consiglio portatile / dell xps 15

Max90

Utente Attivo
202
2
No no lo reinstallo da zero con quella guida.

Il bios è della Dell quindi non c'è motivo che ti tolgano la garanzia. È ti reinstalli il sistema operativo che già c'è solo senza crapware e "pulito".

Quella guida in sostanza ti dice di creare un ISO con Windows 10 e di scaricare 2 driver (quello per far riconoscere l'SSD e quello per la scheda Wi-fi) così poi il resto si scarica con l'aggiornamento del SO.

- - - Updated - - -

Può essere che siano finiti i tempi della D maiuscola ma onestamente come stile non ha rivali. Ti dico quello che ho avuto è durato 8 anni senza dare alcun problema. La vita media di un altro brand quanto è? 4-5 anni? Poi è sempre gusto personale. Io lo trovo bellissimo. Spero di essere fortunata come la prima volta.

- - - Updated - - -



Mi spiace deluderti, e parlo da acquirente del nuovo xps 9550 ma i problemi sembrano essere molti (ma perlopiù software e risolvibili).

Dell XPS 15 (9550) list of hardware and software problems | NotebookReview
Ah ok capito.. quindi in parole povere dovrei aggiornare in primis il bios con la guida che trovo sul sito dell (che poi mi sembra strano che quando lo compri non ti mettono gia il bios aggiornato??) e poi rinstallarmi da zero win 10 ricordandomi di scaricare quei 2 driver e il resto ci pensa da solo windows con gli aggiornamenti..

Ho capito bene?

Hai detto bene ti è durato 8 anni....acquistandolo 8 anni fa...quando dell era Dell.....spero di risentirti tra 8 anni ma dubito che arrivi a 5 ....anche perche come per qualsiasi pc odierno 3/4 anni sono gia buoni e anche ti durasse 10 ci pensa il software a fartelo cambiare con richieste sempre piu esose rendendolo obsoleto anche se funzionante....

Hai ragione su tutto quello che hai scritto.. ma l'unico altro pc decente secondo me è l'S7 dell'acer!
Gli altri non mi ispirano sinceramente..
Se esistessero ancora i Vaio non avrei manco chiesto sul forum, io ti sto proprio scrivendo ora da un Sony Vaio di 10 anni fa ancora perfettamente funzionante!!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai ragione su tutto quello che hai scritto.. ma l'unico altro pc decente secondo me è l'S7 dell'acer!
Gli altri non mi ispirano sinceramente..
Se esistessero ancora i Vaio non avrei manco chiesto sul forum, io ti sto proprio scrivendo ora da un Sony Vaio di 10 anni fa ancora perfettamente funzionante!!

Il problema dell'S7 è che è molto meno potente del Dell
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Ah ok capito.. quindi in parole povere dovrei aggiornare in primis il bios con la guida che trovo sul sito dell (che poi mi sembra strano che quando lo compri non ti mettono gia il bios aggiornato??) e poi rinstallarmi da zero win 10 ricordandomi di scaricare quei 2 driver e il resto ci pensa da solo windows con gli aggiornamenti..


Esatto. Il BIOS più aggiornato che c'è non è detto che sia installato perché se esce una nuova versione mentre il tuo PC è in produzione ti arriva con il BIOS obsoleto. Il resto tutto come scritto. Comunque vi terrò aggiornati quando arriva ;)
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64

Max90

Utente Attivo
202
2
Ordinato finalmente! ho approfittato dello sconto di 70 euro.. mi usciva circa 1520 euro, poi dopo che ho messo la mia partita iva mi è uscito a poco piu di 1200 euro perfetto :D
Data consegna stimata 29/04.. direi che, se non succedono casi, mi devo ritenere fortunato visto che molti ho letto che hanno aspettato 1 o 2 mesi..

Mi chiedevo, dato che danno 1 anno di antivirus gratis.. se formatto come dicevamo perdo anche quello pero :S
 
  • Mi piace
Reazioni: JackieB

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ordinato finalmente! ho approfittato dello sconto di 70 euro.. mi usciva circa 1520 euro, poi dopo che ho messo la mia partita iva mi è uscito a poco piu di 1200 euro perfetto :D
Data consegna stimata 29/04.. direi che, se non succedono casi, mi devo ritenere fortunato visto che molti ho letto che hanno aspettato 1 o 2 mesi..

Mi chiedevo, dato che danno 1 anno di antivirus gratis.. se formatto come dicevamo perdo anche quello pero :S

Complimenti per l'acquisto !! E' la versione con la batteria da 84wh vero ?
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Complimenti per l'acquisto !! E' la versione con la batteria da 84wh vero ?

Grazie! no è da 56wh perchè ho preso la configurazione che costava meno.. tanto per l'uso che ne faccio, a parte a volte per vedere un film o altro, ce l'ho praticamente sempre attaccato alla corrente sulla scrivania
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie! no è da 56wh perchè ho preso la configurazione che costava meno.. tanto per l'uso che ne faccio, a parte a volte per vedere un film o altro, ce l'ho praticamente sempre attaccato alla corrente sulla scrivania

Ah, infatti dal prezzo mi sembrava, grazie della precisazione
 

PapaFrancisco

Nuovo Utente
2
0
Complimenti per l'acquisto !! E' la versione con la batteria da 84wh vero ?
Complimenti per l acquisto anche io ultimamente seguo con interesse i vari ultrabook e se oggi avessi un budget come il tuo anche io andrei su XPS15 visto che come rapporto peso potenza qualità costruttiva non c'è nulla di simile al momento in giro (almeno lato windows) quindi complimenti ancora e faccio sapere come va.
P.s. anche io trovo su di Acer accattivante mi piace anche la tastiera retroilluminata celeste ma rispetto ad XPS15 è un giocattolo secondo me.Sul discorso durabilità se investissi oggi 1500 euro per un pc portatile mi aspetterei un attenzione da parte della casa costruttrice minuziosa che porti un device a rimanere perfettamente funzionante per almeno 5-6 anni e personalmente ho letto di diverse esperienze positive con dell sia in termini di durabilità che di servizio assistenza.
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Ordinato finalmente! ho approfittato dello sconto di 70 euro.. mi usciva circa 1520 euro, poi dopo che ho messo la mia partita iva mi è uscito a poco piu di 1200 euro perfetto :D
Data consegna stimata 29/04.. direi che, se non succedono casi, mi devo ritenere fortunato visto che molti ho letto che hanno aspettato 1 o 2 mesi..

Mi chiedevo, dato che danno 1 anno di antivirus gratis.. se formatto come dicevamo perdo anche quello pero :S

Complimenti! Io invece ho visto che a pasqua c'era lo sconto di 200 euro sulla verione 512gb i7 FHD batteria 84w che acquistando con partita Iva arrivava a 1300 circa. Un affare. Peccato avessi ordinato una settimana prima.

Comunque tra circa un mese scriverò una recensione completa della mia esperienza per i posteri.

Per ora riassumendo ti posso dire che mi è arrivato in circa 20 giorni (lunedi). Ho fatto correre 3 diagnostiche, quella da BIOS che dava tutto ok. Quella dalla app Dell support e dal sito che mi davano codici errore sulla webcam. Provo ad avviarla e non funzionava. Ho provato di tutto per due giorni ma non era niente di software. Chiamo il servizio clienti (mercoledì pomeriggio) mi fanno fare le stesse cose che avevo già provato io, entrano in remoto per verificare con mano, mi chiedono una foto per vedere che il computer non sia danneggiato, telefonata da 1 ora e 40 per concludere con un "Faccia un refresh totale di Windows". Fatto un clean install (che comunque avrei fatto) il mercoledi sera. Ho mandato la mail dicendo che ancora non andava e che avrei aspettato il giorno dopo per vedere se avevano qualche altra soluzione altrimenti via con la sostituzione. Giovedì mi avvisano che non c'è nulla da fare e che mi mandano un tecnico per sostituire il kit LCD. Venerdì pomeriggio il tecnico (simpaticissimo e chirurgico) sostituisce lo schermo in 20 minuti. Et voilà il PC è perfetto. Ora riassumendo:

1) Vero un computer di quella fascia dovrebbe già arrivare perfetto. Ma dato la "giovinezza " del modello è quello che si legge in giro mi ritengo fortunata. Non volevo assolutamente restituirlo perché webcam a parte va come un orologio e la costruzione è impeccabile.

2) L'assistenza Dell è stata impeccabile. Da mercoledì a venerdì sistemato il problema. Tenendo a mente che avevo chiesto io che il giovedi provassero a pensare a qualche altra suzione software per risolvere il problema ed evitare l intervento del tecnico. Inoltre per qualsiasi consiglio puoi scrivere ad Andrea ed Alessandro di DELL Italia su Facebook che sono davvero molto gentili e competenti.

3) Appena arrivato notavo quel "coil whine" che tutti segnalano. Ho installato il BIOS 1.1.19 e resettato a default sul BIOS stesso ed è scomparso.

4) Dopo il clean install le ventole si accendevano meno e la CPU lavora quasi allo 0-2% quando non si svolgono attività. Prima del cean install assolutamente no. Inoltre a livello ram delle cose assurde "Dell color..." (Non mi ricordo il nome) usava 5gb di RAM. Assurdo!

5) Ergo il mio consiglio Update BIOS. Clean Install. Driver solo quelli marchiati urgenti da dell. Quelli della porta thunderbolt da dell. Ge force extreme dal sito nvdia. Windows update. Il computer vola.

Comunque si perdi MC Afee. A me non importa perché Windows defender basta e avanza. Non è più come nelle versioni precedenti. Al massimo lo integri con il software gratis AntiMalware.
 
Ultima modifica:

Max90

Utente Attivo
202
2
Complimenti! Io invece ho visto che a pasqua c'era lo sconto di 200 euro sulla verione 512gb i7 FHD batteria 84w che acquistando con partita Iva arrivava a 1300 circa. Un affare. Peccato avessi ordinato una settimana prima.

Comunque tra circa un mese scriverò una recensione completa della mia esperienza per i posteri.

Per ora riassumendo ti posso dire che mi è arrivato in circa 20 giorni (lunedi). Ho fatto correre 3 diagnostiche, quella da BIOS che dava tutto ok. Quella dalla app Dell support e dal sito che mi davano codici errore sulla webcam. Provo ad avviarla e non funzionava. Ho provato di tutto per due giorni ma non era niente di software. Chiamo il servizio clienti (mercoledì pomeriggio) mi fanno fare le stesse cose che avevo già provato io, entrano in remoto per verificare con mano, mi chiedono una foto per vedere che il computer non sia danneggiato, telefonata da 1 ora e 40 per concludere con un "Faccia un refresh totale di Windows". Fatto un clean install (che comunque avrei fatto) il mercoledi sera. Ho mandato la mail dicendo che ancora non andava e che avrei aspettato il giorno dopo per vedere se avevano qualche altra soluzione altrimenti via con la sostituzione. Giovedì mi avvisano che non c'è nulla da fare e che mi mandano un tecnico per sostituire il kit LCD. Venerdì pomeriggio il tecnico (simpaticissimo e chirurgico) sostituisce lo schermo in 20 minuti. Et voilà il PC è perfetto. Ora riassumendo:

1) Vero un computer di quella fascia dovrebbe già arrivare perfetto. Ma dato la "giovinezza " del modello è quello che si legge in giro mi ritengo fortunata. Non volevo assolutamente restituirlo perché webcam a parte va come un orologio e la costruzione è impeccabile.

2) L'assistenza Dell è stata impeccabile. Da mercoledì a venerdì sistemato il problema. Tenendo a mente che avevo chiesto io che il giovedi provassero a pensare a qualche altra suzione software per risolvere il problema ed evitare l intervento del tecnico. Inoltre per qualsiasi consiglio puoi scrivere ad Andrea ed Alessandro di DELL Italia su Facebook che sono davvero molto gentili e competenti.

3) Appena arrivato notavo quel "coil whine" che tutti segnalano. Ho installato il BIOS 1.1.19 e resettato a default sul BIOS stesso ed è scomparso.

4) Dopo il clean install le ventole si accendevano meno e la CPU lavora quasi allo 0-2% quando non si svolgono attività. Prima del cean install assolutamente no. Inoltre a livello ram delle cose assurde "Dell color..." (Non mi ricordo il nome) usava 5gb di RAM. Assurdo!

5) Ergo il mio consiglio Update BIOS. Clean Install. Driver solo quelli marchiati urgenti da dell. Quelli della porta thunderbolt da dell. Ge force extreme dal sito nvdia. Windows update. Il computer vola.

Comunque si perdi MC Afee. A me non importa perché Windows defender basta e avanza. Non è più come nelle versioni precedenti. Al massimo lo integri con il software gratis AntiMalware.

Si cavolo lo so che c'era quello sconto infatti mi si era illuminata la faccia!! a poco piu di questo prezzo avrei preso quello con ram e ssd maggiore! avevo deciso di prenderlo solo che tra impegni e il ponte di quei giorni ci credi che non ho avuto un secondo per mettermi al pc a comprarlo con calma? allora ho aspettato fino al prossimo sconto et voilà preso :)
Mi spiace per la ram che avrei avuto di doppia memoria, per la ssd non mi frega tanto uso hd esterni per archiviare i file ecc.. ma 8gb comunque sono gia tanti, mal che vada si possono cambiare o sono saldate? tanto per sapere se magari in futuro mi servirà per pesanti, ma non credo..

Grazie per aver riportato la tua esperienza, aspetto con ansia la recensione completa :)
Direi che ti è andata bene, l'importante è che ora vada tutto alla grande!!

L'unica cosa che mi preoccupa è che in settimana non ho tempo per il lavoro e quindi se mi capita a me una cosa simile sarà difficile trovare quelli dell'assistenza, dato che faccio anche io i loro orari 9-18.

In attesa del portatile, grazie ai tuoi consigli faro cosi:
- Incomincio a scaricare windows 10 dal link che avevate messo e metterlo su penna usb.
- Scarico Acronis True Image Home e lo metto su un altra chiavetta.
- Scarico il bios dal sito dei driver dell, e anche il driver wifi (e magari anche gli altri per sicurezza).

Quando arriva lo accendo tranquillamente e mi diverto un po a curiosare, dopodiche:
- Faccio un'immagine iso con Acronis in modo tale da poter tornare a Windows come me l'hanno dato loro
- Verifico la versione del BIOS se è la stessa di quella che ho scaricato se no l'aggiorno.
- Formatto il pc con la chiavetta in cui ho messo Windows

Dovrebbe essere tutto, dimentico qualcosa? tu che hai gia fatto tutto..

Mi dispiace però per MC Afee, alla fine se ti danno 1 anno vuol dire che l'hai pagato e vorrei tenerlo.. magari provo a scrivere a dell quando ho il pc in mano dicendo che vorrei formattarlo e se mi lasciano la chiave di licenza o se mi fanno risalire a quella che ho.
Io di solito uso Avira Antivir che, secondo me, è uno dei piu leggeri e decenti tra quelli gratuiti.. mal che vada se non si puo fare metto quello e via.. anche se effettivamente ormai fanno poco gli antivirus
 

JackieB

Nuovo Utente
15
2
Allora in futuro puoi fare l'upgrade di RAM fino a 32gb. Idem per SSD. Ho pianificato post fine garanzia l'upgrade di ram e anche di batteria visto che è veramente facile da sostituire e installerò quella più grande. Per lo spazio sull'SSD la penso come te.

No no non serve che scarichi ISO. Basta una chiavetta USB e vai qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

Crei la chiavetta. Indicaci Windows 10 64 bit generico poi quando lo installi lui si prende in automatico la tua chiave di attivazione e la tua versione di Windows 10 (home,pro...). Poi devi mettere in una cartella nella stessa chiavetta, chiamala drivers, due drivers (RICORDATI DI ESTRARLI PRIMA) quello della Intel per fargli riconoscere l'SSD e quello della scheda WiFi dal sito Dell. Riavvia il pc e sei apposto. Poi segui le istruzioni a schermo. Comunque qui è spiegato passo passo:

https://www.reddit.com//r/Dell/comments/3sr1jh/windows_10_clean_install_guide/?sort=confidence
 
Ultima modifica:

Max90

Utente Attivo
202
2
Non sarebbe meglio prima di formattare di fare un immagine del sistema? cosi che nel caso si possa tornare a come quando hai comprato il pc, per esempio io conosco Acronis True Image Home
 
Ultima modifica:

Max90

Utente Attivo
202
2
Un altra domanda, ho visto la guida su youtube e quella che avete postato.
Una volta fatto tutto e aggiornato anche da windows update dice che si dovrebbe andare sul sito dell a scaricare i driver.. ma se gia li scarica windows perchè li devi riscaricare? e poi quali sarebbe da riscaricare? perchè io li ho gia scaricati tutti a prescindere però non vorrei reinstallare driver o cose opzionali che non servono a nulla... perchè a sto punto ritornerebbe come prima..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili