consiglio portatile / dell xps 15

Max90

Utente Attivo
202
2
Ciao,

sono deciso a comprare un dell xps 15 anche se mi frena un po il prezzo esagerato.
Quali sono gli aspetti negativi e positivi di questo portatile? consigli?

Non ho mai acquistato un pc su internet senza prima dargli un'occhiata dal vivo e, dato il prezzo elevato, volevo sentire qualche parere e consiglio su questo pc.
O anche gli aspetti negativi e positivi se qualcuno di voi lo ha.

In alternativa se avete qualche altro ultrabook da proprorre l'ascolto :asd:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao,
Che uso e budget hai in mente?
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Ciao! Io l'ho ordinato neanche una settimana fa e dovrebbe arrivare per i primi di Aprile. Prima di ordinarlo ho trovato solo recensioni positive, poi cercando su siti in inglese ho trovato parecchie cose che mi hanno messo in apprensione. Io ti elenco pro e contro poi la decisione spetta a te e in ogni caso fino a che non mi arriva posso solo dirti in base a quello che ho letto:

Pro:

Leggero, design, è il più piccolo 15" sul mercato, qualità (in teoria), schermo 4k (se lo prendi in quella versione, io l'ho preso in fhd per l'autonomia e risparmiare), rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori trackpad mai montati su un PC windows, puoi fare upgrade di ssd o ram in futuro.

Contro:

Prezzo (ma se paragonato ad un mac stai sempre risparmiando), Dell non sembra più essere quella di una volta per tempi consegna e assistenza, la posizione della cam in basso, il fatto che non si apra con una mano sola come i mac, autonomia lontana da quella dichiarata (siamo sulle 5-6 ore per il 4k e 7-8 per il fhd).

Problemi Riscontrati:

Essendo un modello relativamente nuovo ha ancora un sacco di bug e il BIOS è in costante aggiornamento, incompatibilità driver e schermate blu e crash improvvisi che sono davvero inaccettabili per una macchina di quella fascia di prezzo, alcuni clienti lamentano alcuni tasti "sticky" ovvero che non ritornano in sede decisi dopo essere stati premuti, non allineamento perfetto tra carbonio e alluminio, trackpad difettoso, un ronzio di fondo quando si inserisce l'alimentatore (sembra l'abbiano risolto cambiando qualche componente interno dell'alimentatore).

Conclusioni:

L'ho comprato a scatola chiusa senza sapere di tutti questi problemi ma credo tornassi indietro lo riordinerei e ti spiego il motivo. Ho avuto un Dell studio che mi è stato fedele per 8 anni prima di spegnersi per la scheda video. Se sarò fortunata (per quel prezzo non si dovrebbe essere fortunati ma sempre ricevere un computer perfetto eh!) dal punto di vista dell'assemblaggio e delle parti hardware il resto dei problemi software sarà sistemato con aggiornamenti e quant'altro man mano che a Dell verranno segnalati i problemi. Ho già trovato una guida per installare in modo pulito da zero Windows 10 sull'XPS (così rimuovi tutti i crapware e i driver di dell) e che poi ti fa aggiornare i driver dal sito dei produttori delle componenti senza passare per il sito dell e tutti confermano che poi non hanno più avuto alcun problema. Ti basta aggiornare il Bios dal sito dell e fare gli aggiornamenti del SO. That's it. Spero di esserti stata utile ��
 
Ultima modifica:

Max90

Utente Attivo
202
2
Ciao! Io l'ho ordinato neanche una settimana fa e dovrebbe arrivare per i primi di Aprile. Prima di ordinarlo ho trovato solo recensioni positive, poi cercando su siti in inglese ho trovato parecchie cose che mi hanno messo in apprensione. Io ti elenco pro e contro poi la decisione spetta a te e in ogni caso fino a che non mi arriva posso solo dirti in base a quello che ho letto:

Pro:

Leggero, design, è il più piccolo 15" sul mercato, qualità (in teoria), schermo 4k (se lo prendi in quella versione, io l'ho preso in fhd per l'autonomia e risparmiare), rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori trackpad mai montati su un PC windows, puoi fare upgrade di ssd o ram in futuro.

Contro:

Prezzo (ma se paragonato ad un mac stai sempre risparmiando), Dell non sembra più essere quella di una volta per tempi consegna e assistenza, la posizione della cam in basso, il fatto che non si apra con una mano sola come i mac, autonomia lontana da quella dichiarata (siamo sulle 5-6 ore per il 4k e 7-8 per il fhd).

Problemi Riscontrati:

Essendo un modello relativamente nuovo ha ancora un sacco di bug e il BIOS è in costante aggiornamento, incompatibilità driver e schermate blu e crash improvvisi che sono davvero inaccettabili per una macchina di quella fascia di prezzo, alcuni clienti lamentano alcuni tasti "sticky" ovvero che non ritornano in sede decisi dopo essere stati premuti, non allineamento perfetto tra carbonio e alluminio, trackpad difettoso, un ronzio di fondo quando si inserisce l'alimentatore (sembra l'abbiano risolto cambiando qualche componente interno dell'alimentatore).

Conclusioni:

L'ho comprato a scatola chiusa senza sapere di tutti questi problemi ma credo tornassi indietro lo riordinerei e ti spiego il motivo. Ho avuto un Dell studio che mi è stato fedele per 8 anni prima di spegnersi per la scheda video. Se sarò fortunata (per quel prezzo non si dovrebbe essere fortunati ma sempre ricevere un computer perfetto eh!) dal punto di vista dell'assemblaggio e delle parti hardware il resto dei problemi software sarà sistemato con aggiornamenti e quant'altro man mano che a Dell verranno segnalati i problemi. Ho già trovato una guida per installare in modo pulito da zero Windows 10 sull'XPS (così rimuovi tutti i crapware e i driver di dell) e che poi ti fa aggiornare i driver dal sito dei produttori delle componenti senza passare per il sito dell e tutti confermano che poi non hanno più avuto alcun problema. Ti basta aggiornare il Bios dal sito dell e fare gli aggiornamenti del SO. That's it. Spero di esserti stata utile ��

Ciao, io infatti ero intenzionato a prendere la versione che costa meno full hd con SSD.
chiedevo appunto consigli perchè leggo in rete molti che si lamentano di bug e schermate blu e non vorrei comprarlo per avere anche io questi problemi.

Ok che quando arriva tieni aggiornato il so ma non so se i problemi si risolvono, no?

Per i contro che hai scritto non sono problemi per me.. non ho capito pero cosa vuol dire che non si apre con una mano sola?

Io ero deciso a non smanettarci troppo quindi, appena arriva magari fare un'immagine del so di backup e tenerlo cosi, magari disinstallato solo i software che non mi interessano.. senza stare a formattarlo ecc..

la mia paura è che spendere 1500 euro per un portatile bellissimo e potentissimo ma con problemi gravi non so quanto mi valga la candela..

comunque quello è il mio budget massimo e cercavo un prodotto simile e l'unico che ha attirato la mia attenzione oltre a questo è stato l'S7 della acer.. solo che è un 13 pollici e io preferisco un 15..
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Da quello che ho letto facendo installazione pulita da zero di Windows 10 e poi aggiornando tutt i driver non passando per il sito Dell (tranne per il BIOS ovviamente) non si hanno più problemi di alcun tipo. Quindi se ti arriva integro per assemblaggio e componenti hardware fatto quello sei apposto.

Con "Non si apre con una sola mano" intendevo che con il PC chiuso e appoggiato su una superficie piana se tu prendi lo schermo e alzi non si apre se non tieni fissa sul tavolo anche la parte con la tastiera. Mentre i mac si aprono alzando con un dito solo lo schermo.

Neanche io volevo smanettarci troppo ma se facendolo evito tutti i problemi software che ha lo faccio volentieri e poi me lo godo.

Io idem avevo quel budget ed essendo stata fortunatissima con l'altro Dell che ho avuto sono andata direttamente su quello. Non ho valutato granché il resto perché lo trovo bellissimo e di un altro livello. Per il lavoro che faccio lavoro solo con Windows quindi per me un Mac era sprecato anche se dal punto di vista della qualità, design e autonomia per me resta ancora il migliore (ovviamente strapagando). 15" un must anche per me. Per farti consigliare altri modelli lascio la parola ad altri ;)
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Da quello che ho letto facendo installazione pulita da zero di Windows 10 e poi aggiornando tutt i driver non passando per il sito Dell (tranne per il BIOS ovviamente) non si hanno più problemi di alcun tipo. Quindi se ti arriva integro per assemblaggio e componenti hardware fatto quello sei apposto.

Con "Non si apre con una sola mano" intendevo che con il PC chiuso e appoggiato su una superficie piana se tu prendi lo schermo e alzi non si apre se non tieni fissa sul tavolo anche la parte con la tastiera. Mentre i mac si aprono alzando con un dito solo lo schermo.

Neanche io volevo smanettarci troppo ma se facendolo evito tutti i problemi software che ha lo faccio volentieri e poi me lo godo.

Io idem avevo quel budget ed essendo stata fortunatissima con l'altro Dell che ho avuto sono andata direttamente su quello. Non ho valutato granché il resto perché lo trovo bellissimo e di un altro livello. Per il lavoro che faccio lavoro solo con Windows quindi per me un Mac era sprecato anche se dal punto di vista della qualità, design e autonomia per me resta ancora il migliore (ovviamente strapagando). 15" un must anche per me. Per farti consigliare altri modelli lascio la parola ad altri ;)

Quindi tu hai letto che quando ti arriva al posto di accenderlo e configurarlo e basta è consigliato fare da subito il restore di windows da 0 ? aggiornado pero prima il bios con i driver che trovi sul sito dell?

Per l'aprilo con una mano sola non mi interessa molto, e anche io sono stato affascinato da questo portatile che mi sembra di un altro livello rispetto agli altri. I mac non li considero primo il prezzo secondo perchè non mi piace e non mi serve usare un mac ma windows..
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Avevo chiesto qui sul forum se qualcuno poteva indirizzarmi su cosa fare appena ricevuto il portatile ma non ho avuto successo. Quello che farò sarà questo:

1) Controllo visivo e esterno di assemblaggio/ tasti ecc.
2) Accendo e provo a vedere se togliendo e inserendo l'alimentatore si sente quel ronzio che alcuni riscontrano.
3) Provo un po' il trackpad.
4) Controllo con un benchmark la stabilità del sistema.

Se fino a qui qualcosa non quadra in base alla gravità decido se è il caso o meno di restituire e chiedere la sostituzione. Poi farò:

1) Copia dei driver installati con DoubleDriver e la copio su un hard disk esterno.
2) Aggiorno il BIOS dal sito Dell.
3) Aggiorno Windows 10 e poi seguo questa guida:

https://m.reddit.com/r/Dell/comments/3sr1jh/windows_10_clean_install_guide/

4) Creo punto di ripristino.

Fine.
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Avevo chiesto qui sul forum se qualcuno poteva indirizzarmi su cosa fare appena ricevuto il portatile ma non ho avuto successo. Quello che farò sarà questo:

1) Controllo visivo e esterno di assemblaggio/ tasti ecc.
2) Accendo e provo a vedere se togliendo e inserendo l'alimentatore si sente quel ronzio che alcuni riscontrano.
3) Provo un po' il trackpad.
4) Controllo con un benchmark la stabilità del sistema.

Se fino a qui qualcosa non quadra in base alla gravità decido se è il caso o meno di restituire e chiedere la sostituzione. Poi farò:

1) Copia dei driver installati con DoubleDriver e la copio su un hard disk esterno.
2) Aggiorno il BIOS dal sito Dell.
3) Aggiorno Windows 10 e poi seguo questa guida:

https://m.reddit.com/r/Dell/comments/3sr1jh/windows_10_clean_install_guide/

4) Creo punto di ripristino.

Fine.
Ah quindi non lo rinstalli da zero ma ti salvi solo i driver e aggiorni il bios e il so..

Ma se aggiorni il bios mica non hai piu la garanzia o sbaglio?

Comnque quella guida a cosa serve?
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Per ,1500 euro c'è un mondo di notebook.......xmg msi rog ecc.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per ,1500 euro c'è un mondo di notebook.......xmg msi rog ecc.

Si ma nessuno con autonomia, dimensioni e peso paragonabili al Dell anche se più potenti
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
E quindi? Con quello che costa dovrebbe essere il top dei top invece bisogna cercare in rete se hanno risolto i varo bug crash ecc.ecc. mi spiace ma sono finiti i tempi dei dell con la D maiuscola....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E quindi? Con quello che costa dovrebbe essere il top dei top invece bisogna cercare in rete se hanno risolto i varo bug crash ecc.ecc. mi spiace ma sono finiti i tempi dei dell con la D maiuscola....

Ho sentito qualche problema solo sulla versione del 2014 e sulla prima versione di bios di questa nuova
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
No no lo reinstallo da zero con quella guida.

Il bios è della Dell quindi non c'è motivo che ti tolgano la garanzia e ti reinstalli il sistema operativo che già c'è solo senza crapware e "pulito".

Quella guida in sostanza ti dice di creare un ISO con Windows 10 e di scaricare 2 driver (quello per far riconoscere l'SSD e quello per la scheda Wi-fi) così poi il resto si scarica con l'aggiornamento del SO.

- - - Updated - - -

Può essere che siano finiti i tempi della D maiuscola ma onestamente come stile non ha rivali. Ti dico quello che ho avuto è durato 8 anni senza dare alcun problema. La vita media di un altro brand quanto è? 4-5 anni? Poi è sempre gusto personale. Io lo trovo bellissimo. Spero di essere fortunata come la prima volta.

- - - Updated - - -

Ho sentito qualche problema solo sulla versione del 2014 e sulla prima versione di bios di questa nuova

Mi spiace deluderti, e parlo da acquirente del nuovo xps 9550 ma i problemi sembrano essere molti (ma perlopiù software e risolvibili).

Dell XPS 15 (9550) list of hardware and software problems | NotebookReview
 
Ultima modifica:

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Hai detto bene ti è durato 8 anni....acquistandolo 8 anni fa...quando dell era Dell.....spero di risentirti tra 8 anni ma dubito che arrivi a 5 ....anche perche come per qualsiasi pc odierno 3/4 anni sono gia buoni e anche ti durasse 10 ci pensa il software a fartelo cambiare con richieste sempre piu esose rendendolo obsoleto anche se funzionante....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili