DOMANDA Consiglio portatile GIS - Architettura 900-1200 max euro

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Ciao ragazz*,

dopo anni di duro lavoro è arrivata l'ora di mandare in pensione il mio MSI GE60 (i7 4700MQ) che dopo vai upgrade (SSD, RAM, Batteria) comincia a sentire il peso degli anni e dei software in continuo aggiornamento.

Sono alla ricerca di una macchina che possa coniugare potenza e trasportabilità che mi metta in condizione di usare senza problemi la suite Adobe (photoshop, illustrator, indesign) con pacchetti di lavoro importanti (alcuni gb) e di non avere problemi nell'utilizzo di software GIS (elaborazione e gestione dati geografici). In prima istanza, basandomi sul mio budget e sulle esperienza degli ultimi anni e, avendo a disposizione un fisso che posso utilizzare per operazioni più complesse, ero orientato verso DELL, ASUS e MSI. In sintesi, tra un 14" e un 15" sarei orientato a scegliere uno schermo da 15" dato che passo circa 10 ore/gg al pc. Riporto di seguito quello che avevo individuato:

DELL Inspiron 15

ASUS Zenbook 14

MSI prestige 14

Grazie a tutti per la disponibilità. Aspetto vostri consigli e suggerimenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
dato che stai guardando già shop esteri, con conseguente modifica di tastiera, il migliore intorno i 1000€ è questo, la tastiera è molto simile all'italiana e le garanzie sono le stesse in tutta europa, su amazon.it c'è solo la nuova versione a 1800€
la cpu è la migliore sul mercato, sorpassata solo dalla nuova generazione

Intel-Core-i7-1165G7-Benchmark.gif
1.png
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
@mr_loco sembra una soluzione molto interessante, ma manca di webcam cosa che a me interessa molto. So che aggiungere una webcam da 20 euro è nulla, ma risulterebbe scomodo doversela portare dietro ogni volta.

Io non ho considerato i Lenovo, qual è la serie più affidabile? Cosa mi consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
@mr_loco sembra una soluzione molto interessante, ma manca di webcam cosa che a me interessa molto. So che aggiungere una webcam da 20 euro è nulla, ma risulterebbe scomodo doversela portare dietro ogni volta.
hai già un webcam sempre appresso, puoi utilizzare lo smartphone
Io non ho considerato i Lenovo, qual è la serie più affidabile? Cosa mi consigliate?
la serie thinkpad è la fascia da lavoro, nessuno di questi però ha una cpu ryzen e se hai bisogno di una workstation, passare dagli 8 thread di intel a un 16 threads di AMD, la differenza si sente parecchio
puoi guardare anche il flow x13, sempre di asus e ha la fotocamera
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Cioè, a parità di componenti ma non di costo, tra il DELL (920 € con sconti vari) e il LENOVO (1466€ scontato al 10%) quale scegliere? Leggendo tra i vari post del forum noto che c'è un acceso dibattito su quali sia la serie migliore di entrambe.

1625491803057.png 1625491876489.png
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Leggendo tra i vari post del forum noto che c'è un acceso dibattito su quali sia la serie migliore di entrambe.
mai visto discussioni del genere, se cerchi il meno peggio, prendi il Dell, se cerchi una macchina da lavoro, intel è da scartare
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Riporto in vita questo post e dopo molto studio, tanto cercare ho capito che ormai i prezzi dei notebook sono alle stelle e che AMD sembra ancora essere avanti in quanto a CPU.

Considerando che sono disposto ad aumentare il mio budget allo scopo di prendere un notebook che non cada a pezzi e/o fonda in 2/3 anni, volevo chiederti @mr_loco una opinione sui lenovo legion slim ovvero sulla versione con ryzen 7 5800H che ho trovato su cyberport.

In questo momento ai miei occhi da profano i Legion mi sembrano avere il giusto equilibrio tra portabilità - potenza - costo. Purtroppo ho necessità di webcam integrata per il lavoro che non mi consentirebbe di usare sempre il cellulare o un dispositivo esterno.

Grazie :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Riporto in vita questo post e dopo molto studio, tanto cercare ho capito che ormai i prezzi dei notebook sono alle stelle e che AMD sembra ancora essere avanti in quanto a CPU.

Considerando che sono disposto ad aumentare il mio budget allo scopo di prendere un notebook che non cada a pezzi e/o fonda in 2/3 anni, volevo chiederti @mr_loco una opinione sui lenovo legion slim ovvero sulla versione con ryzen 7 5800H che ho trovato su cyberport.

In questo momento ai miei occhi da profano i Legion mi sembrano avere il giusto equilibrio tra portabilità - potenza - costo. Purtroppo ho necessità di webcam integrata per il lavoro che non mi consentirebbe di usare sempre il cellulare o un dispositivo esterno.

Grazie :)
Sono fuori per lavoro e non riesco a linkare roba al momento, guarda il sito Lenovo, ci sono i legione 5 pro a un buon prezzo, lo slim ha temperature leggermente più alte

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
Avevo già adocchiato i Legion 5 Pro che sono ad un ottimo prezzo e in linea con gli slim (almeno fuori dallo store ufficiale Lenovo) però quei 500-600gr in meno dello Slim (in generale) per me che sono sempre zaino in spalla in giro per città e in viaggio fanno tanto...considerando che non devo giocarci (se non qualche partita a lol) ma lavorarci e ogni tanto in modo pesante (geoprocessing spinto per 6-7 ore) credi che faccia molto questa differenza di temperatura?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
personalmente scenderei a compromessi con la webcam, utilizzando lo smartphone, ma prendendo lo zephyrus G14, c'è la nuova versione sotto i 1000€ con ryzen 5800H e 1650 o 3060 se sali sui 1500€, prestazioni da un pc da gaming, basse temperature e 1.6Kg
 

Fabiolinoz

Nuovo Utente
31
0
personalmente scenderei a compromessi con la webcam, utilizzando lo smartphone, ma prendendo lo zephyrus G14, c'è la nuova versione sotto i 1000€ con ryzen 5800H e 1650 o 3060 se sali sui 1500€, prestazioni da un pc da gaming, basse temperature e 1.6Kg
Lo so però in questo momento storico e per il lavoro che faccio il compromesso è troppo, ho necessità di avere la webcam per praticità e rapidità di utilizzo.
Sono pienamente d'accordo che il G14 sia migliore in rapporto qualità/prezzo, ma a questo punto ti chiederei se c'è un'alternativa valida al G14 ma con webcam? Io personalmente avevo adocchiato il nuovo Razer balde 14 base model che per 1.9k promette prestazioni entusiasmanti ma in Europa non si trova e per il resto non ho ben capito come è la copertura in termini di assistenza e garanzia.
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Lo so però in questo momento storico e per il lavoro che faccio il compromesso è troppo, ho necessità di avere la webcam per praticità e rapidità di utilizzo.
Sono pienamente d'accordo che il G14 sia migliore in rapporto qualità/prezzo, ma a questo punto ti chiederei se c'è un'alternativa valida al G14 ma con webcam? Io personalmente avevo adocchiato il nuovo Razer balde 14 base model che per 1.9k promette prestazioni entusiasmanti ma in Europa non si trova e per il resto non ho ben capito come è la copertura in termini di assistenza e garanzia.
Grazie
Guarda il flow x13, sempre Asus strix, ha la webcam ed è anche 2 in 1

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Bello ma forse è un po' troppo piccolo. Cosa ne pensi della serie TUF si asus?
5017e5_dd997c87ad3844fdb4cbc89149e379ea~mv2.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!