DOMANDA Consiglio portatile budget <1000€

Pubblicità
Quindi se decidessi che per risparmiare non mi interessa più giocarci con il portatile ma solo sviluppare foto (intendo come attività più impegnativa in termini di risorse hardware) comunque la 5050 non avrebbe senso?
Non vuol dire che "non ti funziona", per andare va lo stesso ci mancherebbe. E' che a livello performance e tecnologico a mio avviso è una scheda che non aveva nemmeno senso di esistere. L'hanno creata per provare a mangiarsi anche la fascia bassisima degli utenti che attualmente è più competitiva su AMD e Intel ARC. Chiaro che giocare con una roba del genere ti da una longevità quasi nulla.

Ho capito, va bene opterò per la 5070 allora.
Posso chiedere ancora un parere sulla CPU (Ryzen 9 365 vs Intel 7 255h) anche da parte di @mr_loco @Massimiliano76
Più che altro non sono aggiornato con le ultime versioni di Lightroom e Photoshop, non vorrei che ci siano delle implementazioni che sfruttano l'intelligenza artificiale che facciano allora pendere verso i Ryzen...
Poi mi decido giuro 😅

Ho capito, va bene opterò per la 5070 allora.
Posso chiedere ancora un parere sulla CPU (Ryzen 9 365 vs Intel 7 255h) anche da parte di @mr_loco @Massimiliano76
Più che altro non sono aggiornato con le ultime versioni di Lightroom e Photoshop, non vorrei che ci siano delle implementazioni che sfruttano l'intelligenza artificiale che facciano allora pendere verso i Ryzen...
Poi mi decido giuro 😅
Premesso che la maggior parte del carico AI viene gestito dalla scheda video, al netto di "esaurire" le risorse, la parte CPU è abbastanza irrisoria. Detto questo, comunque su quei 2 specifici processori comunque vince Intel:
1759917948178.webp

Signori sto valutando di aspettare il black Friday sperando che il notebook che mi interessa venga poi scontato così mi beccherò lo sconto + il cashback (in teoria).
Magari se fanno 20% e -150€ riesco pure a prendere l Omen max con la 5070 ti 12 gb e l'intel 255hx/Ryzen 975 hx !! (1800€ - 360 - 150 = 1290€)

Se ci sono novità ci aggiorniamo. Per ora grazie mille a tutti di cuore!!

@BjornVakkernes @mr_loco mi stavo chiedendo qualora ovviamente gli sconti al black Friday vadano come mi auguro (spero in un 20%)...sarebbe giustificata una spesa di circa 400€ in più per avere 255 hx e la 5070 ti 12gb VRAM dell' Omen max invece del 255 h e la 5070 8 GB vram dell Omen normale diciamo?
Cioè sarebbe circa 1/3 in più di quello che mi aspetto di pagare con gli sconti l Omen normale.

@Massimiliano76 secondo te l hp max (quello con la 5070 ti) con quella CPU-GPU ha un sistema di raffreddamento sufficiente per l'utilizzo in game visto che i TDP sono maggiori?

Grazie

sarebbe giustificata una spesa di circa 400€ in più per avere 255 hx e la 5070 ti 12gb VRAM dell' Omen max invece del 255 h e la 5070 8 GB vram dell Omen normale diciamo?
per me: SI.
VRAM adeguata se in un futuro vuoi giocare in 2K su monitor esterno ad alto refrash rate, con un po' di futuribilità.
Performance più elevati, cosumi maggiori ma non in modo estremo.
400€ di differenza sono tanti, ma conta che i componenti non li cambi più sul portatile. Però se continui a guardare che per tot in più hai meglio...finisci con un Core Ultra 9 con una 5090 😅
Attieniti più possibile al tuo budget, troverai sempre qualcosa che va "meglio" e costa "di più" di quello che compri.

400€ di differenza sono tanti, ma conta che i componenti non li cambi più sul portatile. Però se continui a guardare che per tot in più hai meglio
Eh hai ragione, la cosa che mi mette in difficoltà è non poter cambiare la GPU in futuro...
Come CPU sempre meglio Intel tra AMD Ryzen™ AI 9 - 9 HX 375 e Intel® Core™ Ultra 7 - 255HX vero?

Grazie

@BjornVakkernes @mr_loco mi stavo chiedendo qualora ovviamente gli sconti al black Friday vadano come mi auguro (spero in un 20%)...sarebbe giustificata una spesa di circa 400€ in più per avere 255 hx e la 5070 ti 12gb VRAM dell' Omen max invece del 255 h e la 5070 8 GB vram dell Omen normale diciamo?
Cioè sarebbe circa 1/3 in più di quello che mi aspetto di pagare con gli sconti l Omen normale.

@Massimiliano76 secondo te l hp max (quello con la 5070 ti) con quella CPU-GPU ha un sistema di raffreddamento sufficiente per l'utilizzo in game visto che i TDP sono maggiori?

Grazie

Si, ha un sistema di raffreddamento come quello dei DELL, con ventole Sunon e dissipatori in rame rosso con base nichelata. Quindi vai tranquillo.

Come CPU sempre meglio Intel tra AMD Ryzen™ AI 9 - 9 HX 375 e Intel® Core™ Ultra 7 - 255HX vero?
Controlla i benchmark, ma da quelli che ho guardato la versione AI dei Ryzen è veramente un modo per provare a emulare gli Intel Core Ultra di prima generazione dal mio punto di vista. Inoltre, se Phanter Lake esce e fa il botto come Lunar Lake per quanto riguarda la divisione portatili non c'è storia... AMD molto più performante sulla parte desktop, per rapporto qualità/prezzo e disponibilità di processori in generale.

ho guardato la versione AI dei Ryzen è veramente un modo per provare a emulare gli Intel Core Ultra di prima generazione dal mio punto di vista.

Grazie mille ragazzi!

Ma domanda, se non riuscissi ad arrivare economicamente al Omen max e prendessi lo slim appunto, giocando in full HD potrei andare in contro a qualche tipo di problema tipo artefatti vari a schermo? (Non so nemmeno fare un esempio perché non l'ho mai fatto)
Chiedo questo perché ridurre la risoluzione sarebbe un modo per saturare meno la VRAM credo...

Si farebbe semplicemente dal menù di Windows no?

Grazie ancora

Chiedo questo perché ridurre la risoluzione sarebbe un modo per saturare meno la VRAM credo...
Usando una risoluzione più bassa sicuramente hai meno VRAM utilizzata, ma se hai un PC con la potenzialità per il 2K non ha senso non sfruttarlo (titoli competitivi a parte). In quel caso io userei il DLSS Balanced così non perdi troppo nella risoluzione grafica ma risparmi molto in termini di risorse. Se poi vuoi giocare a titoli con Ray Tracing e Path Tracing li è un altra storia, la VRAM in quei casi non basta mai 🤣

Usando una risoluzione più bassa sicuramente hai meno VRAM utilizzata, ma se hai un PC con la potenzialità per il 2K non ha senso non sfruttarlo (titoli competitivi a parte). In quel caso io userei il DLSS Balanced così non perdi troppo nella risoluzione grafica ma risparmi molto in termini di risorse. Se poi vuoi giocare a titoli con Ray Tracing e Path Tracing li è un altra storia, la VRAM in quei casi non basta mai 🤣
Si è che sto cercando di capire se in futuro dovessi avere problemi a giocare, male che vada scalerei la risoluzione...

Grazie continuo ad informarmi su questo modello omen (slim/max)

Signori vi aggiorno solo sul fatto che alla fine l'attuale codice sconto di hp che viene chiamato blackdays, è lo stesso sconto che c'è da quando ho aperto questa discussione.
Aspetterei a questo punto nella settimana del black Friday se possa cambiare qualcosa visto che questo sconto dura fino al 23 novembre.
Se nell'ultima settimana di novembre non viene ulteriormente scontato, lo prendo con il solito sconto e amen.

Se dovesse uscire qualche offerta su altri prodotti fammelo sapere per favore @mr_loco visto che sei sempre sul pezzo.

Grazie ancora

poi durante il black friday torna in sconto meno i 150€ del rimborso HP e siamo sempre li come costi, durante il prime day era sui 1350€
Eh io spero che in quella settimana lo sconto passi dal solito 10% al 20% come se non sbaglio è successo l'anno scorso. In caso contrario suppongo che almeno il 10% rimanga quindi male che vada lo prendo in quell'occasione e amen.

Se però esce fuori qualcosa con quelle caratteristiche per qualche altro marchio fammi sapere per favore se ti ricordi.
Segnalerò anch'io se trovo qualcosa di meglio a meno.

Grazie !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro