molto interessante come notebook.
Uso: ufficio, word, browsing. Non richiedo prestazioni spinte.

Importante: il PC mi serve a breve, dato che dovrò svolgere un importante tirocinio in smartworking. Niente attese, quindi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili