DOMANDA Consiglio portatile GIS - Architettura 900-1200 max euro

onemucky

Utente Attivo
514
68
5017e5_dd997c87ad3844fdb4cbc89149e379ea~mv2.jpg

Però leggendo in giro non è così tragica la situazione, soprattutto con i nuovi tuf.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Però leggendo in giro non è così tragica la situazione, soprattutto con i nuovi tuf.
asus non si fa concorrenza da sola, i tuf hanno componenti di fascia media, ora scaldano un po meno perchè stanno montando la serie 11° di intel, ma sono tutte cpu con 4 core, dovendo lavorare anche con GIS, sono abbastanza pochi
la soluzione alternativa per avere potenza, portabilità e batteria, è il nuovo macbook air, magari può andare a vederlo in qualche apple store e valutare se i 13" sono troppo piccoli per lui
 

onemucky

Utente Attivo
514
68
asus non si fa concorrenza da sola, i tuf hanno componenti di fascia media, ora scaldano un po meno perchè stanno montando la serie 11° di intel, ma sono tutte cpu con 4 core, dovendo lavorare anche con GIS, sono abbastanza pochi
la soluzione alternativa per avere potenza, portabilità e batteria, è il nuovo macbook air, magari può andare a vederlo in qualche apple store e valutare se i 13" sono troppo piccoli per lui

Non vorrei dire una fesseria, ma c’è il tuf f15 con ryzen


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Questo è interessante, ma la gen 11 è a livello di AMD?
Poi leggevo che gli msi sono un po dietro per quanto riguarda la dissipazione, però mi sembra una buona scelta...d'altronde ne ho uno che tira forte da olte 8 anni!
Post unito automaticamente:

Questo è interessante, ma la gen 11 è a livello di AMD?
Poi leggevo che gli msi sono un po dietro per quanto riguarda la dissipazione, però mi sembra una buona scelta...d'altronde ne ho uno che tira forte da olte 8 anni!
asus non si fa concorrenza da sola, i tuf hanno componenti di fascia media, ora scaldano un po meno perchè stanno montando la serie 11° di intel, ma sono tutte cpu con 4 core, dovendo lavorare anche con GIS, sono abbastanza pochi
la soluzione alternativa per avere potenza, portabilità e batteria, è il nuovo macbook air, magari può andare a vederlo in qualche apple store e valutare se i 13" sono troppo piccoli per lui
Il mac è meraviglioso solo se non avesse quel maledetto os dove non girano tutti i gis tra cui ArcGis!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Questo è interessante, ma la gen 11 è a livello di AMD?
non scalda quanto la 10°, ma scalda più di AMD, a livello di prestazioni è un po sotto il 5800H, ma è comunque la migliore cpu di intel fra tutte quelle mobile che ha
Poi leggevo che gli msi sono un po dietro per quanto riguarda la dissipazione, però mi sembra una buona scelta...d'altronde ne ho uno che tira forte da olte 8 anni!
è nella fascia media, non il top, ma c'è di peggio, magari guarda qualche recensione e valuti, dai uno sguardo anche al macbook, se GIS è supportato, è un ottimo prodotto
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
non scalda quanto la 10°, ma scalda più di AMD, a livello di prestazioni è un po sotto il 5800H, ma è comunque la migliore cpu di intel fra tutte quelle mobile che ha

è nella fascia media, non il top, ma c'è di peggio, magari guarda qualche recensione e valuti, dai uno sguardo anche al macbook, se GIS è supportato, è un ottimo prodotto
Ti ringrazio tantissimo, valuterò e ti farò sapere, però prima un'ultima domanda. Cosa ne pensi dei razer blade? Nonostante il costo pari a quello di un mac, sembra montare (la gen 2021) componentistica di alto livello, ma come è l'assistenza, la garanzia, ecc?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Cosa ne pensi dei razer blade? Nonostante il costo pari a quello di un mac, sembra montare (la gen 2021) componentistica di alto livello, ma come è l'assistenza, la garanzia, ecc?
dell'assistenza e garanzia non lo so, razer non produce notebook, ma si affida a OEM, questo fa aumentare i costi dei prodotti, dovendoli sia acquistare che rivenderli con il loro marchio, come prodotti sono a livello dei legion, credo siano gli unici dopo asus ad avere un notebook da gaming sotto i 15" e che siano delle stufette
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
dell'assistenza e garanzia non lo so, razer non produce notebook, ma si affida a OEM, questo fa aumentare i costi dei prodotti, dovendoli sia acquistare che rivenderli con il loro marchio, come prodotti sono a livello dei legion, credo siano gli unici dopo asus ad avere un notebook da gaming sotto i 15" e che siano delle stufette
Allora ho ristretto il campo e sono in fase di decisione tra il il G14 e il Blade 14 che ho trovato su amazon tedesco a 2100 (circa 300 euro di sconto) che avvicinerebbe il blade al G14 come costo a partità di componenti? Cosa ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Allora ho ristretto il campo e sono in fase di decisione tra il il G14 e il Blade 14 che ho trovato su amazon tedesco a 2100 (circa 300 euro di sconto) che avvicinerebbe il blade al G14 come costo a partità di componenti? Cosa ne pensi?
lo zephyrus sta a 1700€ su eprice (con 3060), alla fine stai andando su notebook di fascia alta, sta a te decidere se quelle 400€ di più valgono la webcam, la 3070 è qualcosa che va oltre il tuo utilizzo, la 3060 è ancora nel limiti della modellazione 3D
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Ma sui 1200€ per un uso non gaming ( tipo appunto per architettura, CAD, 3D, illustrator) non si trova di adatto come un legion 5 con 3060+5600H?
Qualcosa un po' meno da gaming con un 100-200 grammi in meno.

Il problema è anche che vorrei pagarlo a rate... Magari anche sui 1000€...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ma sui 1200€ per un uso non gaming ( tipo appunto per architettura, CAD, 3D, illustrator) non si trova di adatto come un legion 5 con 3060+5600H?
Qualcosa un po' meno da gaming con un 100-200 grammi in meno.

Il problema è anche che vorrei pagarlo a rate... Magari anche sui 1000€...
macbook air M1, controlla che i programmi di 3D che andrai ad usare ci siano anche su mac
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Il problema è che ci sono solo 8 GB di RAM non espandibili...
non paragonarlo a windows, macos è meno avido di risorse è ottimizzato, calcola che ti edita tranquillamente video in 4k con una cpu che ha la stessa architettura di quella di uno smartphone, l'importante e che i software che utilizzi siano presenti o funzionanti sul chip M1
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno a tutti, riporto in vita questa discussione alla luce di alcune esperienze avute con i laptop consigliatimi e la nuova generazione asus rog full AMD sulla quale vorrei chiedere un parere. Dopo aver testato Macbook pro M1 2021, razer blade 14 e asus rog g14 2021 sono in trepidante attesa del g14 2022 con MUX e cam integrata. Chiedo a voi e soprattutto a @mr_loco se la nuova versione full AMD è alla pari con i precedenti modelli. La release date, in Italia non è ancora prevista, ma è possibile pre-ordinarli dalla Germania con prezzi relativamente alti. Io sarei indirizzato su questa versione con R7-6800hs + 6700s che sembra un ottimo compromesso per l'utilizzo che ne farei oppure puntare su un R9-6900hs + 6700 s ad un prezzo leggermente superiore.
Vale la pena andare in pre-ordine su questi modelli o conviene aspettare le versioni senza anime matrix e aspettare un eventuale calo dei prezzi.
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!